Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Americani o patacche?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti...un mio amico mi ha chiesto cosa possono essere queste due pseudomonete...non ho saputo rispondergli per questo chiedo aiuto a voi...grazie a chi vorrà intervenire

Purtroppo dispongo solo di queste foto...

post-35313-0-30430400-1426772303_thumb.j

post-35313-0-12328400-1426772326_thumb.j

post-35313-0-59397600-1426772346_thumb.j

post-35313-0-70060900-1426772364_thumb.j

Inviato

nessuno?? :unknw:

Inviato

A me sembrerebbero più delle patacche.

Awards

Supporter
Inviato

@@diego82

Perché pensi siano americani ?  La definizione "patacche" mi sembra inappropriata.....magari una sorta di gettoni da gioco, oppure gadget reclamistici.....un costo lo hanno pur sempre, e dunque a qualcosa dovrebbero servire......

Inviato

L'unico elemento che potrebbe far pensare all'America è la testa d'indiano, simile a quella sulla moneta da 1 centesimo, ma la corona al rovescio porterebbe a escuderlo, vista la ben nota idiosincrasia degli statunitensi nei confronti della monarchia :D

petronius :)

Inviato

Dico americani perchè una ha l'indiano e l'altra sembra Franklin...poi ho detto patacche perchè mi sembravano riproduzioni di qualche moneta...

Supporter
Inviato

Attorno alla testa (di Franklin ?) c'è una scritta : ho provato ad ingrandirla, sembra arabo, oppure qualcosa del genere, magari di fantasia . Con una lente, tu puoi vederla meglio di me : è così ?

Inviato

salve, le ho anche io .

le mie sono fuse e non coniate ,vedi il bordo.

ciao.

Inviato

Sì confermo...sembra una scritta araba...per quanto possa capirne di arabo.. :unknw:

poi mi sembra Franklin dal naso e dal codino... sotto l'indiano sembra ci sia una data ma anche con la lente non si distinguono i numeri...

Inviato

Si sono già viste sul forum; in particolare la seconda e non si era approdati a nulla, se non che si trattasse di legende inventate se ricordo bene

Inviato

leggende di che tipo?

Inviato

legende, ossia le iscrizioni sulla faccia della moneta. Ricordano l'alfabeto arabo, ma mi sembra che siano lettere inventate. Io, però, sono cecato...

Supporter
Inviato

Il profilo sulla seconda è quasi sicuramente quello di Washington, è presente su numerosi token (anche moderni), purtroppo non ho mai visto nulla di simile a quella postata. :unknw:

Awards

Inviato

non so se classificarle riproduzioni di monete o gettoni a questo punto...rimarrà un mistero?? :unknw:

Inviato

non so se classificarle riproduzioni di monete o gettoni a questo punto...rimarrà un mistero?? :unknw:

Riproduzioni di monete non direi proprio...non esistono monete autentiche siffatte.

petronius oo)

Supporter
Inviato

Penso debbano essere considerati dei gettoni : come ha detto Petronius non hanno nulla a che vedere con riproduzioni di monete

Supporter
Inviato (modificato)

Certamente, come hanno detto petronius e sandokan, non sono monete, anche se le teste dei personaggi raffigurati compaiono su monete ufficiali degli Stati Uniti d’America. Però le stesse immagini si trovano pure sui gettoni americani o tokens che dir si voglia, come ad es. la ‘Indian Head’ e la ‘George Washington Head’.

Alcuni gettoni del genere sono anche chiamati ‘Fantasy coin tokens’, cioè monete di fantasia, quando presentano il diritto di una moneta ufficiale e il rovescio di un’altra moneta ufficiale.

http://www.ebay.it/itm/VTG-fantasy-coin-token-1-dollar-George-Washington-1865-Silverplated-/371278274118?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5671e8de46

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Grazie a tutti... li classifico come gettoni... :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.