Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 66
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• niko

20

• toto

12

• fior_di_conio

6

• piergi00

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Cia Niko,

troppo piccola per me. Non vedo nulla.

Non so altri. Un salutone,

Inviato

c'è qualcosa...

ogni volta che cerco di inserire un allegato al posto di inserirlo invia la risposta, come mai?????

Inviato

ma l'elmetto ha il bordo liscio?

quello postato da fior di conio sembra liscio... invece il mio è rigato! boh!!

Inviato

niko sono tutti rigati ;)

Inviato

scusa fior di conio, e scusatemi tutti

cambiando 2 secondi discorso come mai al posto di inserire allegati invia la risposta?

Inviato

un'altra foto,

secondo me se la importate sul Vs. computer e la zummate non dovrebbe essere una cattiva idea... ;)

post-3216-1157479173_thumb.jpg

Inviato

adesso riesco a postare immagini... l'unica cosa era che l'immagine, la 3°, che non riesco a postare,occupa 500 kb

Inviato

Allego particolare della moneta qSPL periziata NIP

Le parti incuse sono evidentissime con una lente 5 X

Mi scuso per la scansione (scura e piena di riflessi) ma di meglio non sono riuscito a fare

Ciao

Inviato

Ciao Fior di Conio,

per mostrare quanto da me precedentemente citato a riguardo delle diversità che possono esistere tra le "T" di Motti, allego la foto di un esemplare in cui anche la prima T (di Motti) mostra metà della stanghetta in incuso.

Un salutone a tutti,

post-510-1157485458_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Vedo , con piacere , la presenza dell' elmetto , in molto collezioni :)

E' il ritratto insolito del re o la suggestiva frase presente al rovescio o + semplicemente l' esigenza di completare la collezione di V.E. III , che vi ha portato al suo acquisto ?

Modificato da piergi00

Inviato
Vedo , con piacere , la presenza dell' elmetto , in molto collezioni  :)

E' il ritratto insolito del re o la suggestiva frase presente al rovescio o + semplicemente l' esigenza di completare la collezione di V.E. III , che vi ha portato al suo acquisto ?

Beh piergi secondo me è una moneta piena di fascino storico :)

Per ora non ce l'ho ma magari in futuro... :P

Inviato
...

Beh piergi secondo me è una moneta piena di fascino storico :)

Per ora non ce l'ho ma magari in futuro... :P

150010[/snapback]

Ciao Pier ed Elisa,

concordo in pieno con la risposta di Elisa. E' innegabilmente anche una moneta inquietante, che attrae per il contenuto di testimonianza storicadi e certamente non per la grazia delle forme o del motto: "meglio un giorno..." (...). La sintesi di Elisa è perfetta, ripeto.

Chi avesse voglia di considerazioni meno sintetiche, potrebbe leggere quanto scrissi qui per rispondere ad un amico del forum (Piotor) che trovava (a ragione, ritengo) più gradevole la grafica di un esemplare falso di Cappellone rispetto alla grafica dell'originale...

Un salutone a tutti,

Inviato

Mah, non è che il Cappellone sia una moneta tecnicamente magnifica, tutt'altro. Certo, il grande modulo argenteo la rende fascinosa, ma, detta tra di noi, è una moneta che cerco solamente perchè è l'ennesimo buco da colmare nella collezione del regno... :rolleyes:

Inviato

Viva la sincerita' :)

Inviato

Ho seguito con interesse questa discussione e mi sorge un dubbio amletico: che razza di difetto di conio può produrre un particolare in incuso sulla moneta??? Mi spiego meglio: le tipiche rotture di conio producono delle "bave" sulla moneta perchè la cricca sul conio viene trasferita in "negativo" sull'impronta. Ma in questo caso? Dobbiamo ipotizzare un accumulo di materiale sul conio, oltretutto progressivo? Non riesco a immaginare come. Grazie a chiunque mi fornirà una illuminazione.

Ciao, P. :unsure:

Inviato

L'elmetto come moneta in sè, pur avendo un fascino storico innegabile, non mi fa "impazzire"; l'ho comprato perchè l'ho trovato a un ottimo prezzo. Mi piace molto di più il 20 lire littore, ad esempio.

Inviato

guardando bene bene anche la mia moneta presenta la stanghetta in basso della l di romagnoli in incuso, l'ho visto solo stamattina che era così... e non è visibilissima!

cmq il 20 lire elmetto l'ho acquistato prima di tutto perchè mi mancava nella collezione, secondo perchè è sempre un pezzo di storia affascinantissimo, che imprime in sè un periodo storico non indifferente...

Inviato

chiedo scusa per un problema sollevato da me che non c'è sulla moneta in mio possesso... :blush: :closedeyes: :whome: :cry:

Inviato

cmq grazie a tutti per le risposte e per il tempo messo a disposizione

GRAZIE

Inviato (modificato)
...non è che il Cappellone sia una moneta tecnicamente magnifica, tutt'altro...

150047[/snapback]

Ciao Paolino e Pier,

sono veramente bruttissime (sia tecnicamente che esteticamente) anche le cartoline che incitano alla guerra dedicate al tema dell'Irredentismo: è in buona parte anche per questo che costituiscono una testimonianza storica importante.

Un salutone a tutti,

Modificato da toto

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.