Vai al contenuto

Risposte migliori

Ultimamente è apparso questo Coronato di Alfonso II d'Aragona con l'Incoronazione e l'Arcangelo che trafigge il drago.

Per curiosità ho sfogliato il testo di Pietro Magliocca (@@Rex NeapMaestri di Zecca, di Prova e Incisori della Zecca Napoletana dal 1278 al 1734 e nella tabella riepilogativa, pag. 60, risulta che lo stesso è stato siglato da Gian Carlo Tramontano con la T e inciso da Bernardino de Bove.

Mi sono chiesto: la F sormontata dal fiore sul lato dx del R/ con l'Arcangelo a chi appartiene?

Forse ... la F sta indicare il nome del figlio Ferrandino o quella del padre Ferdinando?

C'è qualche documento che possa chiarire l'appartenenza della sigla?

@@Rex Neap ... pane per i tuoi denti. 

post-26600-0-52440900-1426705451_thumb.j

post-26600-0-36505700-1426705505_thumb.j

Fonte Cataloghi Online

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente è apparso questo Coronato di Alfonso II d'Aragona con l'Incoronazione e l'Arcangelo che trafigge il drago.

Per curiosità ho sfogliato il testo di Pietro Magliocca (@@Rex NeapMaestri di Zecca, di Prova e Incisori della Zecca Napoletana dal 1278 al 1734 e nella tabella riepilogativa, pag. 60, risulta che lo stesso è stato siglato da Gian Carlo Tramontano con la T e inciso da Bernardino de Bove.

Mi sono chiesto: la F sormontata dal fiore sul lato dx del R/ con l'Arcangelo a chi appartiene?

Forse ... la F sta indicare il nome del figlio Ferrandino o quella del padre Ferdinando?

C'è qualche documento che possa chiarire l'appartenenza della sigla?

@@Rex Neap ... pane per i tuoi denti. 

attachicon.gifCoro_Arca_Alfo_II_FioreF_D.jpg

attachicon.gifCoro_Arca_Alfo_II_FioreF_R.jpg

Fonte Cataloghi Online

Eheheheh ....... vai sul pesante adesso? Io sinceramente avrei pensato a qualche maestro di prova ma la mia è solo una supposizione, una sorta di teoria fantanumismatica che tra l'altro non trova nemmeno riscontro se consideriamo che nel biennio 1494-1495 non è noto alcun maestro di prova con il nome o cognome che iniziasse con la F, attenzione però, parlo di notizie prese da vari testi ed è chiaro che se domattina venisse fuori un documento su un'investitura di un mastro di prova in quell'anno allora le cose cambierebbero, ad oggi, fino a prova contraria il primo mastro di prova a siglare le monete fu Vincenzo Porzio, un ufficiale di zecca in carica dal 1555 al 1587 che appose le sue iniziali a partire dal 1561. Un documento che autorizza l'apposizione delle sigle del maestro di prova sotto quelle del maestro di zecca è conservato nell'Archivio Generale di Simancas ed è datato 22 settembre 1561, Instrucciones para la cecca de la moneda, a tal proposito consiglio il testo di Perfetto S. La prova del metallo, l'esperienza di Vincenzo Porzio nella zecca di Napoli (1555-1587) dove sono riportati molti documenti interessanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sanni ................. altro colpaccio della settimana? L'hai presa tu?

Sì ...  ho preso l'immagine dal catalogo e l'ho tagliata in due. :rofl:     

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato anche la finezza del conio? Guarda ad esempio il trono con le due protomi leonine.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato anche la finezza del conio? Guarda ad esempio il trono con le due protomi leonine.

La curiosità non è solo femminile.  :)

Mi sono permesso estrapolare dal Corpus, Vol. XIX, gli unici tre Coronati con F sormontati dal fiore e con stupore ho costatato che quello postato non è in elenco; infatti, la leggenda sia del D/, sia del R/ è diversa. :o  ... forse sconosciuto agli estensori perché in una collezione spagnola (Colección Crusafont)?
(Riporto il D/ e il R/ come nel CNI, anche se è il contrario, perché il D/ dovrebbe essere il lato con l'Incoronazione).

... ometto la punteggiatura.

D/  ALFONSVS II DGR SICILIE IEV

R/  CORONAVIT ET VNSIT ME MANVS TV D

Questi i Coronati con F e fiore elencati nel CNI:
post-26600-0-57274900-1426787466_thumb.j
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La curiosità non è solo femminile.  :)

Mi sono permesso estrapolare dal Corpus, Vol. XIX, gli unici tre Coronati con F sormontati dal fiore e con stupore ho costatato che quello postato non è in elenco; infatti, la leggenda sia del D/, sia del R/ è diversa. :o  ... forse sconosciuto agli estensori perché in una collezione spagnola (Colección Crusafont)?
(Riporto il D/ e il R/ come nel CNI, anche se è il contrario, perché il D/ dovrebbe essere il lato con l'Incoronazione).

... ometto la punteggiatura.

D/  ALFONSVS II DGR SICILIE IEV

R/  CORONAVIT ET VNSIT ME MANVS TV D

Questi i Coronati con F e fiore elencati nel CNI:

Devi rettificare il nickname da "Sanni" in "Solograndirarità"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel "Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano" del 1968 a pag. 65 III (pag 72 PDF) è riportato il mastro di prova della zecca di Napoli: Antonello Fondacaro, il quale sembra operare dal 1462 al 1467.

Chi riesce a tradurre bene questa pagina e, sopratutto, cosa significa la J dopo la numerazione romana riportata più volte come ad esempio CCCLVIII?

Un sincero GRAZIE.

post-26600-0-21648000-1427134901_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

La J finale nella numerazione romana corrisponde al I e quindi a 1.

Ah ... allora il numero XVIIIJ dovrebbe essere 19?

Ma ... il 19 romano è sempre scritto così: XIX

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.