Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

non vorrei innescare un "conflitto a fuoco" ma vorrei solo porre una domanda:

Nel caso dovessi comperare una moneta in rame rosso FDC periziata e chiusa in una bustina anni '80/90, cosa dovrei fare?

Se dovessi tenerla nella bustina ( perchè periziata ad esempio da Tevere e non vorrei mai tagliare una sua perizia) col tempo il rame rimarrebbe rosso oppure perderebbe questa caratteristica e quindi mi troverei non più una moneta FDC rame rosso ma "solo" una moneta FDC?

 

grazie a tutti

 


Inviato

da quanto ho capito dipende molto dall'ambiente dove si trova...umidità temperatura etc ....poi la parola agli esperti...


Inviato

Non vorrei sollevare le ire di qualcuno ma PERSONALMENTE toglierei la moneta subito e la infilerei in una bella capsula ma, come avrai gia' letto, su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero.

Ciao


Inviato

Non vorrei sollevare le ire di qualcuno ma PERSONALMENTE toglierei la moneta subito e la infilerei in una bella capsula ma, come avrai gia' letto, su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero.

Ciao

però "tagliare" una perizia di Tevere è un "delitto"....


Inviato

Come qualcuno ha detto, dipende da molti fattori. comunque quello che accadrà è che, in modo del tutto naturale, il rame tenderà a scurirsi (se la bustina non è sigillata dovrebbe essere già accaduto dopo 20/30 anni). Comunque Io ti posso dire quello che farei: O bustina di acetato o capsula. La moneta rimane sigillata e il rosso si preserva. Dobbiamo creare le condizioni per cui il verificarsi di ciò che non vogliamo accada sia il più possibile ostacolato. Agendo in questo modo umidità o non umidità, bustina o non bustina, creeresti l'ambiente più consono per preservare il rame rosso. Se invece non vuoi aprire la perizia allora devi accettare che possa scurirsi.

O sennò puoi mettere la moneta periziata in una bustina di acetato sigillata, ma poi non vedi più la moneta (e la cosa è decisamente feticistica...)  :crazy:  :crazy:

  • Mi piace 1

Inviato

su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero

 

Nessuna scuola di pensiero, dopo più di 56 anni di colezionismo ti consiglio:

se non t' interessa che si scurisca e che faccia prima o poi ossidazione e incollamento, tienila così.

Se invece la vuoi rossa, mettila il prima possibile in bustina di acetato e sigillala, come la metti rimarrà, garantito.

Se invece collezioni perizie e ti dispiace tagliarla, tienila com' è.

  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

però "tagliare" una perizia di Tevere è un "delitto"....

 

guarda @@TONDELLO, anch'io la penso come te sulle perizie di Tevere... pero' possono capitare varie casistiche che rendano necessario il taglio (anche per semplice fruizione e non per "pericolo").

Vedi il mio caso addirittura su uno scudo del 1911 (discussione recente)  che ho "felicemente" (si fa per dire) tagliato... :D

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.