Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Stò cercando di realizzare un Libro/Scheda per ogni denario romano repubblicano ed imperiale e se a qualcuno interessa il progetto potrò postare l'esempio.

Reperire immagini in ottima definizione delle monete non è un problema, quello che trovo "fantastico" è completare la scheda con tutte le possibili informazioni sulla moneta in questione o sull'Imperatore etc.

Reperire queste informazioni non è semplice e cerco di consultare i testi disponibili che oltre a immagini delle monete, aggiungano commenti storici sulle stesse. Il lavoro è molto impegnativo e richiederà tempo, ma alla fine è bellissimo avere una scheda con tutto il possibile sulla moneta che magari qualcuno ha in collezione.

Dimenticavo, al momento io mi riferisco esclusivamente alla Monetazione Argentea (DENARIO) della Repubblica Romana ed Imperiale.

Vedo i libri in commercio, ma sinceramente non soddisfano del tutto, la mia sete di sapere, nozioni, storia, scultura, monumenti, immagini magari inerenti la divinità...armi...fatti...e testi antichi....di una precisa moneta ; nel senso che per arrivare a quello che intendo, dovrei unire le pagine tratte da 30 testi differenti.....

Domanda : Qualcuno si ritiene interessato a questa idea?

Qualcuno mi può aiutare con info e testi non in mio possesso, in particolare la storia/origine delle Gens della Roma repubblicana ?

Per il momento attendo reazioni positive o negative,

.................................................

pensavo, inserire poi su questo bellissimo forum 100, 1000, 10000 schede complete....allora sì che secondo il mio avremmo fatto qualcosa di veramente differente da quello che normalmente si trova in rete.

Inviato

Pur non essendo le monete romane il mio campo credo che la tua idea sia eccezionale...soprattutto riguardo al fatto di aggiungere informazioni storiche.

Ti auguro buon lavoro... sarà un' opera impegnativa ;)

Inviato

Io lavoro molto con Photoshop e mi diverto anche su cose più semplici, del tipo che ora allego........in altra sezione ho letto che il Forum è stato segnalato per il Premio Tevere e sono felice....metterò la mia buona parola, onestamente e senza essere di parte.

post-1231-1157448061_thumb.jpg

Inviato

Stò cercando di realizzare un Libro/Scheda per ogni denario romano repubblicano ed imperiale ...

Vedo i libri in commercio, ma sinceramente non soddisfano del tutto, la mia sete di sapere, nozioni, storia, scultura, monumenti, immagini magari inerenti la divinità...armi...fatti...e testi antichi....di una precisa moneta ; nel senso che per arrivare a quello che intendo, dovrei unire le pagine tratte da 30 testi differenti.....

ciao Commodo

capisco perfettamente le tue esigenze, non è facile reperire le notizie da una sola fonte; ad oggi gli studiosi non sono neanche concordi sulla datazione dei primi denari .... <_<... non è un lavoro semplice

Ho avuto la tua stessa esigenza ... da un anno raccolgo tutte le informazioni possibili sui denari (in particolare quelli che ho in collezione)

sintetizzo tutto in un quaderno di appunti ed ogni volta che ne acquisto uno nuovo lo aggiorno........così la soddisfazione è doppia :D

per ora ho ha disposizione circa 50 schede + vari testi

spero di esserti d'aiuto

(anche se non ho ancora risolto i miei problemi di "connessione presto (spero) :) sarò + attiva nel forum)

ciao

Inviato (modificato)

Ciao Commodo, trovo la tua idea molto interessante e spero di esserti utile, io colleziono denari repubblicani e mi piacerebbe aiutarti :lol:

Contattami via MP e fammi sapere!

Modificato da Aristofane

Inviato

iniziativa interessantissima.

Ho lo stesso problema ed ho iniziato a fare un database con acces ma la cosa non mi soddisfa al 100%.

Solitamente trovo le informazioni in cataloghi che però spesso sono discordanti. bene mi trovo con www.tesorillo.com sito spagnolo.

lele

Inviato

io ho "I denari della Repubblica Romana" di Gianfranco Casolari, edizioni AES RUDE, contiene notizie storiche e mitologiche sui denari repubblicani, se nn ce l'hai già posso darti alcune informazioni

Io ho solo 3 denarini, un vittoriato e un quinario, non è molto, cmq se vuoi passate le foto mandami un pm :):)

Inviato

Grazie Mille a tutti, stasera quando rientro vedrò se riesco a postarvi l'esempio di una mia scheda con la quale iniziare un "ragionamento", magari unendo gli sforzi raggiungiamo un risultato utile a tutti......anzi ora che ci penso, forse ho anche qualcosa qui in archivio...fammi controllare.

PS. una cosa non sò bene essendo nuovo del Forum....qual'è il massimo in KB consentito di upload ????

infatti mi dice che il massimo per allegato è di 65 kb......vediamo a comprimere alla grande..anche se a discapito della qualità delle immagini che è ottima.

Ecco, allego l'esempio della prima parte della scheda relativa ad una denario Pomponia

post-1231-1157457593_thumb.jpg

Inviato

PS

Le schede originali sono già impostate in alta definizione 300 dpi e pronte per la stampa

Inviato

Bella. Complimenti... ;)

Inviato

proposito lodevole, io invece mi sto tirando scemo con i segni di zecca imperiali.... buon lavoro Commodo !

Inviato

Anche io colleziono denari repubblicani...

Io dispongo del Babelon e del Varesi, se vuoi un aiuto o delle informazioni che ti possono essere utili non esitare a contattarmi <_<

Veramente bella ed interessante la tua iniziativa....

Nunzio

Supporter
Inviato

Bella iniziativa e bellissime schede :) :)

Non sono monete che colleziono ma, se rese pubbliche, sarò sicuramente in un avido lettore :P

Inviato

Complimenti, un'iniziativa davvero lodevole e che si preannuncia sterminata. Purtroppo non ho documentazione in merito a parte qualche catalogo.

Inviato

Grazie a tutti veramente....già a questo punto voglio studiare come poterle mettere in rete..magari tra qualche mese......ho alcune idee in testa, e chiunque voglia usare la stessa tipologia di scheda per una sua eventuale collezione, non dovrà far altro che inserire la "sua moneta" al posto di quella presente....

ora non vi scoccio più......grazie di nuovo

Supporter
Inviato
ora non vi scoccio più......grazie di nuovo

149910[/snapback]

Scoccaci pure...... :D

• 3 mesi dopo...
Inviato

puoi metterle in rete creando la tua collezione personale anche su

www.forumancientcoins.com

Supporter
Inviato

ciao idea brillante se hai bisogno ho parecchi denari specialmente imperiali e quasi tutta la coniazione di traiano per la conquista della dacia buon lavoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.