Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei fare una domanda che non so se è OT:

 

tempo fa alla dogana svizzera-italia fu fermato un tizio che aveva con se obbligazioni del tesoro americane di molti anni fa (50 ?) per un valore ingentissimo (100 miliardi o numeri simili) e si scoprì poi che erano falsi.

 

obbligazioni del tesoro simili se autentiche vengono considerate banconote ? se si sarebbero pure rarissime e non acquistabili.....


Inviato

obbligazioni del tesoro simili se autentiche vengono considerate banconote ? se si sarebbero pure rarissime e non acquistabili.....

 

Le obbligazioni non sono banconote, ma titoli di debito, emessi da società private o enti pubblici, che garantiscono a chi le sottoscrive, oltre al rimborso alla scadenza del capitale prestato, un interesse, che in genere viene liquidato periodicamente: esempio classico i titoli di stato.

 

E' pur vero che in alcuni momenti storici le obbligazioni possono aver svolto una funzione monetaria, e che in passato ci sono state delle emissioni di cartamoneta a interesse (es. i biglietti delle Regie Finanze del Regno di Sardegna, la prima cartamoneta italiana) ma tecnicamente, banconote e obbligazioni sono due cose diverse.

 

Non ho capito però la seconda parte del tuo post...perché sarebbero rarissime e non acquistabili? se sono ancora in corso (non scadute) continuano a maturare interessi, valgono per quelli e per il capitale sottoscritto, nulla di più.

Se invece sono scadute, che il capitale sia stato rimborsato o meno (possono esserci mille motivi per cui il capitale non viene riscosso alla scadenza, primo fra tutti la morte del beneficiario), se sono solo di 50 anni fa (ma anche più vecchie) in molti casi valgono il loro peso in carta ;) e si possono acquistare per pochi euro in convegni, mercatini, o siti specializzati in scripofilia.

 

petronius oo)


Inviato (modificato)

scrissi non acquistabili perchè il tipo bloccato in dogana italiana / svizzera aveva forse 100 fogli di carta in cui c'era scritto che ogni foglio vale un miliardo...

 

erano obbligazioni ancora valide, non scadute. forse non avevano 50 anni ma solo 20-30 anni. nei paesi anglosassoni specialmente usa ci sono obbligazioni di durata 20-30 anni, cosa che in europa non si fa.

 

sono forse si comprabili se fossero autentiche ma bisogna averei miliardi per farlo. :lol:

 

un link che ho trovao ora sulla vicenda:

 

http://www.asianews.it/notizie-it/Tutto-fa-pensare-che-siano-autentici-i-titoli-americani-sequestrati-a-Chiasso-15648.html

Modificato da coinzh

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.