Vai al contenuto
IGNORED

cavallo di rame di Ferdinando I

Risposte migliori

Ciao a tutti! Premetto di saperne poco in materia ma ho comunque acquistato questa moneta per motivi prettamente estetici e stilistici. Dovrebbe essere della zecca de L'Aquila anche se l'aquila non si vede più :D

E' la prima volta che allego foto, spero che siano visibili. Secondo voi 5 euro è stato un prezzo equo? Forse la domanda è ingenua ma è la mia prima moneta di questo periodo.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ne sono sicuro al 100%: in quel punto è poco leggibile ed osservando la moneta per l'ennesima volta, potrebbe trattarsi di un'ulteriore "rosetta". In questo caso sarebbe della zecca di Napoli? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sovrapporre l'immagine ad una moneta simile della zecca dell'Aquila .

A me proprio non sembra  :(

149896[/snapback]

Devo ammettere che il mio tentativo iniziale di identificazione era sbagliato. Credo proprio che l'Aquila non c'entri nulla, scusate se vi ho messo sulla cattiva strada... Oltre alla "T" non c'è nessun altro segno di zecca su questo tipo di moneta?

Grazie ancora per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io escluderei la possibilità che possa trattarsi della Zecca de L'Aquila.

Assomiglia molto ad una variante di cavallo battuto presso questa zecca ma, per quel che è possibile vedere nella foto del rovescio, non stiamo parlando della stessa moneta.

Comunque, se fosse un cavallo della Zecca de l?Aquila, avresti fatto un buon affare. Il prezzo minimo di una moneta in questo stato di conservazione sarebbe di 12-13 euro.

ciao

Polase

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi trovare la stessa moneta sul sito di nomisma (http://www.nomismaweb.com/catalogo.aspx)

c'è un'asta in corso e puoi vedere sia la tua moneta in buone condizioni, sia il prezzo a base d'asta. Tieni conto che le aste di Nomisma sono un pò care (diciamo un 20-30 % in più)

PS comunque hai fatto un buon affare

ciao

Polase

Link al commento
Condividi su altri siti

Più la guardo e più mi convinco che si tratti della Zecca di Napoli, e mi fa piacere vedere che i vostri pareri concordino con il mio. In ogni caso devo dire che il "cavallo" di Ferdinando in generale mi piace sempre di più e non sarebbe male iniziare un collezione in questa direzione.

Grazie ancora ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.