Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutto il forum.

oggi apro questa discussione per sapere quali sono i vostri pareri.

meglio una moneta periziata ma sigillata o una moneta priva di qualsivoglia involucro?

io preferisco quelle che si possono ammirare e toccare con mano, voi invece?

saluti, max 

Inviato

dipende dalle monete.

Se mi tocchi con le dita un 5 lire del 14 capisci che fai danni?.

Perciò quelle periziate (e che hanno un certo valore) non le toccherei certamente con le dita

Awards

Inviato

Ho acquisito anche monete periziate ma le ho subito liberate dalla plastica e messe sul velluto.

Inviato

faccio cosi' anch'io. se periziate le tolgo subito e le metto nel monetiere, sul velluto

• Mi piace 1

Inviato

Dipende dalle monete

Alcune mie monete sono state comprate periziate, ho fatto 2 foto ad ogni lato ed alla perizia, poi liberate e velluto.

altre le ho comprate periziate e messe dentro agli slab.

Altre periziate e messe nelle Quadrum interceptor. 

Non credo che ci siano veri e propri modi di fare ''bianchi o neri''. Dipende molto da cosa vuoi da una moneta.

Le monete sono emozioni, oltre che storie. Dipende da cosa vuoi da quell'emozione.

Alcune vorrei che invecchiassero con me, e le mettosul velluto. Altre vorrei che fra 50 anni fossero come quando le ho prese e le metto nelle quadrum, altre mi piacerebbe averle in serie nelle slab, ecc ecc

:D

Inviato

e chiaro che dipende molto da come si considera la perizia, è un valore aggiunto o no? sicuramente e' un valore aggonto ma a me le monete chiuse dentro una bustina mi mettono una tristezza.....

Inviato

...ogni tanto rispunta questo argomento...

Gusti a parte, è sicuramente una garanzia...specie nel momento in cui vorrai vendere o scambiare....

Qualcuno, addirittura (es. Moruzzi) fornisce persino un "codice" con cui rintracciarla online (ma non so bene come funzioni questa cosa...lo dice bene sul sito.....)  e aggiunge anche il fattore "provenienza lecita" , oltre allo stato di conservazione e alle altre cose "consuete".....

Inviato

interessante il fatto che Moruzzi fornisca un codice. onestamente non lo sapevo

Inviato

faccio cosi' anch'io. se periziate le tolgo subito e le metto nel monetiere, sul velluto

@@contemax67 anche io le libero dalla  plastica; non sono molto convinto del valore aggiunto della perizia. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

interessante il fatto che Moruzzi fornisca un codice. onestamente non lo sapevo

http://www.moruzzi.it/certificato-online.html

Non so esattamente come funzioni, non l'ho neppure ancora utilizzato....Però c'è!

(ps: se vai alla Home...ci sono anche delle bellissime ragazze-moneta! :) )....

...riguardo, poi, alla conservazione delle monete periziate...mi son già espresso in Area Tecnica...cercando di rassicurare i "preoccupati"....o, almeno, spero di aver contribuito a rasserenarli...(..osando dire che i "problemi", certamente, non possono esser sempre e comunque imputati solo alle bustine, ma anche a fattori ambientali....)........

Modificato da Georg

Inviato

... è certo una garanzia in più per le ... cadute (ma a questo punto vale anche una semplice bustina :P ) ....

certo in caso di vendita aiuta... ovviamente dipende anche dal valore del pezzo ... un 5 lire aquilino o... un cinque lire "aquilone" (sabaudo, per la stampa... :lol: )

@@claudioc47, se tu non fossi un gemmologo, ti fideresti a comprare un brillante da 3.5 carati non periziato ? (magari la domanda è fuori luogo, ma mi pare affine...)

Inviato

... è certo una garanzia in più per le ... cadute (

...cadute in senso fisico? :)

beh, con l'imbottitura...è salva!

Per gli scudi bisognerebbe fare le bustine con l'airbag!....

Inviato

...cadute in senso fisico? :)

beh, con l'imbottitura...è salva!

Per gli scudi bisognerebbe fare le bustine con l'airbag!....

beh, certo ... tutti i famosi colpi & colpetti da qualche parte saranno pure arrivati ... magari anche in casa di collezionisti "prudentissimi" ... :D

Inviato

@@ihuru3 son d'accordo quando dite che  una moneta periziata ti da la certezza che sia autentica, specie quando si tratta di una moneta di un certo pregio e valore. ma cosa mi dite di alcuni periti numismatici che periziano monete per poi rivenderle essi stessi? ho visto perizie su monete che mi hanno fatto sobbalzare. bb/bb+ su monete che a mala pena erano mb. poi vedi che chi vende e' lo stesso che ha periziato. mha.....

• Mi piace 1

Inviato

le perizie aiutano...bah dipende dai casi.

dipende a chi la vendi e di chi è la perizia.

alcune perizie non contano proprio nulla se si vende a qualcuno che se ne intende...certo a un neofita che non ne capisce mezza aiuta di sicuro,soprattutto se gli si racconta la storiella della garanzia e bla bla bla.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Noto che sempre più collezionisti le tolgono . Beh in caso di rivendita vanno fatte riperiziare...

Inoltre ci sarà pure un motivo dei continui strani colpetti su monete apparentemente fior di conio...

Perché libere sul velluto .. certo che se tutti fanno cosi prima o poi finiscono in terra e via.. Colpo al bordo !! Moneta andata che perde valore ...

Le monete non solo devono stare chiuse in bustina, ma devono stare poi in un album sicuro con taschine.

Al massimo cade l'album ..

Per la miseria poi non ditemi che toccate con le dita monete in fdc di alto valore.... Non ci posso credere.

• Mi piace 1

Inviato

certo che le tocco...ma le prendo dal taglio!

Awards

Inviato (modificato)

Inoltre ci sarà pure un motivo dei continui strani colpetti su monete apparentemente fior di conio...

Perché libere sul velluto .. certo che se tutti fanno cosi prima o poi finiscono in terra e via.. Colpo al bordo !! Moneta andata che perde valore ...

..Intanto diciamo che gli "strani colpetti" e segnetti che possono esser presenti anche su monete FDC (e anche ECZ) sono legittimi e fisiologici, perchè dipendono presumibilmente dalla produzione (visto che andavano a finire tutte insieme..)...

Dico "presumibilmente" perchè, dato che non si può sapere cosa sia successo magari in un secolo, ..l' "incidente" ci può anche stare....potrebbe anche essere accaduto......

Ma è sicuramente un caso "limite"....!..

...Un esemplare che è giunto fino a noi (magari dopo 150 anni) in una combinazione di lustro-dettagli-freschezza pressochè intatta, e solamente con alcuni segnetti....si presume che sia stato conservato da persone responsabili.....

(poi, ripeto: l'incidente ci può anche stare..  MA quello che voglio dire è: mica tutti i segnetti o colpetti possono esser soltanto da cadute...postume! :)....)

Con le tecnologie che abbiamo adesso....sta a noi proseguire l'opera di conservazione che i nostri predecessori ci hanno affidato.

...Qualcuno pensa mai all'aspetto della responsabilità nel conservare pezzi di storia...magari in alte conservazioni?...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

... è certo una garanzia in più per le ... cadute (ma a questo punto vale anche una semplice bustina :P ) ....

certo in caso di vendita aiuta... ovviamente dipende anche dal valore del pezzo ... un 5 lire aquilino o... un cinque lire "aquilone" (sabaudo, per la stampa... :lol: )

@@claudioc47, se tu non fossi un gemmologo, ti fideresti a comprare un brillante da 3.5 carati non periziato ? (magari la domanda è fuori luogo, ma mi pare affine...)

0

Ovviamente no, ma non vorrei la pietra sigillata. Anche per le monete io preferisco una perizia fotografica con indicate tutte le caratteristiche del pezzo, ma snza sigilli

Awards

Inviato (modificato)

Noto che sempre più collezionisti le tolgono . Beh in caso di rivendita vanno fatte riperiziare...

Le monete non solo devono stare chiuse in bustina, ma devono stare poi in un album sicuro con taschine.

Al massimo cade l'album ..

Per la miseria poi non ditemi che toccate con le dita monete in fdc di alto valore.... Non ci posso credere.

Esistono anche i guanti di cotone adatti all'uso, e le puoi maneggiare senza problema.

I periti come pensi che le maneggiano per periziarle?

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato (modificato)

interessante  il tema sollevato da georg

l'aspetto "etico"   nella conservazione delle monete  per passare pezzi  di storia  al  futuro.

io  direi che in ITALIA.... siamo  decisamente molto  scadenti  a livello di Etica  e conservazione  dei beni culturali  

Le monete  passano  di mano  in mano  ,  magari  il collezionista  precedente  le ha anche tenute  bene ,  ma poi  arrivano   a commercianti (spesso gli stessi periti)

il cui unico scopo  è : FARE SOLDI

certo che le trattano evidentemente bene,  ma perchè sono ben coscienti che ci guadagnano di meno se causano dei danni accidentali... 

il perito comunque lo si conosce  nel tempo, non è sufficiente una moneta per vedere se  è  corretto nei giudizi.

dalla mia piccola esperienza (avro' si e no una quarantina di monete periziate)   noto un mezzo punto in piu nella maggior parte dei casi  questo andando a confrontare  monete della stessa  tipologia  ,  dal vivo

perchè spesso in collezione ho esemplari  della stessa moneta (magari "anno diverso")   dal BB al FDC.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

@@ihuru3 son d'accordo quando dite che  una moneta periziata ti da la certezza che sia autentica, specie quando si tratta di una moneta di un certo pregio e valore. ma cosa mi dite di alcuni periti numismatici che periziano monete per poi rivenderle essi stessi? ho visto perizie su monete che mi hanno fatto sobbalzare. bb/bb+ su monete che a mala pena erano mb. poi vedi che chi vende e' lo stesso che ha periziato. mha.....

come darti torto ... purtroppo è sempre una questione generale di serietà professionale (cioè, in soldoni, c'è professionista e professionista).... poi ci sta anche l'errore di valutazione, per carità ... nessuno è perfetto...

Riguardo al fatto che siano gli stessi periti ad essere al contempo commercianti la cosa non mi scandalizza affatto ... è così in molti settori del collezionismo e nessuno ne fa motivo di lamentazioni in serie ... :D

Inviato

interessante  il tema sollevato da georg

l'aspetto "etico"   nella conservazione delle monete  per passare pezzi  di storia  al  futuro.

io  direi che in ITALIA.... siamo  decisamente molto  scadenti  a livello di Etica  e conservazione  dei beni culturali  

Le monete  passano  di mano  in mano  ,  magari  il collezionista  precedente  le ha anche tenute  bene ,  ma poi  arrivano   a commercianti 

il cui unico scopo  è : FARE SOLDI

Altro  che scopo  conservare  pezzi di storia..... .... .... ....

...beh...ci sono commercianti..e Commercianti.....

Sicuramente, in parte è vero, ma...non fare di tutta l'erba un fascio!...

Ci sono, poi periti-commercianti, come già ricordato...I Nip sono anche commercianti, mica solo "divulgatori"....

La questione, comunque, è: saremo capaci, con le nostre tecnologie, di portare avanti l'opera di conservazione iniziata dai collezionisti prima di noi?

Io, a volte, me lo chiedo; sarò in grado di conservare il tal pezzo...esattamente come mi è arrivato?

Chiaro...siamo umani, non robot...Il possibile lo facciamo...Per i miracoli, ci affidiamo!:)...

...Se qualcuno ha un'esperienza tale che gli permette di "maneggiare" esemplari magari rarissimi con le sue stesse dita...niente da obiettare!...

Per quelli "ossessivi compulsivi" (come me :) ) o che, comunque, non si sentono sicuri ....la bustina sigillata è una sicurezza.

In ogni caso, io la reputo sempre una garanzia...Poi, ripeto: alcuni, come Moruzzi, son già "oltre" .....

Inviato (modificato)

certo che le trattano evidentemente bene,  ma perchè sono ben coscienti che ci guadagnano di meno se causano dei danni accidentali...

....Oppure se conservano esemplari (magari rarissimi e fdc...) in modi discutibili....o magari utilizzando materiali potenzialmente dannosi che potrebbero causare danni all'esemplare anche a lungo termine..:!........

(...non mi diffondo, sennò mi viene l'esaurimento......ci son altre discussioni, sulla conservazione , dove mi son già espresso...l'ho ricordato anche sopra......);

qui parliamo solo del "valore aggiunto" dei sigilli professionali.

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.