Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Classificazione di moneta? Penso che si tratta solo naturalmente. È solo apprendimento sull'occhio-appello, davvero e facile da digerire qualche segno-post. (Detto questo, tuttavia, sarei il primo a sostenere che c'è valore reale a conoscere la progressione nell'usura moneta.)

Perché scrivere le cose? Perché siamo umani. Perché ci dimentichiamo. Perché—ogni ultimo uno di noi, alla fine, non riesce.

Così facciamo note come favori a noi stessi anziani—i 20 anni cercando di assicurare che egli ancora sapere qualche particolare qualcosa a 50, o 70.

E facciamo noeanche note sulla classificazione—come favori ai nostri figli, quando essi ereditano le nostre monete e affrontare il difficile problema di smaltire correttamente con loro. (Tante volte nel corso degli anni sono stato in moneta negozi quando una collezione è stata portata da un figlio o una figlia, e quello che gli serviva più che altro era pochi sussurri dal caro papà morto—e tutti hanno ottenuto invece era... Beh, consigli da uno sconosciuto.)

:) v.

----------------------------------------------------------------------

Coin grading? I think it just comes naturally. It’s just learning about eye-appeal, really, and a few easy-to-digest sign-posts.  (That said, however, I’d be the first to argue that there is real value in learning about the progression in coin wear.)

Why write things down? Because we’re human. Because we forget. Because—every last one of us, in the end—fails.

So we make notes as favors to our older selves—the 20-year-old trying to insure that he’ll still know some particular something at 50, or 70.

And we make notes—even notes about grading—as favors to our children, when they inherit our coins and face the difficult problem of disposing of them properly. (So many times over the years I’ve been in coin shops when a collection has been brought in by a son or a daughter, and what they needed more than anything were a few whispers from dear dead dad—and all they got instead was…well, advice from a stranger.)

:) v.

Inviato

Well said @@villa66 . I for example keep a diary (rigorously hand written) to help me remember details that in 30 years time will be forgotten and also to help future generations to understand the value of what was left to them together with a glimpse of the journey i took purchasing the various coins.

Ben detto villa66. Io, per esempio, tengo un diario (rigorosamente scritto a mano) che mi aiuterà a ricordare dettagli che fra 30 anni saranno dimenticati ed anche per aiutare le generazioni future a comprendere il valore di ciò che gli è stato lasciato insieme ad un frammento del viaggio che ho intrapreso acquistando le varie monete.

• Mi piace 2

Inviato

Ecco, gli ultimi 2 interventi spiegano a meraviglia cosa possa contenere quell'insignificante pezzetto di carta, che magari ai più non dirà mai niente, ma a qualcuno potrà tornare molto utile in futuro lontano.

Inviato (modificato)

@@cristianaprilia Io ho iniziato con le bizantine e medioevali, e quello che mi interessava era piu' la testimonianza storica che la conservazione. Però poi andando avanti mi sono reso conto che anche lo stato di conservazione aveva la sua importanza, e classificando e catalogando, i ripensamenti sullo stato assegnato sono stati tantissimi, perché più monete si vedono più si affina la capacità di analisi. Passando poi alle moderne mi sono reso conto che il grading e' fondamentale per evitare un cattivo impiego di denaro, difficilmente recuperabile in un momento successivo. Quindi in questo caso i ripensamenti sono calati drasticamente. Per i cartellini è nella mia natura stamparli sistematicamente quando una moneta entra nel monetiere, e così dicasi delle registrazioni sia manuali che informatiche.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato (modificato)

Mi dispiace vedere questo argomento vale la pena non è realizzare il suo potenziale, e andando oltre gli esempi alcuni bambini postato—il basic roba più tutti noi esperienza—e nella discussione più sfumata che potrebbe facilmente essere così aprire gli occhi.

Speravo—dal punto di vista comparativo—a sentire come l'hobby della moneta italiana (in tutto, o in qualche parte sostanziale) potrebbe hanno sperimentato la sorta di spostamento tettonico in moneta grading che vedo ho un paio o tre volte l'hobby della moneta americana. Che è, dove grandi quantità di denaro entrando o uscendo dalla hobby hanno un effetto in gran parte subterrean sugli stessi standard classificazione. And ecc., ecc.

Ma forse è solo primavera!

:D v.

---------------------------------------------------------

I’m sorry to see this worthwhile topic isn’t realizing its potential, and moving beyond the few kids’ examples I posted—the basic stuff most all of us experience—and into the more nuanced discussion that could easily be so eye-opening.

I was hoping—from a comparative standpoint—to hear how the Italian coin hobby (in whole, or some substantial part) might have experienced the sort of tectonic shift in coin grading that I’ve see a couple or three times in the American coin hobby. That is, where large amounts of money entering or exiting the hobby have a largely subterrean effect on the grading standards themselves. And etc., etc.

But maybe it’s just springtime!

:D v.

Modificato da villa66

Inviato (modificato)

Io ho quasi 19 anni , da 4 sono indentro alla numismatica.

un paio di anni fa ho acquistato un 10 lire 1937 di San Marino , uno dei miei primi "pezzi".

Allora con il commerciante , presi il pezzo valutato da lui SPL+ e mi fece un ottimo prezzo.

Oggi , fatti un po gli occhi e l'esperienza quella moneta la valuto BB+ / mSPL , e pertanto mi fu fatto all'incirca il prezzo di catalogo ( quindi un pochino alto rispetto il valore di mercato) sulla conservazione reale del pezzo.

Quello che ho imparato è di osservare le monete con la massima attenzione , avendo in mente un modello FDC , conoscendo pertanto bene la moneta trattata.

Infatti ho sempre potuto osservare che i 10 Lire di San Marino tendono ad evidenziare usure , anche lievi , in prossimità delle mani di sant'Agata e dei capelli al di sopra della fronte, mentre negli altri punti è più difficile osservare rilievi consumati, a meno di conservazioni quasi sotto il BB. 

Ho inoltre affinato un poco la mia concezione delle singole conervazioni BB, SPL e ecc... , anche se ho visto che comunque la cosa cambia molto soggettivamente nelle sfumature!.

Non sono stati necessari 20 anni di vita , anche probabilmente grazie al forum e alle possibilità che offre ;  avessi avuto quest'età negli anni 70' ...... immagino che le cose sarebbero andate un po diversamente!.

vi allego un paio di foto (una non mi ci stava con la quota) , con un paio di monete prese dal sito di Moruzzi e la mia.

ovviamente le foto del catalogo appaiono perfette , non so se vengano un poco ritoccate , nelle mia invece sono visibili anche i microsegni, più difficili da osservare a occhio nudo.

post-33731-0-77371600-1428228728.png

Modificato da William123000
  • Mi piace 1

Inviato

@William123000

interessante il fatto che il commerciante tende a valutare più del dovuto le monete che vende e che le foto del catalogo sono migliori delle monete in realtà.

ci sono altre testimonianze simili avute da altri utenti ?

Inviato

Si a me è successo per parecchie monete, quando avevo meno occhio le giudicavo mooooootlo meglio rispetto a quando sono migliorato ;)

• Mi piace 1

Inviato

@William123000

interessante il fatto che il commerciante tende a valutare più del dovuto le monete che vende e che le foto del catalogo sono migliori delle monete in realtà.

@William123000

aspetta , non so se hai capito male , le due foto MORUZZI da me postate sono solo dei modelli di confronto che non hanno nulla a che fare con la mia.

ho solo espresso il dubbio , che in mano quelle monete risultino così immacolate! :)

Inviato

Ciao a tutti,

leggendo alcune discussioni nella sezione restauro e conservazione, ho pensato se magari con il passare degl'anni alcuni di voi abbiano cambiato opinione sullo grado di conservazione di alcune monete possedute, mi spiego meglio:

magari molti di voi collezionano da molti anni, e come capita sempre, appena acquistata una nuova moneta la si studia e la si cataloga secondo il proprio giudizio dandole il grado di conservazione. Sicuramente lo si tiene scritto da qualche parte, e magari dopo anni, magari anche decenni si ritorna sui propri passi rendendosi conto che al momento dell'acquisto si è fatto un errore di giudizio, favorevole o sfavorevole che sia, per via della poca esperienza o conoscenza della moneta in oggetto.

Mi piacerebbe conoscere quanti di voi abbiamo fatto questi "errori" magari postando la moneta con il vecchio giudizio se si possiede ancora il cartellino e la nuova valutazione che gli si attribuisce. Credo sia carino conoscere queste storie, così magari i "vecchi" collezionisti possano fare un salto nel tempo e ricordando magari aneddoti carini, senza poi cadere nel "secondo me è bb o spl+ e così via", per questo ci sono le sezioni apposite. Però devono essere giudizi cambiati secondo la propria testa, senza consiglio o perizia di nessuno.

Spero di vedere tante monete di epoche diverse, contando di non aver creato una discussione già aperta in altre sezioni.

a me è accaduto parecchie volte, poiché il mio metro di valutazione di una moneta è in continua evoluzione; questo a seguito dell'esperienza, dello studio, degli insegnamenti che ricevo da parte dei numismatici che vogliono donarmeli - alcuni di essi, sono proprio tra voi amici del forum, e, come ho già detto, mi sono stati e mi sono ancora preziosissimi, sia per la mia cultura numismatica in fieri, sia come consigli ed indicazioni in vista dei miei acquisti.

un saluto.

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Cari signori,

ho letto con attenzione la vostra interessante discussione.

Se volete, potete venire a verificare di persona lo stato di conservazione delle monete della Moruzzi Numismatica e confrontarle con le relative foto; siete ospiti graditi.

Le nostre foto, non sono mai ritoccate per migliorare la qualità dei vari esemplari ma sono scattate con il diaframma più chiuso possibile per accentuare tutti gli eventuali difetti delle monete. 

Provare per credere!

Dal 1998 ad oggi, nella nostra vendita online non abbiamo avuto una contestazione del genere. 

Un saluto a tutti  :good:

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

aspetta , non so se hai capito male , le due foto MORUZZI da me postate sono solo dei modelli di confronto che non hanno nulla a che fare con la mia.

ho solo espresso il dubbio , che in mano quelle monete risultino così immacolate! :)

Salve, ammiro la risposta del Signor MORUZZI ad un commento, a mio avviso, poco gradevole.

Nel dubbio espresso è implicita un'eventuale malafede del venditore e la cosa dispiace, soprattutto quando non sembra ci sia un trascorso con il venditore in questione.

Forse avrei usato altre parole per esporre il concetto e magari avrei evitato di fare nomi (non essendo sicuri dell'effettiva malafede).

Questa è comunque solo la mia opinione, ne più, ne meno

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1

Inviato

@@Umberto Moruzzi

le due foto da me prese sono le prime che ho trovato sul web FDC per fare da modelli di confronto, non ho alcun trascorso con lei Sig. Moruzzi e la conosco solo di nome.

ho espresso un dubbio , che peraltro non era parte centrale del mio intervento , chiedo scusa se ho offeso o irritato qualcuno.

mi fa piacere che comunque a questa considerazione mi sia stata data risposta addirittura dal diretto interessato!.

Verrei con piacere a vedere le sue monete, ma credo di non averne attualmente l'occasione.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.