Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@alexfighter figurati , non devi essere d'accordo :) , io non la compro comunque a 1800 euro , poi ciò che scrivono poco mi interessa .

Non voglio entrare in polemica, ma sono curioso di sapere se intendi che non spenderesti questa cifra per questa moneta a prescindere da quale sia il suo giusto prezzo o invece ritieni che non valga questa cifra.

Secondo te quanto vale in conservazione SPL?

Cmq io l'ho pagata 1750 ed è periziata "SPL/FDC - FILISINA MASSIMO".

Ciao  :)

Inviato

Non voglio entrare in polemica, ma sono curioso di sapere se intendi che non spenderesti questa cifra per questa moneta a prescindere da quale sia il suo giusto prezzo o invece ritieni che non valga questa cifra.

Secondo te quanto vale in conservazione SPL?

Cmq io l'ho pagata 1750 ed è periziata "SPL/FDC - FILISINA MASSIMO".

Ciao  :)

Per me ben comprata!

Inviato (modificato)

@@alexfighter nessuna polemica , hai chiesto un parere ed io sono stato sincero , per me non va oltre lo splendido , sia per quantità di lustro che di segnetti , non tanto nei campi ma sui rilievi . Di conseguenza non l'avrei comprata :)

a te è piaciuta ? , perfetto , qui finisce il discorso . 

Un saluto 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@alexfighter nessuna polemica , hai chiesto un parere ed io sono stato sincero , per me non va oltre lo splendido , sia per quantità di lustro che di segnetti , non tanto nei campi ma sui rilievi . Di conseguenza non l'avrei comprata :)

a te è piaciuta ? , perfetto , qui finisce il discorso . 

Un saluto 

Mi dispiace ma non hai risposto alla mia domanda, cmq grazie lo stesso per il tuo parere...ciao

Inviato

@@alexfighter ti rispondo più precisamente : non l'avrei pagata 1750 euro , anzi , come mi ribadisco , l'avrei scartata perché non mi piace . 

Ciao . 

Inviato

premesso che le monete perfette le sceglierebbero sempre tutti (se si potesse ), e premessi pure i criteri personali di scelta, non mi pare che la moneta postata sia così tanto da disdegnare...

Del resto se tutti optassero, potendo, per le conservazioni super-mega-extra, delle categorie sottostanti che ne faremmo senza una necessaria graduazione intermedia ? Tutte a peso ?

Lo so che il tema è uno dei più dibattuti, tuttavia valorizzare l'alta conservazione non significa necessariamente cestinare tutte le altre ... senza polemica. :)

• Mi piace 1

Inviato

Infatti un'aratrice come quella postata la paghi 1700/1800, se salti appena un pelino sopra te la fanno pagare 2200...

• Mi piace 1

Inviato

Ottima moneta è ottimo prezzo.... Segnalo comunque che all'ultima asta Montenegro n6 , la medesima moneta in conservazione Fdc65 alla base di 1.500 euro (lotto 492) e' andata invenduta.

Inviato

Questo è proprio il caso citato da @@renato .....perizia E. Tevere SPL/qFDC - qFDC - pagata 2.300...

post-24725-0-34894800-1427747174_thumb.j

post-24725-0-73637800-1427747185_thumb.j

Inviato

Si, proprio così....senza nulla togliere a quella postata da @@alexfighter che è un'ottima moneta , secondo il mio modesto e personalissimo parere comunque non oltre lo SPL+, questa è sicuramente superiore...

• Mi piace 1

Inviato

questo è ciò che intendevo , ma sembra che sia alle volte poco esplicativo nei concetti . 

Staff
Inviato (modificato)

Quella di Tevere è decisamente tutta un'altra storia, ma costa ben 500€ in più dell'esemplare oggetto della discussione, ovviamente!

Credo che il concetto di questa discussione non fosse quello di trovare l'esemplare migliore, ma

di valutare l'esemplare per il suo rapporto prezzo-qualità (o almeno, io c'ho letto questo tra le righe).

Sono andato a vedere l'esemplare della Montenegro 6, e premesso che trovo veramente fuori logica la scala di gradazione usata da lui,

l'esemplare presentava un vistoso graffio sulla guancia, ed il ciglio del taglio al R/ era afflitto da qualche tacchetta, con tutte le riserve delle foto.

Facendo i conti della serva, 1500+20% siamo a 1800€, troppo! Sta bene dove sta...

Facciamo un gioco, invece di presentare esemplari più belli di quello proposto (ed ovviamente più costosi), cerchiamo esemplari che costano meno, ma qualitativamente similari... 

Sirei di orientarci su uno Spl+, consueti segnetti da contatto ma comunque nulla di insidiosamente deturpante, per essere paragonato appunto a quello della discussione. Il prezzo deve essere pari a 1750€ o meno, sennò il gioco non ha senso ;)

Chi è che trova la prima moneta di riferimento?

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico forse questa si avvicina molto a quella in questione e viene proposta a 1950€. A me sembra un tantino meglio, e quindi mi sembra che come rapporto qualità prezzo di quella in discussione ci siamo

post-28101-0-93504000-1427787547_thumb.j

Modificato da claudioc47
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Quest'altra 1200€ più diritti 20% nel giugno 2014 sempre da bolaffi

Su mcsearch ce ne sono altre in questa fascia di prezzo, 1200€ più diritti 20%

Forse poteva essere conveniente andarci, a patto di aggiungere spese di viaggio ai 1200+20% (1440€)

@@TONDELLO

P.S. mi rendo ora conto che i link ad mcsearch sono protetti se non si è loggati.

Allego quindi sono una immagine per non creare confusione, e consiglio vivamente a tutti di crearsi un profilo su www.mcsearch.info per poter consultare passaggi d'aste passate; non è il verbo, ma aiuta notevolmente per farsi un'idea del valore di mercato, sicuramente un indice da tenere in considerazione.

Fab

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico, purtroppo non si vedono le foto. Non so se è un problema mio oppure generalizzato.

Inviato

@@TONDELLO per chi propone l'aratrice ti invio un MP. Per le foto ti devi registrare sul sito www.acsearch.info, anche io non le vedevo, ora le vedo bene.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Pubblico un'altra foto oggetto della discussione, per dimostrare a mio avviso che la moneta é stata valutata giustamente e le foto non sempre permettono una giusta valutazione...

post-10606-0-42499400-1428688107_thumb.j

Modificato da alexfighter

Inviato

allora il punto non era la moneta ma la perizia ....bastava dirlo no ? , me ne sarei stato zitto :) 

Inviato

Questo è proprio il caso citato da @@renato .....perizia E. Tevere SPL/qFDC - qFDC - pagata 2.300...

uno spettacolo per gli occhi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti.

Approfitto del topic aperto da alexfighter, in quanto la mia questione è molto simile.

Sono interessato all'acquisto di una moneta 50 lire "Aratrice" del 1912: il venditore tedesco mi ha inviato le foto che vi allego. Secondo voi in che condizioni è? Lui la classifica come AUNC/VZ, che dovrebbe corrispondere al nostro qFDC/SPL. Ha poi tenuto a precisare che il rovescio secondo lui è anche più di SPL.

Non sono ancora molto esperto, per cui mi piacerebbe sentire i vostri pareri, così da valutare in modo giusto la moneta e in caso formulare una offerta, grazie :)

post-41877-0-74459000-1432048041_thumb.j

Inviato (modificato)

@@Tesla consiglio : se non sei molto esperto lascia perdere , avrai altre occasioni . Gira per i convegni , fatti l'occhio , non è una moneta impossibile da trovare , quindi .... :)

ps : la luce annienta molto del lustro , non è molto ottimale . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 2

Staff
Inviato

@@Tesla consiglio : se non sei molto esperto lascia perdere , avrai altre occasioni . Gira per i convegni , fatti l'occhio , non è una moneta impossibile da trovare , quindi .... :)

Concordo con questo consiglio, per due motivi fondamentali che isolo:

- non conoscendo la monetazione, è facile scegliere un esemplare che al momento soddisfi, ma con il tempo, evolvendo e perfezionando il Suo gusto numismatico potrebbe non piacerle più (cosa che realisticamente accade). Considerando anche il costo non indifferente che si dovrebbe sostenere per acquistarla, meglio acquistarla avendo visto un po di esemplari in mano così da essersi fatti "l'occhio" ed aver tastato un po i relativi prezzi a seconda della qualità offerta. 

Quindi, meglio non essere precipitosi, ma andare cauti, visto anche il costo

- E' una moneta che nonostante sia classificata come Rara, si trova facilità ad ogni convegno ed è onnipresente nelle aste nostrane, dove può essere vita in mano (e gratuitamente) senza bisogno di prenderla solo su base fotografica ed all'estero.

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.