Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
L'ho comprato ad occhi chiusi su consiglio di un autorevole amico. Non ho ancora fatto ricerche per la sua giusta catalogazione perciò lascio a voi il divertimento.

Ogni opinione è la benvenuta.  ;)

Peso = 6,00 g

Diametro = 27/28 mm

Grazie

post-26600-0-75176600-1426606551_thumb.j

post-26600-0-16753200-1426606572_thumb.j
Modificato da Sanni
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

E' il secondo che vedo in vita mia con questa data. Manca nel Pannuti Riccio ed anche nell'aggiornamento di quest'ultimo del 1992 e per questo motivo deve considerarsi rarissimo, so che è presente nel MIR Napoli ma bisogna sempre verificare il numero di passaggi sul mercato. Nel CNI è presente ma con le sigle del maestro di zecca e maestro di prova diversamente posizionate. mancava anche nella collezione Civitas Neapolis Varesi 42 del 2003 e Utriusque Siciliae del 2000.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

E' il secondo che vedo in vita mia con questa data. Manca nel Pannuti Riccio ed anche nell'aggiornamento di quest'ultimo del 1992 e per questo motivo deve considerarsi rarissimo, so che è presente nel MIR Napoli ma bisogna sempre verificare il numero di passaggi sul mercato. Nel CNI è presente ma con le sigle del maestro di zecca e maestro di prova diversamente posizionate. mancava anche nella collezione Civitas Neapolis Varesi 42 del 2003 e Utriusque Siciliae del 2000.

Quindi, bisogna rivedere gli elenchi del Catalogo de "Lamoneta" http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/27  e quelli del MIR?
Sul CNI c'è solo questo ma, come hai già scritto, è diverso dal Tarì postato.
post-26600-0-40537400-1426619742_thumb.j
Oltretutto, al D/ dopo PHILIPP è stata battuta la D su una precedente G e al posto VTR e VTRI è riportato VTRIV. Insomma ... un inedito?

Inviato

Quindi, bisogna rivedere gli elenchi del Catalogo de "Lamoneta" http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/27  e quelli del MIR?
Sul CNI c'è solo questo ma, come hai già scritto, è diverso dal Tarì postato.
Oltretutto, al D/ dopo PHILIPP è stata battuta la D su una precedente G e al posto VTR e VTRI è riportato VTRIV. Insomma ... un inedito?

Considera che nel CNI c'è un solo esemplare schedato a fronte di decine e decine di tarì datati 1572 e 1575, quindi questo già la dice lunga sull'estrema rarità. Dopo vado a verificare se presente nel Cagiati, quest'ultimo mi sfugge. Il bello è che la data è anche bella nitida ed è probabile che alcuni esemplari coniati nel 1577 leggermente tosati o con millesimo illeggibile siano passati inosservati per forza di cose in tutti questi anni. 

Inviato

non è questo? W-FIIR/27-12

Sì, dovrebbe essere lui ma in conflitto con le super informazioni storiche di Sua eccellenza.  :D

Inviato

Attenzione che l'esemplare datato 1577 del CNI è di tipologia diversa (busto al D/) come si può evincere dalla tavola V, n°10 e la sua lettura è stata frutto di errore da parte dei compilatori trattandosi molto probabilmente di un tarì datato 1572 (o 157Z) in cui il 2 (o Z) finale è stato letto per un 7. Tra l'altro errore già corretto nel P/R al n°28.

L'esemplare qui postato confermo che si tratta di una variante molto rara ma già nota. Sicuramente come già detto da Francesco, molti esemplari non sono stati letti in maniera corretta per via della tosatura, triste fenomeno spesso presente su questi tarì.

Complimenti per il bello e raro pezzo!

Resterebbe da confermare la variante segnalatami presente in una collezione privata ma che non ho avuto modo di osservare né dal vivo né in foto con le sigle GR/VP dietro la testa e datata sempre 1577.

Mentre è stata definitivamente confermata l'esistenza della variante datata 1575 e con la sola sigla GR dietro la testa.

post-1880-0-65252600-1426667237_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Attenzione che l'esemplare datato 1577 del CNI è di tipologia diversa (busto al D/) come si può evincere dalla tavola V, n°10 e la sua lettura è stata frutto di errore da parte dei compilatori trattandosi molto probabilmente di un tarì datato 1572 (o 157Z) in cui il 2 (o Z) finale è stato letto per un 7. Tra l'altro errore già corretto nel P/R al n°28.

L'esemplare qui postato confermo che si tratta di una variante molto rara ma già nota. Sicuramente come già detto da Francesco, molti esemplari non sono stati letti in maniera corretta per via della tosatura, triste fenomeno spesso presente su questi tarì.

Resterebbe da confermare la variante segnalatami presente in una collezione privata ma che non ho avuto modo di osservare né dal vivo né in foto con le sigle GR/VP dietro la testa e datata sempre 1577.

Mentre è stata definitivamente confermata l'esistenza della variante datata 1575 e con la sola sigla GR dietro la testa.

attachicon.gifm819.jpg

Ciao Davide, grazie per il gentile intervento, infatti sono andato a vedere la tav.10 nel CNI XX (pag. 702) http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XX/index.html?pageIndex=1 

Anche il re, pur avvicinandosi molto alla verità, alla fine ha combinato un macello postando la foto di un tarì a testa nuda del I tipo. E vabbè, che dire ............. fu un anno molto particolare per la monetazione napoletana anche il guardaprove Giuseppe de Ancora tentò di sistemare un pochino le cose in zecca.  ;)  :)

Inviato

attachicon.gifm819.jpg

... allora, posso catalogarlo così come riportato nel MIR, pag. 112 - 178/2, P/R -  R2 ?  :rolleyes:

Inviato

... allora, posso catalogarlo così come riportato nel MIR, pag. 112 - 178/2, P/R -  R2 ?  :rolleyes:

Comunque ho controllato anche sul Cagiati e non c'è alcun tarì del 1577. Confermate anche voi?  :help:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.