Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

secondo voi, amici delle Napoletane, questo 3 tornesi è collezionabile?

Ha qualcosa in più di un Mb? E come valore, su quanto si potrebbe stare?

Ringrazio tutti e colgo l'occasione per augurare Buone Palme.

post-32710-0-58404100-1427567917.jpg

Inviato

siamo sotto l'Mb, non è completamente leggibile e al rovescio ha dei problemi di ossidazione sopita, a volerlo proprio a tutti i costi ....non so, forse...15 euro max? secondo me così messo non da tanta soddisfazione...=(

Awards

Inviato (modificato)

siamo sotto l'Mb, non è completamente leggibile e al rovescio ha dei problemi di ossidazione sopita, a volerlo proprio a tutti i costi ....non so, forse...15 euro max? secondo me così messo non da tanta soddisfazione...=(

Mah, non so, forse perchè ne ho un altro del '48, con una colorazione più scura ma pressappoco nelle stesse condizioni ma col metallo poroso, e questo qua mi sembrava migliore, tutto qua!! Sò che i 3 tornesi sono un pò difficilotti da trovare e soprattutto in buone condizioni dove anche i prezzi certe volte strabondano, pultroppo per le napoletane pezzi vicini al fdc non me li posso permettere, con amarezza, e cerco di andare sempre basso, pultroppo...cerco di accontentarmi....

Molto spesso mi ritrovo a leggere vostre discussioni dove vengono postati pezzi di indiscutibile bellezza, i miei occhi si illuminano nel vederli ma nello stesso tempo il mio cuore piange perchè tali pezzi lì potrò solo e soltanto vedere nelle immagini ma mai toccarli con mano e quindi posso affermare con fierezza: meno male che esistono gli Mb, altrimenti la numismatica sarebbe solo per pochi...

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Mah, non so, forse perchè ne ho un altro del '48, con una colorazione più scura ma pressappoco nelle stesse condizioni ma col metallo poroso, e questo qua mi sembrava migliore, tutto qua!! Sò che i 3 tornesi sono un pò difficilotti da trovare e soprattutto in buone condizioni dove anche i prezzi certe volte strabondano, pultroppo per le napoletane pezzi vicini al fdc non me li posso permettere, con amarezza, e cerco di andare sempre basso, pultroppo...cerco di accontentarmi....

Molto spesso mi ritrovo a leggere vostre discussioni dove vengono postati pezzi di indiscutibile bellezza, i miei occhi si illuminano nel vederli ma nello stesso tempo il mio cuore piange perchè tali pezzi lì potrò solo e soltanto vedere nelle immagini ma mai toccarli con mano e quindi posso affermare con fierezza: meno male che esistono gli Mb, altrimenti la numismatica sarebbe solo per pochi...

tutto giusto, per questo il mio intervento non è denigratorio verso la moneta, ma, ragiona su questo:

-hai messo un esemplare in collezione, mettiamo di averlo pagato X

- oggi trovi questo, messo un po meglio, costa Y

-compri, cerchi di vendere l'altro e forse non ci riesci perchè di cultori al tuo livello ce ne sono pochi, quindi, hai due monete sotto l'mb, con una spesa di X+Y..

se ripeti questo per altri 3-4 passaggi ti troverai ad avere 4-5 monete il cui massimo sarà magari Mb/Bb e avrai comunque speso una somma di rispetto, ergo...quella dieci euro nascondila e impilane quante più ti riesce, arriverà un 3 tornesi, un po più caro, ma un po più bello, a quel punto oltre a rimirare una moneta di indubbia bellezza potrai vantare un esemplare indiscutibilmente più raro e di difficile reperibilità ;) lascia stare i cavillatori seriali, una moneta è bella quando da soddisfazione, se questa a te ne da devi comprarla punto e basta ;D ognuno ha la sua asticella, cerca di capire se il tuo gusto è conseguenza della condizione economica o se effettivamente per te tra un Spl e un Mb/Bb cambia veramente poco... ;) spero d'esserti stato d'aiuto...se chiedono più di 20 euro domandagli se dentro è d'oro ;D...

Dimenticavo, non giudicando sempre niente e nessuno essendo io, l'ultimo arrivato, forse, avendo poche risorse dovresti fare come me, una tipologica e non una completa per date, se hai già un 3 tornesi da girarti tra le dita questo ha poco senso, io personalmente quando comincio una tipologia compro un esemplare appena mi soddisfa il grado, poi se capita un millesimo diverso ed è abbordabile lo prendo, senò guardo avanti...ci sono talmente tante tipologie ;D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

tutto giusto, per questo il mio intervento non è denigratorio verso la moneta, ma, ragiona su questo:

-hai messo un esemplare in collezione, mettiamo di averlo pagato X

- oggi trovi questo, messo un po meglio, costa Y

-compri, cerchi di vendere l'altro e forse non ci riesci perchè di cultori al tuo livello ce ne sono pochi, quindi, hai due monete sotto l'mb, con una spesa di X+Y..

se ripeti questo per altri 3-4 passaggi ti troverai ad avere 4-5 monete il cui massimo sarà magari Mb/Bb e avrai comunque speso una somma di rispetto, ergo...quella dieci euro nascondila e impilane quante più ti riesce, arriverà un 3 tornesi, un po più caro, ma un po più bello, a quel punto oltre a rimirare una moneta di indubbia bellezza potrai vantare un esemplare indiscutibilmente più raro e di difficile reperibilità ;) lascia stare i cavillatori seriali, una moneta è bella quando da soddisfazione, se questa a te ne da devi comprarla punto e basta ;D ognuno ha la sua asticella, cerca di capire se il tuo gusto è conseguenza della condizione economica o se effettivamente per te tra un Spl e un Mb/Bb cambia veramente poco... ;) spero d'esserti stato d'aiuto...se chiedono più di 20 euro domandagli se dentro è d'oro ;D...

Dimenticavo, non giudicando sempre niente e nessuno essendo io, l'ultimo arrivato, forse, avendo poche risorse dovresti fare come me, una tipologica e non una completa per date, se hai già un 3 tornesi da girarti tra le dita questo ha poco senso, io personalmente quando comincio una tipologia compro un esemplare appena mi soddisfa il grado, poi se capita un millesimo diverso ed è abbordabile lo prendo, senò guardo avanti...ci sono talmente tante tipologie ;D

Caro UmbertoI, hai pienamente ragione su tutto, condivido il tuo pensiero e in un certo senso lo metto pure in pratica solo che sai cosa succede? Che io di tanto in tanto metto da parte dei soldi per poter, dopo un certo lasso di tempo, comperare una moneta veramente soddisfacente e rara, ma va a finire che non resisto a stare troppo a lungo senza acquistare monete, stò male e consumo quei soldi che avevo messo da parte per qualcosa che nel frattempo sono venuto a contatto. Io oltre alle Napoletane, che stò seguendo con interesse solo da poco, faccio anche il Regno e un pò tutte le Preunitarie, mentre il Regno lo faccio per millesimo, tutte le altre le seguo come tipologiche perchè non è proprio possibile; per il Regno sono riuscito a prendere qualche bel pezzo in fdc per le altre invece mi mantengo basso. Le Napoletane mi piacciono molto, sia perchè fanno parte della mia terra e sia perchè apprezzo molto i volti dei sovrani ivi raffigurati e le varie tipologie, mi entusiasmano più di altre. Fatta questa piccola premessa credo sia giunto il momento di mettere fine a questo tipo di acquisti e concentrarmi su monete di un certo peso, anche se stiamo parlando di una sola moneta all'anno...le monete mi entusiasmano ma un giorno non vorrei ritrovarmi a dover svenderle perchè nel contempo, anche se scarse come conservazione, sono costate ugualmente sacrifici. Scusate questo mio sfogo ma ogni tanto fa bene ragionarci un pò sù e condividere i ragionamenti per potersi confrontare e mettere poi dei picchetti.

Per la moneta in questione ho deciso di prenderla ugualmente perchè, oltre ad averla già contrattata, mi piace più dell'altra che avevo ed è di un millesimo differente...una volta un commerciante mi disse che basta una sola moneta in buono-ottimo stato per tipologia e quando capitano gli altri millesimi è sempre buono prenderli anche se scarsi...questo poi è stato il punto di riferimento che ho utilizzato per il Regno e in effetti posso dire di essermi trovato tutto sommato bene dal punto di vista collezionistico; secondo voi c'è una logica in tutto questo o il commerciante utilizzò questa frase al solo scopo di motivarmi all'acquisto di un pò tutto cercando di vendere quel che poteva?

Cercherò di seguire il tuo consiglio, UmbertoI, che più volte mi è stato suggerito anche da altri utenti, ma che haimè non sono mai riuscito a seguire: speriamo che ora ne sia convinto e sia la volta buona :good: . Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.