Vai al contenuto
IGNORED

Forum di numismatica o Forum di polemiche?

Risposte migliori

Inviato

Vandalo85: sulle monete screpolate ho ottenuto degli ottimi risultati usando "latte solare idratante all'olio di Agan", prodotto dalla Conter Srl. Naturalmente, prima pulisco attentamente la suoperficie della moneta usando "Vitamin dermina", prodotto dall'Ist. Ganassini SpA. Infine nel caso di presenza di brufolini, ho ottenuto un buon risultato con "Mucivil Terbinafina Cloridrato all'1%", prodotto da Prater SA.

grazie@@antvwaIa ci mancavi solo te effettivamente...

Inviato

Bé, io sono in vena di bontà: se proprio non ti resta neppure un solo dichoneuto, posso accettare in sua vece 2 decargiri. :)

non so come ringraziarti! :D

Inviato

Ricordo che tani anni fa un conoscente usava invece la gloriosa crema Nivea per migliorare l'aspetto di certe sue monete.

Purtroppo poi l'ho perso di vista e non conosco i risultati di simile cura (sicuramente ho avuto buoni risultati sulle mie mani durante la stagione invernale, quando tendono a seccarsi)....

Inviato (modificato)

Battute a parte, una leggerissima untuosità sulle monete di bronzo ne migliora l'aspetto e la leggibilità. Il rischio è che nel tempo possa produrre alterazioni dovute all'acidità generalmente contenuta negli olii. E' un po' quello che ottengo sfregandole con un panno morbido leggermente imbevuto con una soluzione di cera vergine disciolta in benzina rettificata in proporzione 1:10. E' qualcosa che ho imparato a fare dai commercianti spagnoli di monete quando, negli anni '80, vivevo a Barcellona. In quegli anni tutte le domeniche nella Plaza Real, vastissima e porticata, si teneva un mercato filatelico-numismatico con circa 150-200 espositori dove si potevano acquistare monete davvero belle a prezzi contenuti. Devo dire che non ho avuto problemi sullo stato delle monete. Di quei tempi mi restano solo alcuni esemplari di monete vandale (dieci anni fa ebbi la malaugurata idea di svendere la mia collezione) e mantengono un aspetto leggermente untuoso, che le abbellisce, e non noto traccie di corrosione o alterazione. Ora non faccio più questo trattamento alle monete, tranne nel caso siano infette da cancro del bronzo: in quel caso rimuovo quanto più possibile la parte infetta, prima meccanicamente poi chimicamente, quindi lavo a lungo la moneta con acqua distillata, e infine la incero nel modo descritto precedentemente ma usando una concentrazione di cera decisamente superiore. A distanza di vent'anni le monete così protette non mostraro recidiva del cancro del bronzo.

Diluire olio di vaselina in alcohol (alcohol assoluto, ovviamente!) non sembra molto diverso dal disciogliere cera vergine in benzina rettificata.Tuttavia olio di vaselina e alcohol o acetone sono chimicamente assai più aggressivi della cera vergine (evaporando il solvente resta un residuo pastoso e che dovrebbe essere inerte) e della benzina rettificata.

Resta il fatto che le patine di una moneta di bronzo hanno strutture chimico-fisiche tutte molto diverse tra loro e di fatto è impossibile indicare un trattamento conservativo che vada sempre bene. Intervenire sulla superficie di una moneta enea è sempre cosa molto delicata e pericolosa. Utile raccontare le proprie esperienze al proposito, ma è sempre meglio astenersi del tutto dal dare "consigli" in materia.

Per vandalo85: ciò che ha portato a ironizzare su alcuni tuoi interventi non è il fatto che tu abbia raccontato di aver "unto" la superficie di alcune tue monete di bronzo con olio di vaselina, ma il fatto che tu abbia parlato di "idratare la patina secca", ciò che non ha alcun senso, e che abbia fatto dei confronti tra il trattamento di una monetina e quella della pelle di una persona "screpolata" dal sole o dal vento. Ovviamente sono paragoni che suscita un sorriso e una battuta scherzosa, senza che nell'uno o nell'altra ci sia alcuna cattiveria o avversione nei tuoi confronti.

Comunque siamo decisamente finiti fuori tema parlando di trattamenti conservativi delle monete. I quali, invece, hanno innescato una certa polemica.... del tutto in tema con il titolo della discussione! :rofl:

Modificato da antvwaIa

Inviato

Sarebbe meglio in effetti comprare monete bellissime con patina artificiale...cosi problema risolto.

Inviato

Intendi dire che trovi belle le monete falsificate!?

Inviato

Intendi dire che trovi belle le monete falsificate!?

no ero ironico come te con l olio argan

Inviato

@@vandalo85

Come dicono a Roma: "essi bravo, lassa perde, li stai a fa imbruttì, questi te massacrano !"

Traduco: "per evitare spiacevolezze, mi asterrei da ulteriori commenti".

Anche voi ... Abbiate pietà.

P.S. Io con il regno uso il mascara, Vittorio Emanuele III sembra un po' fru fru con quelle ciglia lunghe e nere, però la patina ne risente positivamente.

Polemarco

• Mi piace 5

Inviato

@@vandalo85

Come dicono a Roma: "essi bravo, lassa perde, li stai a fa imbruttì, questi te massacrano !"

Traduco: "per evitare spiacevolezze, mi asterrei da ulteriori commenti".

Anche voi ... Abbiate pietà.

P.S. Io con il regno uso il mascara, Vittorio Emanuele III sembra un po' fru fru con quelle ciglia lunghe e nere, però la patina ne risente positivamente.

Polemarco

:rofl:  

Inviato

.... Io con il regno uso il mascara, Vittorio Emanuele III sembra un po' fru fru con quelle ciglia lunghe e nere, però la patina ne risente positivamente.

Polemarco

Vittorio Emanuele III appare piuttosto fru fru anche senza il mascara! :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Ok basta....grazie tutti quelli che hanno partecipato alla polemica sul post delle polemiche.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

... e grazie a te ed al tuo "sense of humor"

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Vittorio Emanuele III appare piuttosto fru fru anche senza il mascara! :rofl:

a partire dalla foto presente nel nostro catalogo, direi...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3

(vabbè, foto, ritratto, disegno, quello che è...mo' non mi innescate una polemica, per favore).

Modificato da Lay11

Inviato

Colpo di reni di pinco panco."ah dimenticavo @cippa lippa quanto hai detto di averla pagata? 1€? Beh sappi che e' troppo e t' hanno pure fregato tieh....."

• Mi piace 1

Inviato

La santa inquisizione ha deciso: AL ROGO per eresia numismatica...unico condannato vandalo85 per mancanza di virgolette.

Ma figurati ... noi numismatici non metteremmo nessuno di noi al rogo. Al massimo facciamo a finta di accendere la legna, ma solo per faci due risate. 

Sono ben altri quelli che metterebbero noi "eretici numismatici" al rogo ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.