Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Iacopo Contarini

Risposte migliori

In realtà poca ironia nel paragone. Poirot ha fra le sue caratteristiche addirittura una sorta di mania per l'ordine e la simmetria... Per quanto riguarda la documentazione mi sembra adeguata.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà poca ironia nel paragone. Poirot ha fra le sue caratteristiche addirittura una sorta di mania per l'ordine e la simmetria... Per quanto riguarda la documentazione mi sembra adeguata.

Arka

Salve e Buona Pasqua,

Tanto minore è l'ironia quanto maggiore è la soddisfazione! La mia mania per l'ordine è stata amplificata durante i dieci anni passati in inghilterra. Lavoravo per una compagnia che adotta il principio delle 5S. Difficile da digerire all'inizio ma se lo accetti mentalmente ti coinvolge anche nel privato!

Riguardo alla documentazione Ti ringrazio, se non ho compreso male l'accanimento si concentra sulle monete greco romane. Avere le spalle coperte comunque non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve e Buona Pasqua,

Tanto minore è l'ironia quanto maggiore è la soddisfazione! La mia mania per l'ordine è stata amplificata durante i dieci anni passati in inghilterra. Lavoravo per una compagnia che adotta il principio delle 5S. Difficile da digerire all'inizio ma se lo accetti mentalmente ti coinvolge anche nel privato!

Riguardo alla documentazione Ti ringrazio, se non ho compreso male l'accanimento si concentra sulle monete greco romane. Avere le spalle coperte comunque non guasta.

Ciao e Buona Pasqua

5S? .... adesso, dopo avermi incuriosito, me lo devi spiegare questo principio; io sono rimasto all'italico "l'ordine è pane ed il disordine è fame"  :blum: 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve,

È un sistema di lavoro giapponese, basato sull'antica tradizione (che per loro è ancora molto attuale). Delle 5 S ne ricordo 3: shine, show , sustain. Praticamente l'onore di ogni lavoratore si trasmette nel suo lavoro. Lavorando in un ambiente comunitario, il rispetto verso il prossimo è dato dalla qualità di ciò che fai e quindi che lasci agli altri colleghi (che interagiscono con il tuo operato). In un ufficio tutto è misurato, senza sprechi, ogni movimento è massimizzato verso la perfezione. Per esempio sulle nostre scrivanie avevamo delle sagome adesive per marcare il posto degli oggetti di uso comune: telefono, matite, computer, agenda. Quando l'operatore non era alla scrivania tutto doveva essere nel posto designato (spostare il computer non era comunque facile :-)) Ogni operazione era scritta nei minimi dettagli per dare la possibilità a chiunque non fosse della squadra di poter svolgere le funzioni principali (report, mailing, ma in realtà ogni operazione di routine, anche le più complesse). Ogni processo veniva poi revisionato periodicamente e migliorato (nei limiti del possibile). Sembra assurdo e per noi è stata dura dover mettere adesivi su tutte le scrivanie per rimarcare delle cose apparentemente banale, eppure col tempo i benefici sono stati incredibili ed anche nella vita privata ha contribuito a creare un ordine procedurale

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:shok:

Mah, se mi dici che i benefici c'erano ... ti credo.

Mi piace però pensare che sregolatezza faccia rima con genio. :blum:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:shok:

Mah, se mi dici che i benefici c'erano ... ti credo.

Mi piace però pensare che sregolatezza faccia rima con genio. :blum:

saluti

luciano

È molto soggettivo, ed alcuni colleghi hanno avuto enormi difficoltà ad integrarsi in questo sistema. Bisogna essere predisposti, credo.

Buonanotte, domani posterò il mio nuovo "grosso" acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la divagazione:

esperienza personale con il sistema 5S in una fabbrica metalmeccanica pesante di grandi dimensioni: fallimentare per me e il 90% dei colleghi. ottimo invece secondo gli impiegati e ingegneri presso la nostra azienda....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la divagazione:

esperienza personale con il sistema 5S in una fabbrica metalmeccanica pesante di grandi dimensioni: fallimentare per me e il 90% dei colleghi. ottimo invece secondo gli impiegati e ingegneri presso la nostra azienda....

Salve,

Colpa mia se sono andato off topic ma chi non è interessato può sempre evitare di leggere ?

La ditta per la quale lavoravo aveva un migliaio di dipendenti in sede, multinazionale prodruttice e distributrice di soldatini (scioccante ma vero). Prima si cominciò con la distribuzione e poi si allargò ad altri settori. Il successo o il fallimento furono principalmente legati alla predisposizione verso questo tipo di filosofia. Coloro a cui piacque ne trassero grandi benefici, chi la vide come un limite alla propria libertà ebbe notevoli difficoltà e scarsi risultati (alcuni risultanti in licenziamenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia! Meno male che non sono nato in Giappone! :blum:

Andreas

Salve,

Grande Andreas, già mi ti immagino tutto appollaiato sull'unico cm libero della scrivania con: monetiere, cataloghi, libri, pinzette, lente d'ingrandimento, stando attentissimo affinchè la moneta che hai in mano non ti cada finendo tra i tasti della tastiera o peggio ancora, tra le grinfie del gatto. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia! Meno male che non sono nato in Giappone! :blum:

Andreas

Salve,

Grande Andreas, già mi ti immagino tutto appollaiato sull'unico cm libero della scrivania con: monetiere, cataloghi, libri, pinzette, lente d'ingrandimento, stando attentissimo affinchè la moneta che hai in mano non ti cada finendo tra i tasti della tastiera o peggio ancora, tra le grinfie del gatto. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fabry61

e' ovvio, avete mai provato a far ruotare delle luccicanti monete sul pavimento (meglio non antiche e/o preziose) davanti ad un micio? Nel giro di pochi giorni ci sarà una nutrita collezione sotto qualche mobile. Quello che non sa è che lì non c'è una collezione, ma solo libri e cartacce, e quindi per riuscire a sloggiarlo bisogna letteralmente staccare una ad una ben venti unghie dal rivestimento della poltrona, che per fortuna è robustissimo e resiste alle sue brame (maxima fortitudo est Ikeae)  :).

Il bel tomo sulla sedia ha pure un padre ed un fratello, quindi la lotta è impari

Saluti,

Andreas 

Modificato da Andreas
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico!

io per me ho un ricordo di pochi giorni fa quando al tartufo (ovviamente umido) del mio cane si è appiccicato un piccolo del Foscari, e lui (il cane) se ne andava in giro per casa non capendo cosa avesse sul naso. Meno male che ho salvato entrambi!

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico!

io per me ho un ricordo di pochi giorni fa quando al tartufo (ovviamente umido) del mio cane si è appiccicato un piccolo del Foscari, e lui (il cane) se ne andava in giro per casa non capendo cosa avesse sul naso. Meno male che ho salvato entrambi!

Salve,

Annota questo episodio, te ne dovrai ricordare quando tra qualche anno ti chiederanno come fa quel piccolo ad avere una patina così invidiabile!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve,

Ecco a voi la mia scheda di catalogazione di questo grosso (commenti e critiche molto ben accette)

Grosso Matapan Jacopo Contarini

Argento titolo: 0.965. Peso Grani Veneti: 42 (gr 2.178). Peso Effettivo Esemplare: gr 2,06. Conservazione: BB+. Raritá: Comune

Dritto: San Marco porge vessillo al Doge .IA.9TARIN. Lungo l'asta DUX, a destra .S.M.VENETI

Rovescio: il Redentore in trono IC XC

Variante del Dritto: IA.9TARIN.

Segno Massaro 3 del Papadopoli

Dritto: Rilievi ben definiti e leggero principio di iridescenza (azzurra). Appiattimenti sui volti e su legenda a dx.

Rovescio: appiattimenti sul Redentore più pronunciati, graffio h6 basso, assenza di ghiera a dx.

Leggermente tosato

Breve nota su Jacopo Contarini (1275-1280)

Governò per pochi anni ed in tempi molto difficili. Venezia era in guerra con Ancona per il controllo dell'Adriatico e con le città dell'Istria che si rifiutavano di pagare i tributi.

Risale al 1278 il codice dei massari più antico che sia sopravvissuto nel quale vengono descritte minuziosamente tutte le procedure attuate per la riduzione dei falsi e la produzione di una moneta che fosse buona esteticamente, strutturalmente e qualitativamente. Tutta la gestione delle operazioni di zecca sono descritte e regolate con grande, forse eccessiva minuziosità.

Rif.: Papadopoli

post-45689-1428418286,18_thumb.jpg

post-45689-1428418257,4_thumb.jpg

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Che dire di più? C'è tutto :good:

Complimenti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima catalogazione anche secondo me. Anche se credo non sia stato tosato, il peso è compatibile con la perdita "naturale" nel corso dei secoli. forse la leggerissima scentratura ha esposto di più un lato, ma è una mia opinione.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima catalogazione anche secondo me. Anche se credo non sia stato tosato, il peso è compatibile con la perdita "naturale" nel corso dei secoli. forse la leggerissima scentratura ha esposto di più un lato, ma è una mia opinione.

Grazie mille. Rimanete sintonizzati per un Bartolomeo Gradenigo in arrivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Rimanete sintonizzati per un Bartolomeo Gradenigo in arrivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.