Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti.

Premetto che non sò se l'argomento è già stato affrontato, però ho una grossa curiosità di leggere i vostri pareri.

Nei vari siti di aste, vengono vendute "masse" di monete da ripulire.

Ora ho 2 curiosità:

1) Ma dove le trovano queste valanghe di monili? Sembra che nell'est europeo ci siano delle coltivazioni! E poi, possibile che se ne trovino dei "giacimenti", cioè migliaia di monete tutte insieme?

2) Secondo voi è possibile che chi ha accesso a questi "mucchi" di monete incrostate, le metta sul mercato senza sapere il loro valore?

Grazie

Inviato
Ciao a Tutti.

Premetto che non sò se l'argomento è già stato affrontato, però ho una grossa curiosità di leggere i vostri pareri.

Nei vari siti di aste, vengono vendute "masse" di monete da ripulire.

Ora ho 2 curiosità:

1) Ma dove le trovano queste valanghe di monili? Sembra che nell'est europeo ci siano delle coltivazioni! E poi, possibile che se ne trovino dei "giacimenti", cioè migliaia di monete tutte insieme?

2) Secondo voi è possibile che chi ha accesso a questi "mucchi" di monete incrostate, le metta sul mercato senza sapere il loro valore?

Grazie

149534[/snapback]

Ehi ciao star60 allora si tratta di monete da pulire e non da ripulire tranne che loro già le hanno ripulite. Hai detto bene sembra che ci sia una coltivazione nell'est europeo ed è proprio questa "coltivazione che mi preoccupa. In realtà loro il valore lo sanno anche perchè con una moneta in quelle condizioni il valore reale non supera le 10 euro ma devi essere proprio fortunato.

Ora io ti dico questo è inutile prendere 100 monete da pulire se con 100 euro prendi una moneta quasi rara in un buono stato di conservazione. Ma mai e dico 100 monete da pulire possono valere una moneta in buono stato di conservazione.

Ciao

Walter

Inviato

e i militari sminatori dove li metti? non so se hai mai visto i metal che usano e con la lentezza che passano il terreno sai le cose che trovano!!! altro che mine!!!

queste sono le parole di un amico militare.........

Inviato

Comunque i "lotti" di monetaglie senza speranza ci sono sempre stati nel mercato numismatico. Il fenomeno si è ingigantito in maniera impressionante in questi ultimi dieci anni o poco più, ma come "tecnica di vendita" esisteva già prima.

All'inizio capitava (raramente) che nel fenomeno ci potessero talora rientrare anche dei tesoretti di monete composti da pezzi di circolazione compatibile e stato d'usura analogo (magari tolte le poche di maggior pregio vendibili a parte). Ora si tratta con evidenza di imponenti scremature di materiale invendibile.

Dal punto di vista della tutela del patrimonio culturale dell'Umanità il fenomeno è peoccupantissimo (non per se stesso, ma perché è indizio operazioni gigantesche di sottrazione di monete antiche dai contesti originari).

Se ne parla un po' in tutto il mondo (scientifico) occidentale. Ma non mi risulta che siano in vista provvedimenti. Qualcuno dice "è un fenomneno contingente, calerà". Al momento non sembra stia calando.

Inviato
e i militari sminatori dove li metti? non so se hai mai visto i metal che usano e con la lentezza che passano il terreno . . .

149551[/snapback]

Sai, con le mine il problema non è tanto di trovare qualcosa, ma che capiti di NON trovarlo ... :D

Inviato

Comunque sin da subito -quando ancora la dimensione del fenomeno non era ben chiara- si dette la responsabilità ai militari.

Mi pare molto probabile che abbiano avuto una parte imprtante in questa faccenda.

Oggi però la situazione mi sembra troppo ampia ed organizzata per dipendere dalla tendenza di qualche sminatore a portarsi a casa qualcosa (o a cercare di trarre un guadagno) con il "ricordino".

Inviato (modificato)

Il fenomeno è effettivamente preoccupante: troppo spesso queste monete prevengono da sterri e scavi non autorizzati in zone archeologiche; purtroppo, eseguire uno sterro coincide, quasi sempre, con la manomissione del dato archeologico e con la perdita di informazioni fondamentali.

Ovviamente, quello che viene proposto sul mercato, nella modalità "Lotto da ripulire" è costituito solitamente dagli scarti di una prima scrematura (aste importanti, monete ben conservate e/o non comuni) e di una seconda (destinate al mercato antiquario di noti siti e/o mercatini). Rimangono quindi, le monete in bassissima conservazione, a volte veri e propri tondelli lisci ed illeggibili... Non è assolutamente possibile che questi lotti vengano immessi sul mercato non sapendo qual'è il tenore delle monete che li compongono, a parer mio...

Lo ritengo, comunque, un fenomeno pericoloso, da arginare, in un modo o nell'altro... :angry:

Modificato da Aristofane

Inviato
Comunque sin da subito -quando ancora la dimensione del fenomeno non era ben chiara- si dette la responsabilità ai militari.

Mi pare molto probabile che abbiano avuto una parte imprtante in questa faccenda.

149560[/snapback]

Quoto, aggiungo anche che il problema ha assunto dimensioni incontrollabili in quanto tutta la posta militare non era, e non è, sottoposta a controlli e la posta militare è stata uno dei mezzi usati per "ripulire legalmente" monete asportate magari da siti archeologici e da musei presenti in zone di guerra....

denario69

Inviato

I ritrovamenti nei paesi dell'est sono veramente ingenti e purtroppo si stà perpetrando uno scempio alla storia ed alla culture locali commercializzando questo tipo di materiale.

Non parlo espressamente dei lotti che ci vengono offerti in quanto sono gli scarti degli scarti ma di tutti i reperti importanti che vengono alla luce e che entrano nel mercato dei grossi collezionisti mondiali

Si possono comprare lotti di monete per imparare la tecnica di pulizia e di restauro ma dimenticati di trovare tesori e di fare buoni affari, nella maggior parte dei casi le monete che ti verranno inviate sarano dei tondelli irriconoscibili, tutti bronzetti del tardo impero che sono state preselezionate prima dell'invio, occhio esperto riconosce sudito se da un tondello incrostato può uscire qualcosa di buono oppure no.

Nonostante questo mi sono personalmente dilettato a pulire queste monete e devo dire che l'esperienza è stata molto divertente e stimolante, lavorare su un tondello incrostato e vedere pian piano riemergere i rilievi, la patina ed arrivare a riconoscere autorità emittente è alquanto gratificante pur evendo tra le mani una moneta molto comune e con poco valore.

Se sei intenzionato ad acquistare questi lotti devi sapere che la maggior parte dei venditori ti spedirà solo tondelli irriconoscibili, pochi sono quelli che offrono materiale valido e se sei interessato contattami con Mp ( sul forum è vietato fare pubblicità) e ti fornisco i nominativi dove mi sono trovato bene.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.