Vai al contenuto
IGNORED

1 gazzetta Armata et Morea

Michele2198

Risposte migliori

Ho visto questa moneta in asta on-line e non ho resistito, anche se fino ad ora non ho collezionato Venezia il mio DNA veneto ha preso il sopravvento ed ora è nella mia collezione!

Si tratta di una moneta coniata a Zara nel 17mo secolo sotto il dominio veneziano.

Per darvi avere qualche notizia sono costretto a rimandarvi su ancientcoinarchives 1 e coinarchives 2 in quanto non ho ancora un testo per le monete veneziane, ma credo che rimedierò presto :) .

Intanto se qualcuno dei collezionisti della Serenissima avesse qualche nota da aggiungere gliene sarò grato.

Nota: la moneta era molto sporca di ossido di rame ed è stata pulita (molto bene, a mio avviso) da un restauratore che opera nella più totale segretezza :ph34r:

post-653-1157402205_thumb.jpg

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta per Armata e Morea

Decreti del 24 gennaio 1688 e 10 febbraio 1691

D/ SAN MARC VEN all'esergo II tra due rosette

R/ ARMATA E T MOREA tra due rosette. Scritta in tre righe

Rame, mm 29

Peso:

Decreto 24/01/1688 = 38 carati pari a 7,86 gr.

Decreto 10/02/1691 = 34 carati pari a 7,02 gr.

Rarità R

Rif. Paolucci 816

Il 16 agosto 1692 una deliberazione sospese la battitura di queste monete (e delle sorelline da 1 soldo) a causa della non più benevola accoglienza da parte della popolazione.

La foto è un po' scura, ma mi sembra un bel pezzo. Ne ho una anch'io, ma ridotta molto peggio!

Ti consiglio di stringere i denti e procurarti entrambi i volumi del Paolucci, direi i testi base per lo studio delle emissioni della Serenissima: con un po' di fortuna con 50-60 euro a tomo te la cavi (altrimenti puoi arrivare anche ad 80). Ci vuole un bel po' di pazienza però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rob, anche rispetto alle monete di coinsarchives è messa piuttosto bene... grazie per le note :)

credo che per cominciare prenderò il Montenegro, l'hai mai visto? come ti sembra? poi si vedrà se passare al Paolucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rob, anche rispetto alle monete di coinsarchives è messa piuttosto bene... grazie per le note  :) 

credo che per cominciare prenderò il Montenegro, l'hai mai visto? come ti sembra? poi si vedrà se passare al Paolucci

150185[/snapback]

Sempre un piacere!

Il Montenegro è stato il mio primo libro sulla Serenissima, e lo trovo utile come prezziario di base. E' però poverello in termini di foto, indicazioni sulle legende e altri dati simili; non contiene inoltre le anonime. Ho tutti e tre i volumi, magari una volta te li posso mostrare così ti fai un'idea ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Sempre un piacere!

Il Montenegro è stato il mio primo libro sulla Serenissima, e lo trovo utile come prezziario di base. E' però poverello in termini di foto, indicazioni sulle legende e altri dati simili; non contiene inoltre le anonime. Ho tutti e tre i volumi, magari una volta te li posso mostrare così ti fai un'idea wink.gif

mi scusi l'ignoranza, rignor rob, il Montenegro contiene i cfr per le monete coloniali venete? se si potrei farle alcune domande in proposito? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@firefox1983

ti sei "agganciato" ad una discussione del 2006....nel frattempo Montenegro ha editato il nuovo volume.

Per le monete coloniali veneziane, spulcia il volume che ti ho segnalato nell'altra discussione, è datato, ma lo ritengo ancora essenziale.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.