Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti gli amici del forum

possiedo una moneta da 50 centesimi impero del 1936, conservazione a parte, che secondo il mio modesto parere non supera il bb, ha il bordo martoriato, soprattutto a ore 16 del d/. vedete dalla foto come sulla m di imp ci sia una parte mancante del bordo coperta da una strana macchia di colore verde scuro. la domanda che pongo agli esperti e' la seguente: la moneta in questione e' ancora collezionabile?

grazie a tutti per la collaborazione

cordialmente -max

post-35688-0-90946200-1427475555_thumb.j

post-35688-0-55899200-1427475608_thumb.j

Inviato

@@contemax67

118.000 pezzi mica sono poi così tanti, io la collezionerei molto volentieri.

Awards

Inviato

@@contemax67 Se l'hai presa a poco hai fatto bene.

Unica raccomandazione non tenerla a contatto con altre monete. Quelle macchie di ossidazioni posso fare altri danni.

Peccato per quella mancanza/colpo ad ore 4 al rovescio.

Tienila in attesa di migliorarla :good:

Inviato

se ce l'hai in collezione certo che è collezionabile...che domande :)

la moneta per me non va oltre l'MB con brutte corrosioni in atto e un bordo un po martoriato.

Awards

Inviato

@@gallo83 posso fermarle le corrosioni. e' appena arrivata e ancora in collezione non ci e' entrata.

Inviato

o magari prima trattarla con qualcosa?

Inviato

Chiudila in oblò o bustina d'acetato.

Meno aria e umidità prende e meno sta a contatto con la plastica, è meglio è ;)

Inviato

segui il consiglio di pietro...così rallenti il processo

Awards

Inviato

@@contemax67

Fossi io darei una pulitina con le dovute cautele e poi in capsula.

Awards

Inviato (modificato)

@@contemax67 se per questo non supera neppure l'MB . La strana macchia verde è cancro del nichel , che la sta mangiucchiando lentamente . Puoi tenerla come ricordo , poiché ha , solo quello di valore . 

vuoi rimuoverla ? , prova con sale ed aceto a caldo , dovrebbe scomparire . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

mi associo a quanto già detto; inoltre, secondo me una lavatina sotto l'acqua corrente, rigorosamente a mani nude (togli via gli anelli, prima di procedere) con sapone di buona qualità, al metallo di questa moneta male non farebbe (se sbaglio, correggetemi, per favore); magari attenzione ad ottenere una completa asciugatura prima di imbustarla.

peccato per tutte le vicissitudini che ha passato questo esemplare...ci si sono messi proprio di impegno!

un saluto.

Inviato

@@contemax67 se per questo non supera neppure l'MB . La strana macchia verde è cancro del nichel , che la sta mangiucchiando lentamente . Puoi tenerla come ricordo , poiché ha , solo quello di valore . 

vuoi rimuoverla ? , prova con sale ed aceto a caldo , dovrebbe scomparire . 

non conoscevo questo sistema; fossi in @@contemax67, ci proverei! ;)

Inviato

@@contemax67 è collezionabile. Dipende tutto da te: se sei alla ricerca di una conservazione migliore nel frattempo la puoi tenere, è cmq rara.

Inviato

@@contemax67 ciao!

Personalmente penso che ogni moneta sia collezionabile.

Dipende sempre, che cosa si vuole collezionare.....

Oltre tutto è pure rara!  :hi:

saluti

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.