Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1906

conservazione, come la valutate?  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Scusate se aprofitto ancora di voi ... vedrò di ricambiare appena ne avrò la possibilità :)

Che conservazione dareste a questa moneta?

b8.JPG

b1.JPG

b4.JPG

b7.JPG

b6.JPG

E' una moneta che ho venduto su ebay (non sto più collezionando questa tipologia in questo momento) e l'acquirente mi si è ripresentato ora dopo 1 mese e 1 settimana dalla chiusura dell'asta chiedendomi di rendere la moneta in quanto fatta vedere da un perito a voce glil è stato detto che la conservazione della moneta è molto diversa dalla perizia che vi è allegata (perizia di perito del tribunale ...).

Voi che fareste?

Grazie a tutti, Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io amo la monetizzazione di Vittorio Emanuele III, non mi piaciono i colpetti vistosi nelle monete e appena posso le sostituisco con monete prive di colpi.

Parlando della tua ha un paio di colpetti, ma non deturpanti, dei graffietti lievi sul volto del re, direi qSpl.

Comunque una bella moneta meritevole.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea, tieni conto (per i graffietti) che la moneta al momento della foto era dentro la bustina della perizia quindi, purtroppo alcune imperfezioni sono sulla plastica :( mentre i colpetti quelli effettivamente ci sono, anche se dalle foto sembrano mooolto peggiori che dal vivo.

Altre opinioni tanto per fare una media? :)

Grazie a tutti, Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che un SPL pieno ci possa tranquillamente stare.

I graffietti che vedo anch'io sono segni della plastica perchè sono "staccati" dalla moneta.

Comunque il V/ meglio del R/ e i due colpetti veramente poco disturbanti.

Il discorso perizie è immenso: se hai venduto la moneta periziata con conservazione l'acquirente ha comprato quel prodotto; se ha fatto fare una controperizia di parte totalmente diversa ti consiglio di riprenderti la moneta e rimborsarlo.

Riuscirai sicuramente a rivenderla: è inutile impazzire, nei tribunali con le perizie di parte sono andati avanti e indietro per lustri con i processi.

PS: se la riprendi prova a venderla nel mercatino, se a qualcuno interessa saprà certamente apprezzarla dovutamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una SPL+, complimentissimi! :)

L'acquirente si è aggiudicato una bella moneta: se non gli piace, rimborsalo e riprenditi la moneta :)

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che gli ho chiesto di farsela periziare e mostrarmi la perizia COMPLETAMENTE diversa, in quanto ha detto che il perito ha detto (a voce e non per iscritto) che non è neanche lontanamente SPL ... ma il perito è lontano, costa, non ha tempo, etc etc

gli ho detto (come sempre da forum) che il mezzo punto di differenza ci può anche essere ma non può dirmi a voce che l'altro l'ha periziata BB o circa.

Quello che mi altera un pochino è anche che son passati più di 30 giorni e che il prezzo comunque pagato è quello che si trova in alcuni siti per un qSPL ma nella maggior parte dei casi per un BB+

Non sono un commerciante per cui non è che mi piaccia molto che uno dopo più di 30 giorni ripensi all'acqusito fatto ... non mi sembra corretto :(

Grazie, Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato qSPL, credo che in casi come questi convenga che l'acquirente ti renda la moneta e tu lo rimborsi (salvo le spese di spedizione, ovviamente). Il suo perito mi sembra alquanto di manica stretta, ma se l'utente non è rimasto soddisfatto penso sia cmq sempre meglio effettuare il rimborso.

Per curiosità, qual era il prezzo di aggiudicazione? Potrei fare anch'io un pensierino a questa moneta, visto che ancora mi manca... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

più che di manica stretta mi sembra di "fantasia" ... almeno finchè non mi mostra una perizia diversa.

Preferivo un "ho cambiato idea" che sentirmi dire che il perito che me l'ha periziata (persona di cui mi fido ciecamente) ha sparato delle cavolate ... e questo solo per avere una scusa per rendere la moneta? certe affermazioni andrebbero dimostrate.

Poi per il rimborso, ci potrebbe stare, ma dopo più di 30 giorni? è come se io ora tornasse alla bancarella dove un mese fa ho comprato delle monete (bancarella di commerciante con negozio) e pretendessi neanche che me la cambi ma che mi renda i soldi ... ok i 10 giorni di recesso per acquisti per via telematica ma dopo più di un mese mi sembra un pochino troppo. E se questo che so a dicembre pretende che gli riprendo anche l'altra moneta che si è aggiudicato?

Perchè le monete erano 2, con 2 perizie, dello stesso perito (per fortuna l'altra sembra che ad oggi gli piaccia ancora ...)

Mi sa che dopo aver risolto con questa persona torno a giocare per un po solo con le figurine :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ... piccola nota aggiuntiva ma generica,

ma quando si accetta reso di una moneta (o qualsiasi altro oggetto vinto su ebay) in genere si rende importo senza la parte della spedizione (in questo caso l'avevo messa come omaggio a mie spese ...) ma per quanto riguarda le commissioni ebay e paypal sulla vendita? come vi comportate comportereste?

Per questa moneta parliamo di quasi 20Euro di commissioni che dovrei perderci io rendendo al cliente l'intero importo ... voi che fareste?

Grazie e scusate se sono assillante ma sono un pochino incavolato :ph34r:

ciao a tutti,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ... piccola nota aggiuntiva ma generica,

ma quando si accetta reso di una moneta (o qualsiasi altro oggetto vinto su ebay) in genere si rende importo senza la parte della spedizione (in questo caso l'avevo messa come omaggio a mie spese ...) ma per quanto riguarda le commissioni ebay e paypal sulla vendita? come vi comportate comportereste?

Per questa moneta parliamo di quasi 20Euro di commissioni che dovrei perderci io rendendo al cliente l'intero importo ... voi che fareste?

Grazie e scusate se sono assillante ma sono un pochino incavolato  :ph34r:

ciao a tutti,

Michele

149658[/snapback]

Rimborsi solo il prezzo di aggiudicazione: la spedizione, le commissioni e l'incaxxatura restano a te :D

PS: le commissioni dovrebbero essere incorporate nel ricarico del prezzo vendita, altrimenti vendi in perdita e chi te lo fa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le spese dipende da persona a persona, c'è chi alle somma resa detrae le sole spese di spedizione, e chi detrae anche le commissioni. Cmq ora che hai spiegato la faccenda ho un pò cambiato idea, penso che non dovresti rendere la somma. Effettivamente il recesso entro un lasso di tempo accettabile (una settimana-10 giorni) ci può stare, un mese è un pò troppo, e questo senza tener conto che pare non essere questione di insoddisfazione quanto di un cambio di idea da parte dell'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) pare non essere questione di insoddisfazione quanto di un cambio di idea da parte dell'acquirente.

149661[/snapback]

Il diritto di recesso non fa discriminazioni: io posso restituire un oggetto per qualsiasi motivo, nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge, e non sono obbligato a dare spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao michele, a termini di Legge non devi riprendere l'oggetto. Infatti:

Il contratto di vendita a distanza è disciplinato dalla Legge 15 gennaio 1992, N. 50 che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO. E comunque in caso di restituzione le spese di spedizione rimangono a carico dell'acquirente. Oltre che Legge i 15 giorni sono anche una questione "morale" pertanto ti consiglio di scrivere all'acquirente questo articolo di legge e fargli capire che è ormai fuori tempo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la moneta sembra qSPL.

Secondo me il reso dopo un mese sembra poco accettabile.

Ok, soddisfatti o rimborsati, ma uno deve attuare il diritto di recesso poco dopo (1 settimana al massimo 2) che ha ricevuto la moneta.

Mi pare che l'acquirente voglia trovare scuse.......... <_<

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diritto di recesso non fa discriminazioni: io posso restituire un oggetto per qualsiasi motivo, nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge, e non sono obbligato a dare spiegazioni.

149665[/snapback]

Non mi risulta esista diritto di recesso nelle vendite tra privati. Nel caso di ebay la possibilità del recesso (e cmq con un periodo temporale ben definito) è una possibilità offerta dal venditore, ma non credo ci sia nessun obbligo in quel senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

no tra privati non esiste ma essendo che ti appoggi ad ebay come piattaforma potrebbe anche starci se loro l'hanno previsto, comunque il diritto di recesso per le vendite per via telematica previsto dalla legge è di 10 giorni.

La cosa che più mi preoccupa è che il pagamento è stato fatto con paypal ... e li le leggi se le fanno come più gli pare e piace e come gli conviene di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

no tra privati non esiste ma essendo che ti appoggi ad ebay come piattaforma potrebbe anche starci se loro l'hanno previsto

In realtà quando si compila l'asta esiste espressamente la possibilità di indicare o meno se si applica il diritto di recesso. Già questo sta ad indicare che non è certamente obbligatorio proporlo. Nell'asta tu l'avevi indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non non l'avevo indicato, ma anche se uno accetta le impostazione di ebay e attiva la funzione il recesso è settato a 10 giorni (come previsto dalla legge) e non di sicuro a 30.

Se io sbaglio acquisto ok una settimana per cambiare idea ma non tutto sto tempo, anche perchè spedita subito il giorno dopo il pagamento, con assicurata, con sconto su 2 monete e spedizione gratuita e feedback dell'utente rilasciato positivo appena ha visto la moneta ...

mah ... comunque nella media dei voti stiamo tra SPL e SPL- ... altri votanti? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io sbaglio acquisto ok una settimana per cambiare idea ma non tutto sto tempo, anche perchè spedita subito il giorno dopo il pagamento, con assicurata, con sconto su 2 monete e spedizione gratuita e feedback dell'utente rilasciato positivo appena ha visto la moneta ...

Beh, se t'ha già dato il FB penso che non rischi più nulla neanche dal punto di vista "legale"... a sto punto tieniti i soldi, penso anch'io che un mese sia un pò troppo per tornare sui propri passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

149665[/snapback]

Non mi risulta esista diritto di recesso nelle vendite tra privati. Nel caso di ebay la possibilità del recesso (e cmq con un periodo temporale ben definito) è una possibilità offerta dal venditore, ma non credo ci sia nessun obbligo in quel senso.

149701[/snapback]

Dovremmo provare a chiedere a FDC: un po' di tempo fa, se ben ricordo, lui si era interessato alla normativa "diritto di recesso" e "vendite a distanza", anche fra privati.

Dovrei andare a spulciare un po' di codici online, comunque sono sicuro che nel contratto di vendita a distanza, anche fra privati, trovi applicazione il diritto di recesso nei termini e modi consueti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato queste due guide su ebay: la persona che le ha compilate (da me conosciuta) non è uno sprovveduto.

Possono aiutare a far luce, ma da prendere però con le dovute molle.

http://recensioni.ebay.it/D-L-22-05-1999-N...000000000785493

http://recensioni.ebay.it/IL-DIRITTO-DI-RE...000000000785486

E quest'articolo dell'ADUC

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapra...p?Scheda=133666

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, il diritto di recesso può esistere anche tra privati; cmq a tagliar la testa al toro è la tempistica: Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi , ci sono delle eccezioni ma non mi pare che possano essere applicate a questo caso.

paolino non so se non l'ho scritto prima ma ... ha pagato con paypal ...

Non posso esserne certo, ma penso che il feedback chiuda la transazione. Non credo possano esserci possibilità di reclami successivi. Oltretutto, essendo passato un mese, Paypal ha provveduto ad assegnarti il punteggio positivo previsto per le transazioni concluse tramite questo mezzo, e che viene assegnato, appunto, dopo un mese. IMHO il compratore non può più avanzare nessuna pretesa. Cmq, per maggior sicurezza, prova a postare su qualcuno dei forum tecnici di ebay, dove c'è gente che sa le cose con maggor certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.