Vai al contenuto
IGNORED

parere didracma

enricociferri

Risposte migliori

vorrei un parere su questa famosa didracma  del 269 a.Cr. edita nell'ultima asta di kuenker

grazie.

un saluto

post-13528-0-78243300-1426614044_thumb.j

Modificato da enricociferri
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

parere estetico, tecnico, storico....?

tecnico...  estetico: sappiamo vedere... storico: abbiamo studiato...soltanto tecnico

per esempio: 1) è raro in queste monete vedere una perlinatura così sul bordo

(nn so se anche allora la perlinatura serviva ad impedire o ad evidenziare la riduzione ponderale delle monete con la tosatura)

2) l'immagine "sfuocata" del rovescio è data dal tondello ancora caldo?

e comunque sono ben accetti pareri di qualsiasi tipo

Modificato da enricociferri
Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine al retro, credo, non è sfuocata: è caratterizzata da una dispersione "a raggiera" dell'argento, che era causata dal colpo della coniateo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È raro....ma non è impossibile. Tra le tante coniate, ci sta che una sia venuta bella tonda e ben centrata.

Quanto al rovescio, darei la colpa ad un conio più stanco di quello del dritto che invece è fresco. Probabilmente erano gli ultimi colpi anche per quello di rovescio.poi lo avrebbero sostituito con uno fresco come per il dritto.

In sostanza non ci vedo nulla di anomalo.

L'unica cosa curiosa è quella piega nel metallo sul dritto che non riesco a vedere bene cosa sia.

Una soffiatura nel metallo?un tondello,preparato male? Una mancanza che ha pregiudicato la penetrazione del metallo nel rovescio?un difetto nel conio nuovo?non credo...come non mi pare la traccia di una ribattitura su una moneta diversa.

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La perlinatura non serviva sicuramente a evitare la tosatura perché, come scrive Tinia, spesso a causa di una battitura decentrata una larga porzione di essa non si vede.

Credo che avesse solo funzione estetica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La perlinatura non serviva sicuramente a evitare la tosatura perché, come scrive Tinia, spesso a causa di una battitura decentrata una larga porzione di essa non si vede.

Credo che avesse solo funzione estetica

Serviva soprattutto come parametro per la misura del modellato da incidere e difatti il modellato non esce mai dal perlinato,tranne in casi di scivolamento di conio.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.