Vai al contenuto
IGNORED

Domandina....

Risposte migliori

ma i fdc si trovano anche in circolazione o si comprano solo alle zecche? in soldoni (:lol:) i fiordiconio sono praticamente le monete molto lucenti o ci sono altri criteri per capre se sono fdc?

150351[/snapback]

FDC = Fior di conio (UNC= uncircolated)

Sono monete perfette, mai circolate, lucenti.

Se la prendi come resto non è più FDC.

Guarda qui:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• viva-i-kronos

12

• Paolino67

7

• Guysimpsons

7

• TychoBrahe

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

ma i fdc si trovano anche in circolazione o si comprano solo alle zecche? in soldoni (:lol:) i fiordiconio sono praticamente le monete molto lucenti o ci sono altri criteri per capre se sono fdc?

150351[/snapback]

FDC = Fior di conio (UNC= uncircolated)

Sono monete perfette, mai circolate, lucenti.

Se la prendi come resto non è più FDC.

Guarda qui:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

150356[/snapback]

e quindi si comprano solo alla zecca....... :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi si comprano solo alla zecca.......  :(  :(  :(

150360[/snapback]

Li puoi trovare anche alla Banca d'Italia e, se hai qualche "gancio" magari alla posta o in banca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi si comprano solo alla zecca.......  :(  :(  :(

150360[/snapback]

Li puoi trovare anche alla Banca d'Italia e, se hai qualche "gancio" magari alla posta o in banca!!

150361[/snapback]

mmm.... domanda stupida: ovviamente non hanno il costo del facciale, ma un pò di più... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla banca d'Italia no di sicuro.

In Banca e alle poste neanche (ma è più difficile trovare fdc).

La zecca... dipende: i folder costano molto più del valore faciale..

a mio avviso il meglio è la Banca D'Italia. Lì ho preso i rotolini dei 2 euro commemorativi Italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla banca d'Italia no di sicuro.

In Banca e alle poste neanche (ma è più difficile trovare fdc).

La zecca... dipende: i folder costano molto più del valore faciale..

a mio avviso il meglio è la Banca D'Italia. Lì ho preso i rotolini dei 2 euro commemorativi Italiani.

150365[/snapback]

capito.

Scusa se scasso, se mi mandi a quel paese ti quoto al 100% :lol: ma volevo sapere una cosa.... si deve andare in qualche ufficio, da qualche parte insomma oppure si fa richiesta per farseli mandare a casa... cioè: come si fa a prendere queste monete??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado alla sede della Banca D'Italia più vicina a me (Torino) e vado dove scambiano le lire vecchie per gli euro. E lì chiedo.

Posso dirti che a Torino ho trovato commssi gentili e simpatici, in un altro topic mi ricordo di persone che si lamentavano dei commessi di altri sedi.

Spedirli a casa ti costa di più del facciale, non ti conviene e non so e ci siano servizi (se non per il folder della zecca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado alla sede della Banca D'Italia più vicina a me (Torino) e vado dove scambiano le lire vecchie per gli euro. E lì chiedo.

Posso dirti che a Torino ho trovato commssi gentili e simpatici, in un altro topic mi ricordo di persone che si lamentavano dei commessi di altri sedi.

Spedirli a casa ti costa di più del facciale, non ti conviene e non so e ci siano servizi (se non per il folder della zecca).

150370[/snapback]

capito, grazie dell'aiuto... quindi praticamente all'ufficio dove scambiano le lire in euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

a Torino in quell'ufficio ho preso i rotolini FDC che mi servivano!!

Fammi sapere se riesci a prendere quello che cerchi!!

Stacco!!!

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

a Torino in quell'ufficio ho preso i rotolini FDC che mi servivano!!

Fammi sapere se riesci a prendere quello che cerchi!!

Stacco!!!

Guido

150373[/snapback]

sisi se ci riuscirò ti farò sapere....

se c'è qualcuno di roma, mi sapete dire per caso dove si trovano questi uffici? ho cercato uffici banca d'italia su google me ne avrà dati na cinquantina :lol: scusate se scasso :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rotolini di monete FDC, basta che vai in qualsiasi banca, o in alternativa alla banca d'Italia. Ovviamente non è facilissimo nè che ne abbiano, nè che te ne diano. La strada più semplice è avere agganci che ti tengano da parte i rotoli ogni qualvolta che passano per la banca (e ogni tanto ci passano). Io alla mia banca ho reperito solo rotolini dei tagli e annate più comuni (tutti i 2002 e 1/2 cent 2004-2005), ma io non ho nessun aggancio, conosco alcuni impiegati e mi fanno il favore di guardare se c'è qualche rotolo FDC in cassaforte, ma di certo non è un loro obbligo. Scordati l'idea che i rotoli siano prenotabili o che te li mandino a casa per posta. Le monete vengono emesse per circolare, non per essere vendute a facciale maggiorato, non siamo in Olanda o Finlandia dove operano questo commercio francamente criticabile.

P.S.

Un altro mezzo valido per reperire rotolini FDC è provare nei supermercati, alle casse passa tantissima moneta e spesso vedo che hanno materiale FDC, però anche qui bisogna avere agganci tra le cassiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è qualcuno di roma, mi sapete dire per caso dove si trovano questi uffici? ho cercato uffici banca d'italia su google me ne avrà dati na cinquantina :lol: scusate se scasso :rolleyes: :rolleyes:

150376[/snapback]

http://www.bancaditalia.it/filiali;interna...ion&Target=_top

Clicca su "informazioni generali"

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi se ci riuscirò ti farò sapere....

150376[/snapback]

A Roma ho bazzicato 2 filiali della Banca d'Italia.

A Via Dei Mille (zona Termini) rotolini non ce li hanno MAI.

A Via XX Settembre (zona Ministeri) invece sì.

Vai lì tra le 8 e le 9 di mattina (dopo le 10 mandano alla cassa i rotolini che hanno allo sportello e non ti danno niente), entri, sali al primo piano (scale mobili) compili il modulo specifico (è un modulo con cui chiedi di cambiare o spicciare banconote-monete) e ti presenti allo sportello.

Vedi quanta roba ha e te la fai dare. Ovviamente se gli chiedi troppo ti dice che non ha così tanti rotolini da distribuire (non sono nè bastardi, nè frati francescani, una via di mezzo), però io quando sono andato lì a chiedere per il rotolino da 2 euro commemorativi (2004, 2005 e 2006), me lo hanno sempre dato sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2€ commemorativi però non fanno testo. A differenza di tutti gli altri tagli, questi vengono emessi in contemporanea in tutta Italia, in un momento ben preciso, e nell'intera totalità del coniato. Questo fa sì che nella settimana di emissione la disponibilità alla varie filiali sia enorme, per questo generalmente non fanno nessuna storia nel consegnarli. Discorso diverso per tutti gli altri rotolini, che vengono emessi e distribuiti senza una modalità fissa e precisa, ma solo secondo le varie necessità del momento. Questo fa sì che reperire un determinato rotolo, senza avere qualche aggancio in banca, sia un'impresa difficilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo però: quando sono andato a prendere i 2 euro commemorativi, portavo sempre 90 euro, cercando di riempire il buco con quanti più rotolini possibili.

10 euro di rotolini tra 10, 5, 2, 1 cent me li davano senza problemi. Di più mi hanno fatto storie.

Certo, se mi metto a chiedergli l'annata, penso che mi dirà che non ha tempo da perdere (specie se gli chiedo un rotolino da 5 cent 2003 :D) Ma il taglio me lo hanno sempre dato senza grossi problemi lì dove ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo venire a fare un giretto in BI a Roma, allora: qui da me per il 2€comm. non hanno fatto troppe storie (ma ti davano rigorosamente solo un rotolino), ma appena provavi a chiedergli rotolini di tagli diversi la risposta era sempre quella: non ne abbiamo.... (modo gentile di dirti che non te li davano neanche a morire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo venire a fare un giretto in BI a Roma, allora: qui da me per il 2€comm. non hanno fatto troppe storie (ma ti davano rigorosamente solo un rotolino), ma appena provavi a chiedergli rotolini di tagli diversi la risposta era sempre quella: non ne abbiamo.... (modo gentile di dirti che non te li davano neanche a morire)

150616[/snapback]

ho capito..... quindi in quell'ufficio, perfetto.... ma i rotolini da quante monete sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

150616[/snapback]

Forse è stata una botta di posteriore... :D

Io presi uno da 10 cent, uno da 5 cent, un sacchetto da 2 cent e uno da 1 cent.

Più il 2 euro commemorativo, pagando 90 euro.

Il resto me l'ha dato spiccio, dicendomi "Non mi chiedere altro, perchè non ce l'ho tutti sti rotolini".

I rotolini sono da 50 monete per i centesimi di rame, da 40 monete per gli altri tagli. All'estero è uguale solo che 1 e 2 euro sono 25 monete (Non vorrei sbagliarmi ma l'Italia mi pare sia l'unico paese che fa i rotolini da 1 e 2 euro con 40 monete dentro).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Guest prier1980

salve,potete spiegare anche a me?vorrei saperne di piu' su questa cosa dei rotolini,oltre a quello che è stato detto fin ora e fin qui tutto ok,vorrei sapere a che scopo si fa' tutto questo?Si va chiedendo di cambiare Cartamoneta in MONETA?suppongo che lo si faccia per esempio : con 10euro di carta CIRCOLATE prendo 10euro in moneta FDC) vero?correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,potete spiegare anche a me?vorrei saperne di piu' su questa cosa dei rotolini,oltre a quello che è stato detto fin ora e fin qui tutto ok,vorrei sapere a che scopo si fa' tutto questo?Si va chiedendo di cambiare Cartamoneta in MONETA?suppongo che lo si faccia per esempio  : con 10euro di carta CIRCOLATE prendo 10euro in moneta FDC) vero?correggetemi se sbaglio

154498[/snapback]

Elementare Watson !!!!!

Recati presso la Banca d'Italia, oppure puoi provare in una qualsiasi banca, e cambia della moneta cartacea con della moneta metallica fdc.

Ciao

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre i rotolini sono fdc in quanto alcune banche quando ne hanno tante li rimettono loro stesse nei rotolini,cosi' mi hanno detto.

Adriano

154847[/snapback]

Confermo.

Molte volte quando c'è molto metallo in cassa si tende a fare dei rotolini per conservarli e maneggiarli più comodamente.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il più delle volte i rotoli NON contengono monete FDC. Recandosi in banca e chiedendo dei rotolini, l'eccezione è proprio trovare il rotolo di FDC, non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ovviamente si parla della Banca d'Italia, non delle altre banche.

Ad ogni modo, diciamo che basta cercare... perchè io, come detto prima, ho girato 2 filiali qua a Roma, e mentre una faceva i cosiddetti "Rotolini di Banca "(con monete circolate) l'altra m'ha sempre dato "Rotolini di zecca" (con monete FDC), sia a me, sia a mia madre, sia a uno che lavora in una farmacia là vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.