Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

classificando i mie bronzetti dei figli di Costantino ho notato che spesso il RIC fa riferimento ad un opera indicata come LRBC (o semplicemente L), ovvero il Late Roman bronze coinage, A.D. 324-498: qualcuno la possiede o l'ha visionata? É consigliabile come acquisto (sempre che sia reperibile)?

Oppure esistono altri manuali/cataloghi/pubblicazioni inerenti strettamente anche solo l'età dei Costantinidi?

Grazie fin da ora ;).

Inviato

LRBC e' stato il testo di riferimento per il bassissimo impero prima dell'uscita del volume X del RIC.

Non e' male anche se il lavoro e' stato praticamente integrato nel RIC.

E' diviso ancora per zecca anzichè per imperatore comunque a aprer mio visto la facilie reperibilità e basso costa merita pur sempre di essere acquistato, come diceva Commodo.

Per Costantino esiste anche questo...

KENT J.P.C, THE PATTERN OF BRONZE COINAGE UNDER CONSTANTINE I . Ringwood 1957

Anche questo costa poco, veramente poco ma integrato all'interno del RIC.

Inviato

Se ti interessa il periodo di Costantino, il Carson (ossia il LRBC) non ti è di molto aiuto perchè, come avrai notato, tratta le emissioni dal 324 d.C. in poi (ed ovviamente solo il bronzo).

La facilità di consultazione inoltre ha come contro altare il fatto che non viene fatta menzione di tutte alle varie officine note per ogni singola emissione.

Ciò nonostante ritengo che il testo che non possa mancare nella biblioteca di chi si interessa di monetazione tardo imperiale.

Luigi

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per i preziosi interventi ;): penso che, anche considerando il suo prezzo piuttosto contenuto, acquisterò quest'opera, vista la mia aumentata curiosità per la monetazione del periodo trattato.

Ad ogni modo, mi interesserebbe soprattutto una qualche pubblicazione incentrata sulle monete dei figli di Costantino ed i suoi familiari (fino a Giuliano, insomma), ma, dando un'occhiata un po' in giro per la rete, non credo che una tale opera esista :rolleyes:...

Modificato da chersoblepte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.