Vai al contenuto
IGNORED

Meglio una banconota con segni di penna.... o...??

apulian

Risposte migliori

Vorrei porvi un quesito.

Ultimamente ho acquistato questa banconota da 50$ canadesi.

50canada.JPG

premetto che non avevo necessità di discutere sulla conservazione, perchè l'ho acquistata in banca pagandola al facciale.

avevo la possibilità di scegliere tra due biglietti: quello nella foto, con la scritta a penna, e un altro più circolato, con la carta meno corposa... in condizioni sicuramente inferiori.

Alla fine mi è rimasto il dubbio... meglio il biglietto in condizioni migliori, ma con la scritta, o uno in conservazione inferiore ma senza scritte?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, meglio il biglietto in condizioni migliori, ma con la scritta.

In questo caso, il '23' non è particolarmente disturbante e il complesso della banconota è molto gradevole, immagino anche al tatto avrà conservato un po' di croccantezza.

La terrei sicuramente in collezione, almeno finchè non trovo il FDS :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

confermo, il biglietto che ho scelto ha una "croccantezza" che l'altro non aveva!

ps: non si può provare a rimuoverlo, quel 23?

o rovinerei tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La banconota può essere lavata e stirata per eliminare difetti e può essere anche trattata con agenti chimici per preservarla.

Io la lascerei stare, ma se proprio ci tieni a togliere la scritta devi far fare il lavoro a uno pratico: il rischio è che ti sbiadiscano i colori o che l'inchiostro blu stinga sul resto della banconota.

Chi te lo fa fare?

Se proprio non ti piace, te la prendo io :D

PS: nel forum ci sono delle discussioni sulla pulizia, restauro & trattamento delle banconote...

Link al commento
Condividi su altri siti

La banconota può essere lavata e stirata per eliminare difetti e può essere anche trattata con agenti chimici per preservarla.

Io la lascerei stare, ma se proprio ci tieni a togliere la scritta devi far fare il lavoro a uno pratico: il rischio è che ti sbiadiscano i colori o che l'inchiostro blu stinga sul resto della banconota.

Chi te lo fa fare?

Se proprio non ti piace, te la prendo io  :D

PS: nel forum ci sono delle discussioni sulla pulizia, restauro & trattamento delle banconote...

149609[/snapback]

ok ok, la lascio così

grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.