Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chiedo il vostro aiuto nell' identificazione per questa moneta in argento :)

Mezzo Grosso IV Tipo (Chiablese) Amedeo VIII Conte e Reggenza (1391-1416)

OPPURE

Mezzo Grosso I Tipo (Chiablese) Amedeo VIII Duca (1416-1440)

Non potendo contare molto sulla lettura delle legende anche se un indizio mi pare di osservarlo; vi chiedo se al rovescio alle punte secondo voi sono raffigurati trifogli o generiche foglie ?

Grazie per l' aiuto

post-116-1157376159_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Mezzo Grosso I Tipo (Chiablese) Amedeo VIII Duca (1416-1440)

D/ AMEDEVS DVX SABAVDIE Scudo sabaudo in doppia cornice quadrilobata con crocette negli angoli esterni

R/ ChABL IN ITAL MAR PRN Croce piana in doppia cprnice quadrilobata con foglia alle punte e crocette negli angoli esterni

Argento 25 mm. , gr. 2,10/1,60

M.I.R. 139 , Simonetti 35

Inviato

Ciao piergi00

strana la tua domanda ... anche se stretta nella legenda si intravede benissimo la parola DUX che pone quindi la moneta nel periodo ducale e non comitale...

Per quanto le fogliette e i trifogli possono essere interpretati in maniera diversa dai vari coni... penso....

Comunque moneta interessante e abbastanza fresca.... tu sai come sono affascinato da queste monete....

Allego come solito paragone.....

Per le altre ti rispondo nel loro settore....

post-201-1157463515_thumb.jpg

post-201-1157463541_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Da quanto risulta sul M.I.R. anche per il mezzo grosso chiablese IV tipo del periodo comitale compare in alcuni tipi nella legenda SABAVD DVX al dritto (115d e 115f)

Ma quello che mi lascia perplesso sono i : che mi paiono presenti + di una volta nella legenda al dritto

Appena trovo un attimo mi metto a studiare con una buona lente i caratteri della legenda

Modificato da piergi00

Inviato

Verificata la legenda del dritto , si DVX precede SABAVDIE pertanto si tratta di Mezzo Grosso I Tipo (Chiablese) del periodo ducale (1416-1440) :)

Identificazione quasi completata ;)

Inviato

scusa piergi00 ma la legenda dei mezzi grossi chiablesi bisognerebbe leggerla tutta assieme...

AMEDEUS CO SABAUD DUX CHABLASI IN ITAL MAR

cioe'

amedeo conte sabaudo duca del chiablese in italia marchio (marchese)

dovrebbe essere esatto vero?

nel tuo mi pareva di leggere

AMEDEUS DUX SABAUDIE CHABL IN ITAL MAR

amedeo duca sabaudo e del chiablese in italia marchio

In quel periodo la differenza tra conte e duca penso fosse considerata molto importante....

Che ne pensi?

Inviato

Hai ragione , infatti come dicevo nel precedente intervento inserendo il DVX nel contesto della legenda si deduce l' emissione del mezzo grosso sotto il periodo ducale

In quel periodo la differenza tra conte e duca penso fosse considerata molto importante....

Concordo con te

Inviato

Grazie....

devo pero' informarmi perche' comunque mi pare che solo su quella moneta compare il DUX anche se non era effettivamente riconosciuto il titolo di duca...

Nei periodi sucessivi con Vittorio Amedeo I hanno chiuso la corona (per mettere in risalto il fatto di essere re) nonostante fossero considerati solo nominalmente re di cipro ... il regno di cipro era per loro solo un blasone....

Inviato
devo pero' informarmi perche' comunque mi pare che solo su quella moneta compare il DUX anche se non era effettivamente riconosciuto il titolo di duca...

150172[/snapback]

Auguri per la ricerca :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.