Vai al contenuto

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@contemax67

La moneta mi sembra qspl e non mi pare lucidata; i segni che si notano soprattutto sull'esagono sembra usura e non lucidatura.

Sopra la corona c'e' un azzurro strano sul quale non mi pronuncio, anzi sarei curioso di leggere il parere di amici piu' esperti.

Ciao

Inviato

Per me bb+ o bb/q.spl.

La moneta ha circolato, il bordo presenta alcune inperfezioni ed è stata pulita.

E' comunque un'esagono del '20 di non facile reperibilità.

Inviato

salve ragazzi, la moneta mi e' arrivata oggi. dal vivo e' veramente splendida. spero di aver fatto delle buone foto

Le tue foto sono più veritiere di quelle fatte dal venditore.

Anche secondo me la moneta ha subito una pulitina, pur restando un esemplare gradevole.

Inviato (modificato)

@@contemax67 devi migliorare nel fare le foto. Sono un pò sfocate e questo non permette di valutare bene il grading. Le ho schiarite leggermente e ho evidenziato i segni della pulitura. Dovresti dirmi anche se c'è qualche colpettino sul bordo, perché dalle foto non  riesco a capire se ci sono.

.Mi dovresti dire a che livello di ingrandimento si vedono: a occhio nudo, a 2,5X o a 4-5X? Poi ti dico il mio parere. 

post-28101-0-30072400-1428422427.jpgpost-28101-0-61535700-1428422451.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@claudioc47, ciao claudio. hai ragione sulle foto, devo cercare di fare meglio in futuro. ti posso garantire che dal vivo la moneta sembra essere uscita dal rotolino. non si vedono segni ed i rilievi sembrano al top. 

Inviato

@@contemax67 qualche segnetto di circolazione e di usura c'è, dalle foto mi sembrerebbe che c'è anche una leggerissima decentratura ( ma posso sbagliare), i segni di pulizia che ho evidenziato, secondo me, sono quelli che maggiormente penalizzano la moneta, perchè gli tolgono freschezza del metallo, detto questo direi che complessivamente siamo su un Bb/Spl, se c'è anche qualche piccolo colpetto sul bordo siamo a un Bb+.

Awards

Inviato

@@claudioc47, l'unico colpetto che si nota anche a occhio nudo e' a ore 11 del d/

Inviato (modificato)

@@contemax67 non l'avevo notato, e allora confermo il Bb+. Ovviamente giudicata dalle foto.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

La moneta non è assolutamente qFDC.

A me sembra palesemente lucidata e poi sarei cusioso di vedere la perlinatura centrale sulla corona.

Le foglie inoltre presentano una certa usura.

Al massimo un BB+/qSPL

Ha chiuso a 17,50 €............. per un qFDC reale bisogna moltiplicare x 10 almeno :rofl:

Ribadisco quanto detto qualche giorno fà, allorchè vidi le foto del venditore.

Ora vedendola meglio confermo che è un bel BB+ ma non di più

L'usura è evidente, cosi come il colpetto ad ore 11

Rimane tuttavia una moneta molto gradevole e collezionabile, ma non rara in questa conservazione.

Dallo SPL in su possiamo parlare di moneta rara.

@@contemax67 complimenti cmq per l'aggiunta in collezione, e per gli ottimi soldi spesi  :good: 

Inviato

confermo quanto detto..siamo sul BB+, buoni rilievi, ma...l'spl si presenta diversamente.

Awards

Inviato

@@contemax67

confermo quanto detto da me in precedenza sul mio altissimo apprezzamento di questo esemplare, che rientra a più che pieno titolo nei miei parametri di gradimento.

un saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Non è per screditare l'acquisto, anzi. Quando uno acquista quello che gli piace ed è contento dell'acquisto, è la cosa migliore. Ma visto che è stato chiesto un parere, sono anch'io a dare il mio contributo. La patina verdastra che si intravede, denota che la moneta non era così. E' stata pulita, per renderla più gradevole (?), ma questo non ne aumenta il grado di conservazione. Segni di usura ce ne sono, la corona attorno all'esagono non ha i rilievi belli pieni ed anche altri particolari risultano piatti. E' comunque una moneta collezionabile. Come ripeto, se sei soddisfatto, va bene così. Il fatto di postare le foto ed accettare le osservazioni è segno di maturità.

Inviato

@@prtgzn, grazie. certo io accetto i pareri di tutti con grande umilta', spero di non aver  fatto pensare il contrario.

Inviato

@@prtgzn, grazie. certo io accetto i pareri di tutti con grande umilta', spero di non aver  fatto pensare il contrario.

anzi, il fatto che quasi sicuramente è stata pulita è venuto fuori sin dai primi commenti, così come le osservazioni sui punti di usura della moneta; e nonostante questi pareri, correttissimi, alcuni di noi (tra i quali me) hanno confermato il loro gradimento per questo pezzo e il fatto che sia collezionabilissimo.

ciao a tutti.

Inviato

ovviamente, parti dal presupposto che quando siamo chiamati ad esprimere un giudizio tutti diciamo la nostra, chi con cognizione di causa, chi no, tra queste persone c è chi possiede la moneta che hai postato e chi no, sta alla tua intelligenza capire in ogni discussione quali sono i pareri di cui far tesoro e quelli invece "guarda e passa", esattamente come nella vita, non è cattiveria la nostra, un giorno apprezzerai chi oggi ti è andato contro e ti ha detto che è un BB più di chi invece l'ha sopravvalutata, non credermi, ma verificalo sulla tua pellaccia ;D buona collezione ;D@@contemax67

Awards

Inviato

ovviamente, parti dal presupposto che quando siamo chiamati ad esprimere un giudizio tutti diciamo la nostra, chi con cognizione di causa, chi no, tra queste persone c è chi possiede la moneta che hai postato e chi no, sta alla tua intelligenza capire in ogni discussione quali sono i pareri di cui far tesoro e quelli invece "guarda e passa", esattamente come nella vita, non è cattiveria la nostra, un giorno apprezzerai chi oggi ti è andato contro e ti ha detto che è un BB più di chi invece l'ha sopravvalutata, non credermi, ma verificalo sulla tua pellaccia ;D buona collezione ;D@@contemax67

è proprio grazie ai vostri commenti, a volte "stroncature" senza mezzi termini, che in passato mi sono liberato di alcuni pezzi scadenti che avevo acquistato, rendendoli o scambiandoli. Dire sempre "ooooooooooh, che meraviglia" sarebbe una enorme presa in giro.

Inviato

@@UmbertoI, ragazzi cosa vi lascia pensare che io non abbia accettato di buon grado i vostri giudizi? non ho detto nulla che potesse farlo pensare, almeno credo. e' ovvio che faccio  tesoro, non credo di essere onnipotente. p.s. comunque devo rifare la foto al nichelino con la luce del giorno.  :good:

Inviato

@@UmbertoI, ragazzi cosa vi lascia pensare che io non abbia accettato di buon grado i vostri giudizi? non ho detto nulla che potesse farlo pensare, almeno credo. e' ovvio che faccio  tesoro, non credo di essere onnipotente. p.s. comunque devo rifare la foto al nichelino con la luce del giorno.  :good:

@@contemax67 a scanso di equivoci, io intendevo proprio quello che tu ribadisci in questo post, e cioè che mi pare tu abbia sempre apprezzato e fatto tesoro di qualsiasi commento. un caro saluto.

(a volte, non esprimendosi chiaramente - parlo di me - si possono creare equivoci ;) )

• Mi piace 1

Inviato

@@Lay11 mi sono permesso di aggiungerti come amico, spero ti faccia piacere

ciao

Inviato

@@contemax67 assolutamente niente, sei tra i più cordiali e i più pacati ;) era un commento a sostegno dei lapidari bb che abbiamo dato, forse troppo lapidari ;)

Awards

Inviato

@@Lay11 mi sono permesso di aggiungerti come amico, spero ti faccia piacere

ciao

è un gran piacere, grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.