Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, volevo sottoporvi un diobolo che proprio non conosco o meglio non riconosco ....

AR 12 mm

0,6 gr

D/ ????

R/ grifone/pegaso??

grazie per l' aiuto 

Roberto

post-11614-0-72118600-1426941166.jpg

post-11614-0-17718900-1426941175.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno @@ciosky68

prova a postare la prima immagine girata di 90 ° a dx. poi a 90° a sx. poi capovolta.

chissa che non si riesca a vedere qualcosa di più

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Al D/, se si gira la moneta da h.11 a h.6, si vede che è un ramo di silfio... per il R/, l'unica cosa che gli assomigli è una lepre, ma il peso (e il diritto) son diversi...

Inviato

avevo visto anch'io ; ma penso sia come dici tu--a mio parere non è una lepre

hai la moneta in mano devi cercare di capire il contenuto della prima immagine il resto viene dopo.

(leone/cavallo??)

Pietro

Inviato

stò forzando...

diobolo tipo quello di TARAS O HERAKLEIA

post-11614-0-49256100-1426968793.jpg

• Mi piace 1

Inviato

stò forzando...

diobolo tipo quello di TARAS O HERAKLEIA

personalmente tifo per il leone; quel leone in quella postura è tipico di Herakleion

Pietro

Inviato

... e se invece di un animale fosse un kylix? ...@@ciosky68, puoi postare qualche altra foto, anche del D/? ... perchè mi pare proprio uno stelo di silfio! 

Inviato (modificato)

@@memimemi

Buongiorno,

.

nel frattempo, anche in pvt, puoi mandarmi una foto della moneta che intendi.

grazie Roberto

post-11614-0-27508000-1427014355_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

http://www.acsearch.info/search.html?id=1629600... tipo questa, se cerchi su google monete di Cirene ne vedrai a decine... ritrae il silfio, pianta estinta che, per le sue doti farmacologiche e gastronomiche, era alla base della ricchezza delle città della Cirenaica ... posso però sempre sbagliarmi! ... per il R/, come ho detto, non sarà mica un vaso?

Inviato

ho ri-ri-ricontrollato, ma per tipologia non ce la vedo....

metto qui quella che più si avvicina alla mia.

grazie

Roberto

post-11614-0-12422800-1427042512.jpg

Inviato

mah... probabilmente hai ragione... sopra al leone qualcosa di scritto c'è... e poi, se al diritto ci fosse il silfio, non c'è nessun rovescio che si accoppi ... però ammetti che dalla foto assomiglia proprio a Cirene :pardon:! Identificare monete masticate senza la visione diretta è difficile!

Inviato

Diciamo che la percentuale lotto si divide in sicilia.siracusa/lucania.herakleia.thurioi/calabria.taras.

una monetina di Cirene non c' entrava molto. a meno che sia stata buttata li dalla casa d' asta...

grazie

Roberto

Inviato (modificato)

buongiorno@@ciosky68

ritornando alla moneta in discussione

che ne dici di questa; mi pare che il leone, come figura, assomigli molto di più, a  quello della moneta da te postata

post-32362-0-46291100-1427090247_thumb.j

con la moneta in mano vedi meglio  .......può essere ??????

Pietro

Inviato (modificato)

@corzanopietro

Ti posto una seconda immagine di una moneta di Phistelia più chiara, meno consumata al diritto

puoi comparare, vedere meglio da te,  certi particolari del diritto che si vedono della  moneta (sotto il naso, il mento).

e la similitudine  del rovescio con la tua.

post-32362-0-82494200-1427091401_thumb.j

Qui solo il retro, ho girato il leone, ponendolo come si vede nella tua moneta ; mi pare calzi bene 

post-32362-0-97200600-1427092243.jpg

Cosa ne dici ???? l'immagine del leone girato, e l'immagine coi particolari del diritto dovrebbero esserti di  aiuto

comparandoli con la moneta alla mano..

ciao

Pietro

Inviato (modificato)

Ci ho lavorato ancora un poco.

penso che ci siamo

Vedi i paticolari delle immagini delle due monete

La prima moneta è la tua: vedi il particolare della fronte; occhi, bocca e mento

La seconda moneta e l'ultima che ti ho postato di Heraclea vedi appunto i particolari citati

post-32362-0-32271500-1427099413_thumb.j

Mi vien da dire che siamo a posto...un caffè lo scommetterei

altro non ho in mente; eventuali commenti o altre indicazioni ?.

Pietro

Inviato

ciao Pietro,

il taglio della moneta va bene cosi come il leone, 

per il dritto, deve essere molto decentrato per assomigliare alla mia moneta...ma ci assomiglia molto.

non so che dire siamo al 70 % SI

Roberto

Inviato

ciao Pietro,

il taglio della moneta va bene cosi come il leone, 

per il dritto, deve essere molto decentrato per assomigliare alla mia moneta...ma ci assomiglia molto.

non so che dire siamo al 70 % SI

Roberto

io direi di più

Inviato

io direi di più

nel mio piccolo non posso affermare che sia lei...

ho troppa poca dimestichezza con questo tipo di monetazione.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.