Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si ma...non è che maneggio monete da 90000 euro su un piede solo con una mano dietro la schiena e rigorosamente in piedi sul ciglio di un burrone....

in vita mia ho tenuto anche in mano uno scudone del 1901...l'emozione c'era ma ero SEDUTO con la moneta su un tavolo e sotto avevo del velluto.

è chiaro che ci vuole della testa altrimenti....

marco

• Mi piace 6
Awards

Inviato

si ma...non è che maneggio monete da 90000 euro su un piede solo con una mano dietro la schiena e rigorosamente in piedi sul ciglio di un burrone....

in vita mia ho tenuto anche in mano uno scudone del 1901...l'emozione c'era ma ero SEDUTO con la moneta su un tavolo e sotto avevo del velluto.

è chiaro che ci vuole della testa altrimenti....

marco

:rofl: Ahahah.. ..stupenda...!

...Io ti sfiderei a farlo.!! :)...

Scegli tu il burrone. Grand Canyon va bene??

Io scelgo il pezzo.

...PS: io, quando terrò in mano lo scudone del 1901 sarò seduto, ma non sulla sedia....Visto che me la farò addosso!! :)....

Inviato

io lo scudone del 1901 l'ho avuto in mano ma stavo sognando  :crazy:

Inviato

..........................................

... e ovviamente (inutile dirlo) con ai piedi dei pattini a rotelle .... :P :P :P

• Mi piace 1

Inviato

Come si vede dalle risposte de gustibus e l unica valida.

Ognuno cioe interpreta a suo modo la perizia e/o sigillo della moneta.

Io personalmente qualche bustina l ho tagliata ma altre piu impprtanti e /o di periti che a mio avviso danno un valore aggiunto alla monera sopratutto in caso di rivendita, non le taglio.

E non mi sembra che le monete sotto plastica si rovinino....ad oggi ancora devi vedere formazioni strane!!

Sicuramente puo capitare ma preferisco correre questo rischio piuottosto che ragliare peruzie e magari un domani farle rifare x poter vendere le monete.

Parlo sopratutto di regno.

Per le antiche nessun sigillo al massimo bustine con descrizione ma non sigillate.

Inviato

Io fin quì ho tagliato tutte le perizie della mia collezione....oltre un centinaio che ripongo in un cassetto....sono sempre convinto che le perizie danneggino a lungo periodo le monete....

A lungo intendo anni.....

E' chiaro che non ho un 5 lire del 1914 o ad esempio un Bazzoni o Tevere in FDC della lira del 1905....ecco su determinate conservazioni/monete avrei dei seri dubbi....ma per tutto il resto....via.....

• Mi piace 1

Inviato

sono d'accordo con lele e con quanti sostengono che le monete "imbustate" col tempo possono danneggiarsi. io dico, quante monete del regno sono giunte a noi in condizioni fdc? molte e quindi cio' significa che sono state conservate  con cura dai nostri nonni ed a quei tempi non credo esistessero i sigilli.

Inviato (modificato)

sono d'accordo con lele e con quanti sostengono che le monete "imbustate" col tempo possono danneggiarsi. io dico, quante monete del regno sono giunte a noi in condizioni fdc? molte e quindi cio' significa che sono state conservate  con cura dai nostri nonni ed a quei tempi non credo esistessero i sigilli.

E io, come già scritto da altre parti, sostengo che assolutizzare questa cosa sia sbagliato, e che possa essere vero in determinate circostanze ambientali,... ma non sempre!.

Io stesso ho esemplari chiusi in album da 15 anni e sono tali e quali a 15 anni fa...presumibilmente perchè il vano in cui le tengo è perfettamente pulito e con umidità scarsa e praticamente costante.

La controllate, l'umidità? Avete un igrometro in casa?....

Tutti quelli che non hanno il "monetiere" cosa fanno... vanno a scuola di falegname e se ne costruiscono uno? O ne comprano uno antico ,....e poi lo tengon vuoto, visto che han già speso tutto? Ma per favore!,.....

Sai come si danneggiano? Continuando a maneggiarle e, magari, sottoponendole a tutti i giochetti del "piccolo chimico" con 500 sostanze diverse per togliere macchie, macchiette, macchioline e altre "magagne"...!...

E comunque, non si stava parlando del valore aggiunto? Sulla conservazione delle monete periziate esiste già un'altra discussione in area tecnica,...che noia!...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Salve @@Georg posso chiederti perchè continui a intervenire nelle discussioni se ti annoiano? Una volta che hai detto la tua gli altri possono benissimo dire la loro, in base alla loro esperienza, ed avere altrettanto ragione. Io ad esempio non sono d'accordo con te (non del tutto almeno) ma questo non significa che non abbia le mie ragioni nel dirlo. Io non tengo le monete nella plastica perchè ho molteplici testimonianze del fatto che ciò non faccia bene. Vi sono anche fior fior di periti che chiudono le monete nell'acetato prima di periziarle così da evitare il contatto con la plastica stessa. Questo non sigifica che tu non le devi tenere nella plastica, fai quello che vuoi, ma non devi pensare che la mia idea sia da criticare. L'igrometro tantissime persone lo hanno, e anche il monetiere costruito con certi criteri. Sono d'accordo con te sulla questione ambientale, invece, che conta molto (per questo l'igrometro).

Questo è un luogo di tutti, se le discussioni ti annoiano è sufficiente non partecipare ;) Se vuoi "insegnare" qualcosa a qualcuno perchè la ritieni giusta è sufficiente dirgliela. Non puoi però imporgli di condividerla a tutti i costi ;)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti,

io sono un fautore delle perizie soprattutto su determinate monete, ad esempio quelle particolarmente falsificate.

Cerco però di adottare questo stratagemma. Le faccio periziare ma non sigillare. In questo modo un domani mio figlio saprà che quella moneta è autentica e con quello stato di conservazione.

In questo periodo sto aiutando un amico che ha ereditato una bella collezione di monete non periziate, per cui su alcune ha il dubbio che una perizia gli avrebbe immediatamente tolto.

Poi, se dovessi tra un anno decidessi di venderla, la faccio sigillare da chi me l'ha periziata

Ciao

fl

• Mi piace 1

Inviato

E io, come già scritto da altre parti, sostengo che assolutizzare questa cosa sia sbagliato, e che possa essere vero in determinate circostanze ambientali,... ma non sempre!.

Io stesso ho esemplari chiusi in album da 15 anni e sono tali e quali a 15 anni fa...presumibilmente perchè il vano in cui le tengo è perfettamente pulito e con umidità scarsa e praticamente costante.

La controllate, l'umidità? Avete un igrometro in casa?....

Tutti quelli che non hanno il "monetiere" cosa fanno... vanno a scuola di falegname e se ne costruiscono uno? O ne comprano uno antico ,....e poi lo tengon vuoto, visto che han già speso tutto? Ma per favore!,.....

Sai come si danneggiano? Continuando a maneggiarle e, magari, sottoponendole a tutti i giochetti del "piccolo chimico" con 500 sostanze diverse per togliere macchie, macchiette, macchioline e altre "magagne"...!...

E comunque, non si stava parlando del valore aggiunto? Sulla conservazione delle monete periziate esiste già un'altra discussione in area tecnica,...che noia!...

Sei arrivato da poco e hai un atteggiamento sbagliato nel forum....se continui su questa strada i tuoi interventi saranno sempre meno seguiti, anzi ignorati....

Se come penso conosci le monete, abbi l'umiltà di ascoltare ogni tanto....non si finisce mai di imparare....

Saluti

Inviato (modificato)

Sei arrivato da poco e hai un atteggiamento sbagliato nel forum....se continui su questa strada i tuoi interventi saranno sempre meno seguiti, anzi ignorati....

Se come penso conosci le monete, abbi l'umiltà di ascoltare ogni tanto....non si finisce mai di imparare....

Saluti

Io ascolto sempre gli altri, ma non mi piacciono le assolutizzazioni come questa.

Se c'è uno che vuole imporre una veduta, quello non sono certo io, ma chi mette davanti il "fatto compiuto" ,.. nella fattispecie dicendo che è un problema sempre e comunque imputabile alle bustine, generalizzando tutte le situazioni.

Se vien fuori uno a dire: "è sempre e comunque" colpa delle bustine....questo non è imporre??

Se io cerco di mediare.....sono io quello che impone?? E io devo essere rimproverato?

Sfido chiunque a dire che io non ho tentato di MEDIARE, dicendo che non può essere sempre così e che dipende anche da altri fattori. I mei non sono "dogmi" nè tantomeno "imposizioni". Sono tentativi di "smuovere" certe posizioni "assolute" che, invece, non lo sono.

Mi dispiace di non essere capito. Evidentemente dò "fastidio", cercando di "smuovere" delle convizioni già evidentemente radicate nel tempo....Mi sembra di andare contro qualche "Vangelo" o qualche "dogma".  Questo sì che mi annoia.

Modificato da Georg
  • Mi piace 3

Inviato

La verità come sempre sta nel mezzo, possido una moneta di rame periziata nel 2000 ed ancora bellissima. E' anche vero però che spesso si vedono monete d'argento periziate che hanno un pò di verde..

Cosa fare non lo so, ora però ci sono periti che mettono prima la moneta in una bustina di acetato e poi nelle bustina classica della perizia.

Per quanto riguarda la perizia in sè piaccia o non piaccia dà un valore aggiunto. Alcune monete le compro senza, altre con.

Mi deve piacere e basta la moneta. Ma mi chiedo sempre (se mai quel giorno arriverà) quando le venderò quale riuscirò a vendere prima e meglio..

Inviato

Io ascolto sempre gli altri, ma non mi piacciono le assolutizzazioni come questa.

Se c'è uno che vuole imporre una veduta, quello non sono certo io, ma chi mette davanti il "fatto compiuto" ,.. nella fattispecie dicendo che è un problema sempre e comunque imputabile alle bustine, generalizzando tutte le situazioni.

Se vien fuori uno a dire: "è sempre e comunque" colpa delle bustine....questo non è imporre??

Se io cerco di mediare.....sono io quello che impone?? E io devo essere rimproverato?

Sfido chiunque a dire che io non ho tentato di MEDIARE, dicendo che non può essere sempre così e che dipende anche da altri fattori. I mei non sono "dogmi" nè tantomeno "imposizioni". Sono tentativi di "smuovere" certe posizioni "assolute" che, invece, non lo sono.

Mi dispiace di non essere capito. Evidentemente dò "fastidio", cercando di "smuovere" delle convizioni già evidentemente radicate nel tempo....Mi sembra di andare contro qualche "Vangelo" o qualche "dogma".  Questo sì che mi annoia.

Il mio era un discorso in generale....non incentrato su questo o quello intervento in generale.....

Se avrai l'umiltà di capire certe frasi e raccomandazioni da parte di utenti moltooo più esperti di me....avrai ottenuto qualcosa.....

Altrimenti pazienza.... ;)

Saluti

Inviato

@@Georg ,

Nessuno vuole discutere il giusto o lo sbagliato delle tue affermazioni. Ti volevo solo consigliare di avere un tono un po più morbido, perché chi impara lo fa se riceve gli oggetti del suo apprendimento con piacere e pacatezza e non con un rimbrotto. Nel senso che non c'è bisogno di arrabbiarsi sempre.

Detto questo, dopo questa piccola parentesi di qualche post, invito tutti a chiudere qui questa querelle e rientrare nei ranghi della discussione che sta prendendo la strada sterile dell'off tipic, e questo non giova a nessuno ;)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Infatti. 

Purtroppo usare toni e modi non sempre morbidi e cercare spesso e volentieri la polemica su ogni inezia (anche se forse non è questo il caso)  ha determinato anche la dipartita di alcuni utenti che alzavano il livello culturale dell'intero forum.

E questo è una perdita per TUTTI!

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 1

Inviato

concordo pienamente con @@TONDELLO.. nell'ultimo periodo si fa molta più polemica, si evidenziano le parole e si parla molto poco di monete.. noto purtroppo che molti utenti senior che si sono guadagnati la stima di tutti non frequentano il forum o non scrivono, probabilmente per non essere puntualmente ripresi su puntualizzazioni tutte poi da verificare. ricordo che trattandosi di forum sono attesi dagli utenti toni e modi distensivi. tutto quello che alza tensione o dibattito accanito è controproducente.. suvvia

• Mi piace 2

Inviato

mi sento "responsabile" per aver aperto questa discussione che a quanto pare non e' gradita ad alcuni utenti del forum. senza alcuna polemica, vorrei solo specificare alcune cose: -  colleziono monete da quando avevo 11 anni e ad oggi non ho mai pensato di essere un "professore". ogni qual volta io faccia degli acquisti sono felice di mostrarveli anche per capire se il vostro parere e' uguale o no al mio.Con questa discussione ho solo espresso un mio pensiero e non pretendo che debba essere condiviso da tutti. accetto sempre ben volentieri i consigli di tutti e cerco di farne tesoro. cio' detto, mi scuso nuovamente per aver dato inizio a questa "noiosa" discussione e ringrazio tutti per la loro partecipazione.

a presto cordialmente max

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@contemax67 non sei tu a dover porgere delle scuse ai partecipanti al Forum, ma chi trascina una normale e piacevole discussioni di interesse generale, in una inutile e sterile polemica.

Continua a postare le tue monete e sarà sempre un piacere dare un parere sereno ed obbiettivo, almeno da parte mia, ma credo anche dalla maggioranza di quelli che hanno voglia di intervenire in un piacevole

confronto. Cordialmente

Claudio

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

molti utenti senior che si sono guadagnati la stima di tutti non frequentano il forum o non scrivono, probabilmente per non essere puntualmente ripresi su puntualizzazioni

...Quindi scusami....uno che è "bravo e stimato" per la sua sapienza....."scappa", o rimane nascosto... "per non essere ripreso"??

Cos'ha, ...paura?...

Uno che è veramente bravo lo è non solo per il suo livello culturale-numismatico....lo è anche per la pazienza con cui riceve obiezioni;

non "scappa" per "paura" di essere puntualmente ripreso!....

..A meno che non sia un "vangelo vivente"..!..Ma, che io sappia, la Rivelazione è solo una.

Io ho avuto la certezza di "sbattere" contro dei dogmi...di "osare" obiettare o criticare dei "vangeli viventi" contro cui è assolutamente vietato fare obiezioni, pena la scomunica. E in quelle occasioni, pur avendo usato toni appropriati, sono stato letteralmente assalito.

Inoltre, oso ricordare, nell'ambito di questa discussione, che sono stato il primo a chiedere che non andasse off topic  "sfociando" nel problema della conservazione, perchè qui si era iniziato parlando del "valore aggiunto" delle perizie.

Cordiali Saluti.

Modificato da Georg

Inviato

Guarda che non scappano per paura ma semplicemente perché non hanno voglia ogni volta di dover spiegare all'infinito concetti basilari oppure dovere rispondere a persone che si pongono con fare inquisitorio. Del resto la loro conoscenza è messa a servizio di tutti a condizione che per loro non divenga un peso partecipare al forum. Spero che tu capisca che il forum per molti è motivo di svago e pertanto non può esser trasformato in ring dialettico a tutti i costi. Saluti e senza alcun tipo di polemica.

• Mi piace 2

Inviato

Ho acquisito anche monete periziate ma le ho subito liberate dalla plastica e messe sul velluto.

è quello che farei anche io; magari indossando dei guanti di cotone nel maneggiare i pezzi più delicati e preziosi.

ciao.

Inviato (modificato)

premettendo che questa discussione è da moderare e seriamente , occorrerebbe comunque che , al momento delle ripresentazioni di argomenti oramai triti , si metta un semplice collegamento , esaustivo , che possa evitare queste digressioni che sfociano , costantemente in vere e proprie disgressioni . 

@@Georg se il problema non ti fosse chiaro , te lo riassumo io : la logorroicità dei tuoi messaggi annoia e per di più dicono sempre la solita cosa , in parole diverse ma sempre quella è ; ciò mi fa desistere e fa desistere molti dal risponderti , poiché non è seriamente possibile , parlare del nulla per 47 post su un tema puramente soggettivo , personale e dettato da convinzioni proprie . 

Tornando al punto , riassumiamo i punti :

- se la moneta si conosce e si sa attribuire una conservazione la perizia non serve

- se si vuole ugualmente la perizia è bene prenderla come parere soggettivo/oggettivo , in base alla competenza del perito 

- se non si vuole la perizia , tanto meglio , anche se nelle trattative , sopratutto fra privati incompetenti , servono 

- se le monete si vogliono o no periziate , dipende dal collezionista , dai suoi usi e dai suoi gusti . 

sono stato riassuntivo ? ......e con questo siamo al post 49  :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 2

Inviato

su facciamo i bravi ... quando non si offende nessuno, pure scaldandosi un po' ed esprimendo concetti già macinati e rimacinati, non vedo nulla di male ... del resto nessuno è forzato a partecipare ... poi non è detto che tutti la dobbiamo pensare  allo stesso modo (lo so ... è un luogo comune, ma fa sempre bene ricordarlo)  :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.