Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano:2€ comm 2005

Risposte migliori

Avendo ricevuto oggi la divisionale 2006, ho potuto finalmente vedere dal vivo lo stremma di Papa Benedetto XVI.

Bene, esso è diverso da quello riportato sui 2€ comm 2005 "Giorata della Gioventù".

E quest'ultimo è ancora diverso da quello di Giovanni Paolo II e da quello del Cardinale Camerlengo presente nella divisionale Sede Vacante MMV.

Allora sorge spontanea la domanda: di chi è lo stemma sui 2€?

Tecnicamente questa moneta, essendo stata emessa nel dicembre 2005, "cadrebbe" sotto il pontificato di Benedetto XVI, ma allora perché ha un altro stemma?

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene a cosa ti riferisci hanno messo lo stemma della città del vaticano le chiavi "del triregno" come questa immagine pkeys.jpg presa dal sito del vaticano

Modificato da atg
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti... hai ragione! Che sbadato!

Mi ha tratto in inganno lo stemma disegnato alle spalle delle due chiavi...

Allora ciò significa che è stato stampato dopo la morte di G.P.II ma ancora prima della sede vacante???

Altrimenti avrebbero messo lo stemma del Cardinale Camerlengo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fai vedere lo stemma incriminato, ci posso dare un'occhiata... scusatemi ma la monetazione in euro non è il mio forte: pensate, che ne ho pochi perfino nel portafogli! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho sottomano il 2€, vi farò una descrizione...

Lo stemma in questione è effettivamente quello della Città del Vaticano riportato da atg con sullo sfondo un "gagliardetto" (non so effettivamente come si chiama, chiedo scusa agli amici araldici) a strisce verticali.

Il tutto è dipinto solo in oro sullo sfondo verde .

Dalle considerazioni fin qui fatte, deduco quindi che il primo anno di pontificato di Benedetto XVI sia il 2006 e non il 2005, benché egli sia stato eletto nell'aprile 2005.

Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso delle mie ricerche ho trovato questo sito che riporta gli stemmi di moltissimi i pontefici.

Per me è soltanto una curiosità, ma a qualcuno può essere utile.

Link

Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti... hai ragione! Che sbadato!

Mi ha tratto in inganno lo stemma disegnato alle spalle delle due chiavi...

Allora ciò significa che è stato stampato dopo la morte di G.P.II ma ancora prima della sede vacante???

Altrimenti avrebbero messo lo stemma del Cardinale Camerlengo, no?

150026[/snapback]

da quello che so io è esatto quello che dici ma non credo che avrebbero messo il Camerlengo (quello spetta solo alla Sede Vacante) avrebbero messo lo stemma del nuovo Papa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente all'interno del folder del 2€ 2005 (proprio sopra alla moneta) sta scritto in bella evidenza:

BENEDICTVS XVI P.M.

ANNO I-MMV

e sopra c'è lo stemma di Benedetto, identico a quello della divisionale 2006. Quello all'esterno del folder credo sia semplicemente lo stemma della Città del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente all'interno del folder del 2€ 2005 (proprio sopra alla moneta) sta scritto in bella evidenza:

BENEDICTVS XVI P.M.

ANNO I-MMV

e sopra c'è lo stemma di Benedetto, identico a quello della divisionale 2006. Quello all'esterno del folder credo sia semplicemente lo stemma della Città del Vaticano.

150183[/snapback]

OK, allora perché nella lettera che accompagna la divisionale 2006 (in cui c'è anche l'estratto del nostro credito rimanente) c'è scritto:

SERIE DIVISIONALE ANNO I - 2006

???

Se il primo anno di pontificato è il 2005, il 2006 è per forza il secondo.

A meno che non contino gli anni come periodo di 365 giorni dalla data di elezione e non come anni solari, ma mi sembra poco credibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non contino gli anni come periodo di 365 giorni dalla data di elezione e non come anni solari, ma mi sembra poco credibile...

150216[/snapback]

E invece è proprio così ;)

Non sono un esperto di monetazione papale, ma penso che qualche guru del settore possa confermare che in passato si sono avute monete pontificie con lo stesso millesimo ma con due annate di pontificato diverse, perchè coniate in due momenti diversi dell'anno. La stessa cosa che è successa per le monete italiane nel periodo dell'Impero, dove veniva impresso l'anno fascista che non corrispondeva a quello solare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.