Vai al contenuto
IGNORED

valuta di troni

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei attualizzare il valore delle monete usate in Tirolo nel 1600-1700, per far capire in uno studio monografico, il peso delle dotazioni di cui le chiese beneficiavano tramite offerte e lasciti. 

Avendo trovato alcuni documenti datati 1605, in cui le voci delle offerte date alla chiesa erano in troni, per capire che valore avesse introiettato quella chiesa, mi chiedo se posso convertire il valore delle monete.

Esempio:

-se l'introito dell'anno 1605, era di troni 1876, a quanto poteva corrispondere tale cifra, rapportandola al giorno d'oggi?

Vi ringrazio se mi potete aiutare a sciogliere questa curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per la risposta e per la segnalazione del testo che non conoscevo, ma che offre materiali preziosi. Mi fa capire che non è nè facile, nè possibile (forse) improvvisare un parametro di rivalutazione delle cifre segnate su un documento, calate in un certo periodo storico... Mi fa capire anche che se trovo una donazione di un trono, non era certo poca cosa, ma aveva una sua forza economica, perchè come dice in una sezione il libro da lei segnalato a p. 40, il valore intrinseco della moneta dipendeva anche dalla quantità di  metalli scavati.

Devo proprio studiarmi bene questa materia.

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
Supporter
Il 22/3/2015 alle 20:05, luxkia dice:

Mi fa capire che non è nè facile, nè possibile (forse) improvvisare un parametro di rivalutazione delle cifre segnate su un documento, calate in un certo periodo storico...

Buona giornata

E' proprio così. Non poche volte, in questo forum, ci siamo industriati per trovare una correlazione tra il valore di una moneta corrente in tempi passati a quello che potrebbe valere oggi, ma si sono sempre dimostrati dei tentativi empirici e fallaci.

Non solo è cambiato il valore di un dato metallo, dovuto alla sua diversa disponibilità e richiesta sul mercato, ma è anche mutato il valore delle merci e dei servizi.

Obiettivamente strano (e interessante) che in Tirolo, nel 1605, chiamassero ancora la Lira "Trono" (Lira Tron) quando ormai - fisicamente - questa non veniva più coniata, perché sostituita sotto il dogato di Pietro Mocenigo (1474-1475) dal "Mocenigo" (Lira Moceniga), la cui emissione, tra l'altro in pochissimi esemplari, cessò definitivamente sotto il dogato di Gerolamo Priuli (1559-1567).

saluti

luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La lira Tron, al di la’ della specificità dell’emissione che introdusse il ritratto del doge ( dopo il fugacissimo tentativo del bagattino di Cristoforo Moro) e che venne poi duramentd criticata dalla Serenissima per questo fatto, rapppresento’ il primo tentativo di lira monetata dopo che tale unita’ di misura del valore era stata introdotta 6 secoli prima da Carlo Magno. 

non deve pertanto apparire eccessivamente strano che essa sia stata mantenuta come punto di riferimento - come misura di valore - anche successivamente in un contedto peraltro di relativa stabilit’ dei prezzi mantenutosi per il Cinquecento e anche parte del Seicento. 
possiamo approssimarlo a quanto in uso in Inghilterra dove la ‘ghinea’ rappresento’ una moneta di conto per le transazioni per un tempo molto lungo e molto dopo che era cessata come moneta fisica.

tornando al valore dei 1876 troni era certamente una bella somma. Non dovrebbe essere difficile avere un valore comparativo consultando qualche ricerca di storia economica che ha trattato questo periodo o gia’ anche nei libri di divulgazione del grandissimo storico economico Carlo Cipolla che ha pubblicato su Venezia ( d Milano) resoconti molto dettagliati sulla situazione economica di questi territori in epoca rinascimentale e successiva 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.