Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti amici, alcuni l'hanno già vista insieme a me di recente ma mi piace riproporla a tutti voi invitandovi ad esprimere un giudizio. Un buon week end

post-33399-0-12775400-1427534131_thumb.j

post-33399-0-77272100-1427534141_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Ciprios bellissima moneta in alta conservazione, peccato che la plastica, non aiuta ad apprezzarne l'alta qualità.

Penso qFdc-Spl/Fdc.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Per me l'esemplare postato è FDC.

Si nota una delicata patina e la moneta è piacevolissima da guardare!

Inviato

Non si notano difetti dovrebbe essere FDC.

Awards

Inviato

@@renato io sono novizio di questa monetazione e quindi posso sbagliare, ma mi sembra, almeno dalle foto e con la plastica, che ci sono alcuni punti di leggera usura, o sono debolezze di conio?Allego foto. Grazie.

post-28101-0-45580900-1427550657.jpgpost-28101-0-60858200-1427550671.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

FDC, molto bella complimenti

Inviato

moneta bellissima, al top della conservazione.

Inviato

I punti evidenziati da @@claudioc47 fanno propendere per un SPL pieno e bello, ma non oltre.

Condivido

Inviato

Moneta fantastica. Condivido in pieno, e non me la sentirei di fare il contrario, il pensiero di Bazzoni e di Montenegro. Fdc senza se e senza ma. Grande @@Ciprios per l'acquisto.

Inviato

Mi piacerebbe farla respirare ma la perizia in questione è di Angelo Bazzoni. Non vi nascondo che mi dispiacerebbe molto aprirla.. Voi che dite?

Inviato

@@Ciprios ho il stesso "problema" per una lira del 1901. A tanti si drizzeranno i capelli, lo so, verrò tacciato di collezionare perizie, lo so, ma io una perizia del Bazzoni non riesco proprio a tagliarla.

Inviato

Per questo preferisco una bella perizia fotografica, così non si pone il dilemma shakespeariano .........'tagliare o non tagliare, questo è il problema'!

Awards

Inviato (modificato)

Per questo preferisco una bella perizia fotografica, così non si pone il dilemma shakespeariano .........'tagliare o non tagliare, questo è il problema'!

stamattina ho comprato la mia prima moneta periziata e piange il cuore anche a me "tagliare"; nel caso in particolare, probabilmente non ce n'è neanche la necessità, essendo un marengo: fosse stata una moneta in argento o in rame, il dilemma sarebbe ancora più grande. In ogni caso, penso proprio che prima o poi taglierò la perizia.

un saluto.

Modificato da Lay11

Inviato

La piccola schiacciatura all'orecchio, in questa tipologia, e' molto comune e spesso non inficia nella degradazione di una moneta.

Questa moneta e' bella, ha una leggera patina che si sta' riformando, a bersaglio. Diventera' bella dopo qualche annetto di ''liberta'.

Ci sono un paio dei punti ''salienti'' che sono leggermente, ma dico, molto leggermente, leggermente appiattiti (guancia del cavallo e veste appena sopra l'elsa della spada.) Non so' come e' stata chiusa, ma non mi mervaglierei se fosse chiusa FDC piano. A voler essere cattivi FDC/qFDC.

Inviato

Anche per me dalla foto non è FDC pieno, magari in mano invece lo è....

Inviato

@@Ciprios i punti che ho precedentemente evidenziato in rosso, tu che hai la moneta in mano, mi potresti dire che livello di visibilità hanno tra questi tre: occhio nudo, con un ingrandimento 2-3X o 4-5X? Grazie per la cortesia.

Awards

Inviato

Secondo me è FDC, alla fine il FDC dovrebbe prevedere quei "difetti" segnalati che la distinguirebbero dall'ECZ.

Moneta stupenda! :)

Inviato (modificato)

@@claudioc47 ho riguardato la moneta a occhio nudo e con lente 20x

Al dritto confermo il leggero appiattimento dell'orecchio. I classici fossetti dell'orecchio sono nitidi solo che il conio a mio parere era già un po' stanco.

Al rovescio molti dei punti evidenziati sono frutto della plastica della perizia e angolatura luce. L'unico elemento di evanescenza è dato dalla briglia che risulta comunque nel complesso ben visibile con diversa luce. Petto ottimo con tutti i rilievi visibili già ad occhio nudo

Una buona giornata

Modificato da Ciprios

Inviato

@@Ciprios ti ringrazio delle precisazioni. Esaminare una moneta a 20X mi sembra esagerato, con un ingrandimento così forte i Fdc non sono più tali, perché si vedono anche i segni inevitabili nella produzione di un qualsiasi manufatto metallico; secondo me il max ingrandimento da utilizzare è 4-5X, riservando ingrandimenti più elevati (10-20X) per verificare eventuali falsi. Cordiali saluti.

Awards

Inviato (modificato)

cancellato

Modificato da Mo-net

Inviato (modificato)

cancellato

Modificato da Mo-net

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.