Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti amici, alcuni l'hanno già vista insieme a me di recente ma mi piace riproporla a tutti voi invitandovi ad esprimere un giudizio. Un buon week end

post-33399-0-12775400-1427534131_thumb.j

post-33399-0-77272100-1427534141_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Ciprios bellissima moneta in alta conservazione, peccato che la plastica, non aiuta ad apprezzarne l'alta qualità.

Penso qFdc-Spl/Fdc.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Per me l'esemplare postato è FDC.

Si nota una delicata patina e la moneta è piacevolissima da guardare!


Inviato

Non si notano difetti dovrebbe essere FDC.

Awards

Inviato

@@renato io sono novizio di questa monetazione e quindi posso sbagliare, ma mi sembra, almeno dalle foto e con la plastica, che ci sono alcuni punti di leggera usura, o sono debolezze di conio?Allego foto. Grazie.

 

post-28101-0-45580900-1427550657.jpgpost-28101-0-60858200-1427550671.jpg

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

FDC, molto bella complimenti


Inviato

moneta bellissima, al top della conservazione.


Inviato

I punti evidenziati da @@claudioc47 fanno propendere per un SPL pieno e bello, ma non oltre.

Condivido


Inviato

Moneta fantastica. Condivido in pieno, e non me la sentirei di fare il contrario, il pensiero di Bazzoni e di Montenegro. Fdc senza se e senza ma. Grande @@Ciprios per l'acquisto.


Inviato

Mi piacerebbe farla respirare ma la perizia in questione è di Angelo Bazzoni. Non vi nascondo che mi dispiacerebbe molto aprirla.. Voi che dite?


Inviato

@@Ciprios ho il stesso "problema" per una lira del 1901. A tanti si drizzeranno i capelli, lo so, verrò tacciato di collezionare perizie, lo so, ma io una perizia del Bazzoni non riesco proprio a tagliarla.


Inviato

Per questo preferisco una bella perizia fotografica, così non si pone il dilemma shakespeariano .........'tagliare o non tagliare, questo è il problema'!

Awards

Inviato (modificato)

Per questo preferisco una bella perizia fotografica, così non si pone il dilemma shakespeariano .........'tagliare o non tagliare, questo è il problema'!

stamattina ho comprato la mia prima moneta periziata e piange il cuore anche a me "tagliare"; nel caso in particolare, probabilmente non ce n'è neanche la necessità, essendo un marengo: fosse stata una moneta in argento o in rame, il dilemma sarebbe ancora più grande. In ogni caso, penso proprio che prima o poi taglierò la perizia.

un saluto.

Modificato da Lay11

Inviato

La piccola schiacciatura all'orecchio, in questa tipologia, e' molto comune e spesso non inficia nella degradazione di una moneta.

Questa moneta e' bella, ha una leggera patina che si sta' riformando, a bersaglio. Diventera' bella dopo qualche annetto di ''liberta'.

Ci sono un paio dei punti ''salienti'' che sono leggermente, ma dico, molto leggermente, leggermente appiattiti (guancia del cavallo e veste appena sopra l'elsa della spada.) Non so' come e' stata chiusa, ma non mi mervaglierei se fosse chiusa FDC piano. A voler essere cattivi FDC/qFDC.


Inviato

Anche per me dalla foto non è FDC pieno, magari in mano invece lo è....


Inviato

@@Ciprios i punti che ho precedentemente evidenziato in rosso, tu che hai la moneta in mano, mi potresti dire che livello di visibilità hanno tra questi tre: occhio nudo, con un ingrandimento 2-3X o 4-5X? Grazie per la cortesia.

Awards

Inviato

Secondo me è FDC, alla fine il FDC dovrebbe prevedere quei "difetti" segnalati che la distinguirebbero dall'ECZ.

Moneta stupenda! :)


Inviato (modificato)

@@claudioc47 ho riguardato la moneta a occhio nudo e con lente 20x

Al dritto confermo il leggero appiattimento dell'orecchio. I classici fossetti dell'orecchio sono nitidi solo che il conio a mio parere era già un po' stanco.

Al rovescio molti dei punti evidenziati sono frutto della plastica della perizia e angolatura luce. L'unico elemento di evanescenza è dato dalla briglia che risulta comunque nel complesso ben visibile con diversa luce. Petto ottimo con tutti i rilievi visibili già ad occhio nudo

Una buona giornata

Modificato da Ciprios

Inviato

@@Ciprios ti ringrazio delle precisazioni. Esaminare una moneta a 20X mi sembra esagerato, con un ingrandimento così forte i Fdc non sono più tali, perché si vedono anche i segni inevitabili nella produzione di un qualsiasi manufatto metallico; secondo me il max ingrandimento da utilizzare è 4-5X, riservando ingrandimenti più elevati (10-20X) per verificare eventuali falsi. Cordiali saluti.

Awards

Inviato (modificato)

cancellato

Modificato da Mo-net

Inviato (modificato)

cancellato

Modificato da Mo-net

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.