Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera. Svolgendo una perizia per una divisione ereditaria costituita principalmente da gioielli, uno dei committenti, sapendo del mio interesse alla numismatica,  mi ha sottoposto anche alcune monete, offrendomene alcune in conto pagamento del mio onorario. Una era il 2 Lire Cinquantenario che ho già postato recentemente, e stasera posto questo scudo di Vittorio Emanuele II. Io un'idea del grado di conservazione me lo sono fatto, ma gradirei un 

parere dei più esperti. Vi posso dire che sotto la patina si intravede una buona lucentezza dei campi.

post-28101-0-33124400-1426959685_thumb.jpost-28101-0-85828600-1426959704.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

qBB/BB

Inviato

Direi bb+, come molti scudi sembra pulita dalla bella patina che probabilmente aveva.

Ciao

Staff
Inviato

Bb+ e stupenda patina!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico sì Fabrì, specialmente al R/ sta diventando iridescente. Concordo sul Bb+, anche se al R/ avrei azzardato un Bb/Spl, perché i campi hanno solo qualche segnetto visibile a 2,5X. L'ho valutata 50-60€.

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico sì Fabrì, specialmente al R/ sta diventando iridescente. Concordo sul Bb+, anche se al R/ avrei azzardato un Bb/Spl, perché i campi hanno solo qualche segnetto visibile a 2,5X. L'ho valutata 50-60€.

dalla foto mi sembrano troppo lisce le foglie. se poi quello af h. 7 è un colpetto...

il dritto, stranamente, mi sembra un pelo migliore

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico sì hai ragione a ore 7 è un colpetto, piccolo ma c'è.

Poi me la fai vedere in mano, è una bella moneta! ;)

Awards

Inviato

colpetto ad ore 7, segni vari sui campi, un altro bel segno sulla croce Sabauda, usura sui rilievi (vedi baffi, capelli, la corona e l' annunciazione si intravede, dovessi chiuderla la sigillerei qBB/BB

Awards

Staff
Inviato (modificato)

colpetto ad ore 7, segni vari sui campi, un altro bel segno sulla croce Sabauda, usura sui rilievi (vedi baffi, capelli, la corona e l' annunciazione si intravede, dovessi chiuderla la sigillerei qBB/BB

Bruno io l'ho valutata come una debolezza da conio, maggiormente enfatizzata nella parte sx del rov, infatti se fosse usura sarebbe fortemente disomogenea, vedi ad esempio le rosette nel collare dell'annunziata, bordo della croce nello scudo, fogliame all'altezza delle lettere RE di regno ed anche tutta la parte sx della corona, molto molto più piatte della parte dx. Ciò coinciderebbe anche con il dritto, infatti l'ultimo ciuffo di capelli in alto a sx e quello subito sotto sono decisamente molto più appiattiti in rapporto all'usura generale del dritto.

Che dici, potrebbe essere?

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

potrebbe essere, bisognerebbe averla in mano ma anche sulla parte destra è presente usura (guarda bene le scritte, che sono le più alte).

Io propenderei per l' usura

Awards

Inviato

Usura uniforme, colpetti (quasi inevitabili su un modulo cosi) il più evidente è quello ad ore 7.

Bella la patina, e l'aspetto nel suo insieme.

Per me non và oltre il BB/BB+

Inviato

@@Il*Numismatico @@cembruno5500  Dato che è una moneta classificata di 2° classe, nello specifico-bordo deturpato- ritengo che i colpetti non influiscono sullo stato di conservazione, per questo ho graduato Bb+.

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico @@cembruno5500  Dato che è una moneta classificata di 2° classe, nello specifico-bordo deturpato- ritengo che i colpetti non influiscono sullo stato di conservazione, per questo ho graduato Bb+.

il colpo ad ore 7 influisce sullo stato di conservazione, è la prima cosa che ci insegnavano i nostri maestri (li chiamo così i nostri mentori).

Awards

Inviato

Io starei sul BB

Saluti

Inviato

peccato per i graffi al D.

però è una moneta che mi piace tanto, mi associo alle valutazioni precedenti.

Personalmente la conserverei in collezione con gran piacere.

Inviato (modificato)

@@Lay11 infatti è già sul velluto! A parte che è una Zecca NC, ma l'ho accettata soprattutto per la patina.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Lay11 infatti è già sul velluto! A parte che è una Zecca NC, ma l'ho accettata soprattutto per la patina.

@@claudioc47 hai fatto bene, gradevole moneta nel suo insieme....con una patina che parla da sola...

• Mi piace 1

Inviato

Al di là della valutazione della conservazione, moneta molto piacevole nell'insieme :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.