Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, volevo avere un parere su questa monetina:

post-24323-0-39890000-1427218813.pngpost-24323-0-96386400-1427218826.png 10mm 0,97gr

amerei sapere se secondo voi  è un'"oncia" di Adriano (Sear 1049) come questa:

post-24323-0-63117400-1427218854.pngpost-24323-0-85934600-1427218872.png

oppure se sia una moneta di Antiochia o di qualche altra città della zona... a me sembra di vederci una Tyche...

mi piacerebbe anche avere qualche informazione su queste "oncie" decisamente anomale, ho postato in questa sezione perchè ho sempre pensato che potessero essere provinciali ! Grazie

Inviato

A mio avviso, dallo stile della ghirlanda si può ipotizzare che può essere un Chalkoi, o mezzo quadrante della città di Antiochia in Syria.

L'imperatore potrebbe essere Traiano o Adriano,  al retro dentro la ghirlanda dovrebbe trovarsi SC, per Traiano solo SC, per Adriano invece sotto SC dovrebbe trovarsi un'altra lettera. La moneta dovrebbe essere Anepigrafa al dritto.

Roberto

• Mi piace 1

Inviato

Grazie dell'esaurientissima risposta... sono entrambe anepigrafe, mi pare... in effetti, la seconda sotto SC ha gamma (e il ritratto è senz'altro quello di Adriano), niente oltre SC sulla prima (é Tyche, vero?)... amerei sapere qualcosa di più sulle "oncie" (continuo sempre a scriverle tra virgolette)... erano coniazioni urbiche o no? In altre parole, se ne trovano solo in Siria o in tutto l'impero? 

Inviato

La prima se ha SC al rovescio, e nessuna lettera sotto, il ritratto è di Traiano, non capisco dove tu vedi Tyche?

Inviato

...pensavo che la prima che ho postato, non somigliando ad Adriano (non sapevo che Traiano ne avesse coniate di simili) fosse probabile facesse parte, avendo qualcosa sulla testa che forse è una corona turrita, alle comuni coniazioni antiochene con Tyche... d'altronde la conservazione è quella che è...

Inviato

se ipotizziamo Antiochia non esiste un dritto di Tyche neppure con l'emissione civiche e rovescio SC.

Roberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

@meminimemini: anzitutto, perché parli di ONCE? E' un termine che non ho mai incontrato in questo contesto. Poco tempo fa, ho cercato di aprire un discussione sui bronzetti balcanici del 2°-3° secolo, quelli che pesano fra 1,5 g. e i 3,5-4 g. Non c'è stato un grande seguito,ma l'equivalenza sembra essere quella dei quadranti. La tua moneta però è più leggera.

Il 1° volume RPC tratta ovviamente del I secolo, ma se ne può trarre qualcosa. Per i bronzi, i termini usati per i vari pesi sono: A-S(semisse)-quadrante, questo a volte con 3 globetti-dracma-3 oboli. Più raramente: 1 e 1/2 assi, obolo, 3 assi, 3 chalchoi (TPIXALKON). Di oncia non si parla,io questo termine lo ricordo solo per la monetazione romana ed italica, duodecimale e decimale.

Tornando alla moneta,riesci a fare qualche altra foto più illuminata, o con altra angolazione?

• Mi piace 1

Inviato

@@gpittini, le chiamo oncie perchè così le chiama il Sear , questa denominazione in effetti mi pareva strana... comunque queste monetine sono provinciali, no? ... cercherò di far foto migliori.

Inviato

Si sono considerate provinciali, il McAllen studioso di questa città Antiochia in Syria , le chiama Chalkoi, equivalente di mezzo quadrante; queste non superano mai il grammo di peso.

• Mi piace 1

Inviato

Si sono considerate provinciali, il McAllen studioso di questa città Antiochia in Syria , le chiama Chalkoi, equivalente di mezzo quadrante; queste non superano mai il grammo di peso.

Grazie mille! era proprio quello che desideravo sapere... con Tyche ho fatto un po' di confusione, d'altronde di provinciali ne so poco e cerco sempre di esercitare la mia memoria invece di documentarmi...scusa! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.