Vai al contenuto
IGNORED

Accorgimenti per una corretta conservazione

Risposte migliori

Ciao a tutti, attualmente tengo le mie monete negli album dento ai fogli con i relativi taschini, essendo una collezione ereditata ce ne sono alcune tenute bene altre un po' meno, volevo chiedervi quali sono e se ci sono degli accorgimenti per continuare a tenerle nello stato in cui mi sono arrivate?

Leggevo per esempio che nel mio caso, sarebbe bene una volta al mese tirarle fuori dai fogli e lasciarle per un po' all'aria aperta, che mi dite al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, attualmente tengo le mie monete negli album dento ai fogli con i relativi taschini, essendo una collezione ereditata ce ne sono alcune tenute bene altre un po' meno, volevo chiedervi quali sono e se ci sono degli accorgimenti per continuare a tenerle nello stato in cui mi sono arrivate?

Leggevo per esempio che nel mio caso, sarebbe bene una volta al mese tirarle fuori dai fogli e lasciarle per un po' all'aria aperta, che mi dite al riguardo?

...che meno le pasticci e meglio è.

Se non hai "monetieri" o simili, non preoccuparti e tieni l'album, che è fatto apposta per i collezionisti;

al massimo puoi cambiarlo, se vedi che i fogli sono vecchi e deteriorati...

Tienilo in un ambiente pulito, lontano da sostanze chimiche... e con umidità bassa, e controllala spesso; se necessario, prendi un deumidificatore.

E goditi le tue monete con tranquillità.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Devon6

Se sono d'oro tienile dove vuoi, se d'argento puo' andare bene l'album ma buttaci un'occhio ogni tanto, il rame specialmente rosso va assolutamente incapsulato.

Chiarisco che questa non e' farina del mio sacco ma fu un consiglio che mi diede a suo tempo uno dei piu' famosi periti e commercianti italiani.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Devon6

Se sono d'oro tienile dove vuoi, se d'argento puo' andare bene l'album ma buttaci un'occhio ogni tanto, il rame specialmente rosso va assolutamente incapsulato.

....sì, però, andiamoci piano con certi avverbi che, secondo me, andrebbero aboliti

Di "assoluto" , nella vita, ci sono pochissime cose.

In questi casi, la verità sta nel mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi bacchettassero sui giudizi sulle conservazioni mi stava bene ma ora anche sulla grammatica.......mah.

Al posto di "assolutamente" scrivo "e' consigliato"

Ciao

..ma dai, chi ti bacchetta?:)..sta tranquillo....

...ho voluto semplicemente consigliarti di non usare certi avverbi..."lapidari", che potrebbero dare adito a una sola conclusione....

La verità è nel mezzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi bacchettassero sui giudizi sulle conservazioni mi stava bene ma ora anche sulla grammatica.......mah.

Al posto di "assolutamente" scrivo "e' consigliato"

Ciao

...se vuoi veramente aiutare (voglio dirtelo da amico..) devi provare a metterti nei panni di un altro collezionista..

..e cercare di immaginare le sue emozioni....nella fattispecie, il suo possibile disorientamento, a sentir usare avverbi così "drastici"....o altre affermazioni "lapidarie" come accade, purtroppo, spesso in certi ambiti quali la conservazione...

...rendersi conto che ci sono tantissimi collezionisti....ognuno con mezzi e possibilità proprie,...E cercare di trovare sempre una "via di mezzo"...proprio perchè è così! La verità sta sempre nel mezzo...

(PS: hai letto, in giro ...specialmente in questa sezione....quante persone spaventate ci sono?... Magari perchè hanno letto delle affermazioni  "drastiche"..."è così, punto e basta"......e, in quel momento, si saran chieste: "Oddio, ..ma allora la mia collezione si sta rovinando tutta?

Devo adeguarmi solo a una certa linea d'onda?...Devo seguire ciecamente solo una determinata "teoria"?....)

No. L'unica cosa che devi fare è star sereno e goderti la tua collezione; facendo tesoro di consigli sicuramente preziosi...ma stando attenti alle "assolutizzazioni"....cercando sempre di "mediare"....

Modificato da Georg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io incapsulo i pezzi in rame, preferisco, così la patina, che in genere compro già scura (ma non rossa) rimane più o meno come è. Per il resto amo le patine e non tengo gli argenti chiusi bensì all'aria. Evito in generale il contatto con la plastica, sapendo che, in determinate condizioni, può dare problemi (formazione di verde sulle monete).

Se le guardi spesso basta che le tieni d'occhio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..interessante gioco di parole..

"Vedere" ..."guardare" ...."tenere d'occhio", tre livelli diversi di osservazione, sempre più acuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Devon6

Chiarisco che questa non e' farina del mio sacco ma fu un consiglio che mi diede a suo tempo uno dei piu' famosi periti e commercianti italiani.

Ciao

@ tognon

...che meno le pasticci e meglio è.

Se non hai "monetieri" o simili, non preoccuparti e tieni l'album, che è fatto apposta per i collezionisti;

al massimo puoi cambiarlo, se vedi che i fogli sono vecchi e deteriorati...

Tienilo in un ambiente pulito, lontano da sostanze chimiche... e con umidità bassa, e controllala spesso; se necessario, prendi un deumidificatore.

E goditi le tue monete con tranquillità.

Per i fogli non ci sono problemi, ho provveduto a cambiarli tutti, ora non mi resta solo che controllare l'umidità ma credo che non ci siano problemi al riguardo, grazie per i consigli Georg

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Devon6

Ciao

@tognon

Non ci avevo mai pensato alle capsule e dire che le ho anche, molto probabilmente seguirò questa strada, grazie per il consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io incapsulo i pezzi in rame, preferisco, così la patina, che in genere compro già scura (ma non rossa) rimane più o meno come è. Per il resto amo le patine e non tengo gli argenti chiusi bensì all'aria. Evito in generale il contatto con la plastica, sapendo che, in determinate condizioni, può dare problemi (formazione di verde sulle monete).

D'accordo Ianva grazie del consiglio :) , si la guardo spesso :D avendola ereditato da poco ho finito di catalogare tutte le monete e ora sono passato al controllare tutti gli stati di conservazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.