Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qui si è volato molto di fantasia... Le monete da lui trattate si vedono ad occhio che non sono fdc e lui stesso mi ha subito confermato che non provengono da rotolino ma da adeguato trattamento di pulizia.

Io di "adeguati trattamenti di pulizia" ne ho visti fin troppi spacciati per altro, e non solo per le monete. Noi collezionisti di vecchia data abbiamo l'occhio allenato ma chissà quanti neofiti cascheranno in questo giochetto.

Inviato

Eravamo neofiti anche noi, e pure noi ci siamo presi le nostre belle "sole"...

Inviato

E quindi ? Facciamo passare il discorso che siccome noi le abbiamo prese , allora facciamole prendere anche ad altri neofiti . Cos'è ? Nonnismo ? I neofiti dobbiamo aiutarli , non fargli prendere sòle solo perchè anche noi ne abbiamo prese . No, non ci siamo !!!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Nonnismo?

Ma per favore...

E cerchiamo un po' tutti di essere un minimo realisti.

Se uno paga il 10 per cento in più sul facciale per una moneta corrente cosa c'è di immorale ad accettare? Non stiamo parlando di riciclaggio o di "smaltimento" di monete rubate. Se poi questo le cerca per ripulirle e rimmetterle sul mercato, non è affare mio. Non gli do' io 500 pezzi? Ci sono comunque tanti che gli daranno migliaia di pezzi.

Personalmente non ho mai commesso un atto illecito in vita mia, e non ho nemmeno Intenzione di cominciare a farlo.

E non mi piace l'ipocrisia.

Inviato

Ma allora mi puoi spiegare cosa intendevi con quella frase, che anche noi siamo stati neofiti ? Che è giusto che invece di indirizzare i neofiti gli forniamo le "sole" così crescono ? Nessuno ti dice che stai commettendo un atto illegale perchè non lo è , ma neanche mi si può tacciare di ipocrisia , soltanto perchè penso che sia un atto meschino il suo ( non il tuo fornire monete ) , ma è altrettanto brutto il tuo giustificarlo con frasi del genere . Suvvia, non sono ipocrita nè buonista , ma sulla mia passione da quando sono bimbo , non transigo !

Awards

Inviato

Scusa, cerco di spiegarmi meglio.

"Eravamo neofiti anche noi, e pure noi ci siamo presi le nostre belle "sole"..."

Con questo non intendevo, e non intendo tutt'ora, dire che imbrogliare un neofito sia giusto, men che meno per il fatto che tutti noi, chi più e chi meno, per la forca caudina dell'imbroglio ci è passato; certamente un venditore che spaccia per fdc una moneta ripulita e lucidata è un impostore, ma diverso è il discorso, secondo me, per un venditore che vende una moneta senza dichiararla fdc ed ad un prezzo decisamente basso.

Un esempio: se una 2 € CC Belga Atomium in fdc la trovi sul mercato a 20/30 euro, la stessa ripulita e lucidata quel venditore la dava a 4,50 euro; ora converrai con me se se trovi una moneta così a quel prezzo ciarriverai da solo che non può essere fdc; ecco, un neofita, o un ingenuo, in questo caso potrerbbe pensare di fare il colpo della vita, vedendo la moneta bella luccicante e splendente, però certamente non può pensare di trovarla a quel prezzo...

In questo senso penso che "neofiti eravamo anche noi"; certo, se poi qualcuno le vende come fdc a 30/40 euro allora è un farabutto, da cercare di incontrare de visu per fargli sentire sulla sua pelle quello che pensiamo di gente come lui.

Se poi uno ad una bancherella, o per ebay, compera un'ape 1919 di Vittorio Emanuele spl a 10 euro, e poi si accorge di aver preso una patacca, scusa, ma questo fa parte dell'esperienza che uno acquisisce con il tempo...

Spero di aver chiarito il mio pensiero, altrimenti ci riproverò.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il problema non è rivendere monete usate dopo averle pulite ma rivenderle SENZA SPECIFICARE che sono state pulite, cosa che senza dubbio questo tipo farà, come ad esempio fanno quelli che "lavorano" le banconote cercando d'ingannare la gente. O secondo te questo qua si prenderà il disturbo di comprare monete usate al 10% in più sul facciale e lucidarle tutte ben bene per rivenderle al massimo come SPL senza dire niente?

Modificato da ART

Inviato

Il problema non è rivendere monete usate dopo averle pulite ma rivenderle SENZA SPECIFICARE che sono state pulite, cosa che senza dubbio questo tipo farà, come ad esempio fanno quelli che "lavorano" le banconote cercando d'ingannare la gente. O secondo te questo qua si prenderà il disturbo di comprare monete usate al 10% in più sul facciale e lucidarle tutte ben bene per rivenderle al massimo come SPL senza dire niente?

Io non capisco perché lo debba dichiarare questo commerciante quando anche le case d'asta più blasonate, spesso, non dichiarano ed omettono, volutamente, pulizie, maquillage, bulinature,patinate artificiali e chi più ne ha più ne metta....

Inviato

@@Arciduca beh , messa così alloa ha senso . @@piras logicamente non è obbligato a dichiararlo ma allora a quel punto è davvero un gran bel "monello" !!!

Awards

Inviato (modificato)

Io non capisco perché lo debba dichiarare questo commerciante quando anche le case d'asta più blasonate, spesso, non dichiarano ed omettono, volutamente, pulizie, maquillage, bulinature,patinate artificiali e chi più ne ha più ne metta....

Siccome anche la case d'asta più blasonate ogni tanto fanno qualche bastardata dobbiamo sentirci autorizzati automaticamente a farne anche noi?

Oh, ragazzi... dopo tutto quello che ho letto in questo thread ormai proporrei di mettere in piedi un bel gruppo del forum dedito alla vendita ai neofiti di monete onestamente ripulite e banconote sapientemente restaurate ai prezzi che dovrebbero avere quelle originali, se non più alti visto il gran favore che gli facciamo di nascosto rendendo simil-nuova ferraglia circolata da anni: tanto anche le case d'asta blasonate fanno queste cose, e poi se non lo facciamo noi lo farà qualcun'altro.

Poi con i soldi del ricavato di questa onorevole attività mettiamo in piedi un bel giro di fornitura di auto usate ai rapinatori, e magari anche di armi già che ci siamo, tanto se non lo facciamo noi lo farà qualcun altro.

Ci state? 

------------------------------------------

Vabbè, basta così, lasciamo perdere che è meglio.

Modificato da ART

Inviato

@@ART Dai, finiamola qui, non mettiamo benzina sul fuoco, è meglio :good:

Awards

Inviato

@@ART è tutto giusto quello che dici, solamente però devi pensare che si sta facendo un processo alle intenzioni, la certezza non ce l'ha data nessuno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.