Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti! Da un pò di tempo mi chiedo se, come è per l'euro, il Principato di Monaco, la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino al tempo delle valute nazionali erano obbligate a dover mettere in circolazione un certo quantitativo di monete in lire e franchi emessi a proprio nome (lira sammarinese, vaticana e franco monegasco) e se sì quali tagli? Esistevano dei rotolini di monete vaticane, sammarinesi o monegasche oppure erano mescolate con quelle italiane e francesi?

Grazie a chi risponde.

P.S.: ho aperto qui questa discussione pur conscio del fatto che forse sarebbe stato un pò più opportuno farlo nella sezione Repubblica, ma penso comunque si tratti di monete estere a tutti gli effetti dato che San Marino, Città del Vaticano e Principato di Monaco sono Paesi indipendenti e sovrani a pieno titolo, nonostante, numismaticamente parlando, siano legati ai loro vicini Italia e Francia.

Modificato da Presidente

Inviato

Lascio qui la discussione, considerato che si parla anche del Principato di Monaco...:)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si, avveniva esattamente come oggi, e i tagli erano gli stessi della lira italiana e del franco francese. Le lire vaticane e sammarinesi avevano corso legale in ognuno degli altri due paesi utilizzanti la lira, mentre che io sappia i franchi monegaschi ufficialmente avevano corso legale solo a Monaco ma di fatto circolavano anche e soprattutto in Francia.

Non mi risulta che le monete fossero mescolate nei rotolini italiani e francesi, ma non ne sono certo.

Modificato da ART

Inviato

Grazie @@ART. Adesso che ci penso ricordo di aver visto dei rotolini di monete in lire sammarinesi in vendita sulla baia qualche tempo fa, quindi per San Marino esistevano. Del Vaticano invece non ho mai trovato nulla. Quanto a Monaco vedrò di leggermi la convenzione tra Francia e Principato di Monaco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.