Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione romana

Risposte migliori

Salve! Vorrei sapere cosa ne pensate dei cataloghi alfa riguardanti le monete romane. Qualcuno di voi li conosce? Sa come sono strutturati? Avete cataloghi migliori da suggerire? Grazie tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il Cohen è in nove volumi e non è completo, il sear è arrivato a cinque volumi e non ha ancora finito, il banti in diciotto volumi arriva a malapena a nerone...cosa posso pensare di un manuale di monete romane in un tomo solo o anche due, che sia l'alfa o il Montenegro o il tredici? Come minimo che sono semplificazioni inadatte per capire veramente la rarità e le tipologie delle monete romane.

Per avere un'opera esaustiva ancora dobbiamo aspettare, l'unica è comprare diverse pubblicazioni e usarle tutte insieme.

?

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe capire se cerchi un catalogo, dei testi introduttivi generici, dei testi su un particolare periodo...

In generale per avvicinarsi alla monetazione romana e a quella antica in generale, i testi più consigliati perchè di semplice lettura e di facile reperibilità a costi contenuti sono:

A. Savio, Monete Romane

E. Arslan,  La numismatica antica

F. Catalli, Numismatica greca e romana

Howgego, La storia antica attraverso le monete

Se cerchi cataloghi, sul modello di quelli per le monete moderne, le problematiche sono quelle già esposte da Tinia. Puoi trovare qualcosa di semplice e, comunque, non completo se ti focalizzi su qualche periodo in particolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quanto detto da matteo per una formazione generale, poi , come catalogo, direi il Cohen, il sear e il ric...e seguire le aste che sono lo specchio del mercato reale...e anche delle effettive rarità di apparizione, spesso non corrispondenti a quelle dei cataloghi che sono tutti inevitabilmente sorpassati già nel momento in cui escono.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.