Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Sono rimasto indietro? @@luke_idk

E' cambiato qualcosa tra il 2008 ed il 2010, c'e' una specifica normativa riguardo la reimmissione in circolazione delle monete raccolte dalle banche, se non hanno macchinari in grado di scartare falsi, danneggiati ecc. sono fuori da quanto previsto dalla normativa UE, ma anche possedendoli non sono comunque obbligati, la gestione delle monete è piuttosto difficoltosa in termini di sicurezza, stoccaggio, distribuzione ecc. ecc. (queste banche.....).
Tanti operatori commerciali hanno difficoltà a versare le loro monete provenienti da incassi sul proprio conto bancario o postale, più delle volte, se vengono accettati, passa sotto forma di cortesia e non da obbligo.

https://www.bancaditalia.it/dotAsset/71d827f1-e321-4e49-9557-acabf737344f.pdf

https://www.bancaditalia.it/compiti/emissione-euro/monete/
 
Riguardo i pagamenti invece vige quanto specificato dalla norma dell'Art. 11 del Regolamento CE 974/98 prededentemente menzionata:
(...a eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Bene...se continueremo di questo passo in Italia, tra non molto altro che pagamenti in monetine...


Inviato

Per esperienza so che molte banche rifiutano i cambi da monete a banconote e viceversa ai non clienti in quanto la ritengono un'operazione che fa perdere tempo senza produrre utile.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.