Vai al contenuto
IGNORED

J. Diaz Tabernero -L. Gianazza

Risposte migliori

E' con piacere che comunico l'imminente uscita di un nuovo libro da parte di Josè Diaz Tabernero e Luca Gianazza dal titolo " Die Geldborse des

" Soldners " vom Theodul - Pass ( VS ) - Il ripostiglio del " mercenario" del Colle del Teodulo ( VS ).

A dispetto del titolo più di metà è poi scritto in italiano, c'è un catalogo delle monete trovate e gli autori da questo ripostiglio, con anche monete milanesi, riescono a fare delle deduzioni importanti anche sulla monetazione a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento.

Quindi lo ritengo estremamente interessante per tutti, in particolare per gli appassionati della monetazione milanese.

Dovrebbe essere disponibile dai primi di aprile ordinandolo con la cartolina acclusa nella brochure sotto o scrivendo pure in italiano a [email protected] , il prezzo dovrebbe essere di circa 45 CHF oltre alle spese di spedizione.

Sono abituato a non perdermi mai i contributi di Luca Gianazza e spero che Luca ce la faccia ad essere presente il 28 marzo a Milano per distribuire lui stesso agli interessati la brochure del libro e a darvi in diretta le prime spiegazioni, per il momento allego sotto lo stampato che ho a disposizione.

IFS-Prospekt-11-TheodulPass.pdf

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di si, nella brochure che ho allegato, farai fatica a leggere, ma viene riportato che  nel ritrovamento sono stati trovati nove pezzi d'argento di grosso modulo, ducatoni, coniati quasi tutti a Milano, le altre monete a basso tenore d'argento prodotte in zecche d'area piemontese - savoiarda, inoltre una rilevante presenza di contraffazione di tipi milanesi e di Savoia.

Invece monete provenienti dal nord delle Alpi costituiscono solo una piccola parte del ritrovamento, quindi a occhio penso che i milanesi /savoiardi siano i più interessati .....ma credo che comunque possa interessare a molti per le deduzioni che si leggeranno.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato la mail stamattina all'indirizzo che ho messo nel primo post, mi hanno già risposto ; il libro mi sarà spedito verso metà aprile, quindi cortesissimi con in più il saluto di J. Diaz....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ricevuto oggi, ha anche un CD sull'argomento, un bel catalogo finale delle monete del ripostiglio con immagini e catalogazioni, ovviamente lo devo leggere, mi sembra a prima vista estremamente interessante per il contesto del ritrovamento, per la varietà geografica delle 184 monete trovate, con almeno 154 coniate in zecche di area italiana, con presenze del Ducato di Savoia,  Principato di Messerano, Ducato di Monferrato, Ducato di Milano e zecche varie tra gli altri anche due torneselli di Venezia.

Ci sono anche contraffazioni coi loro prototipi e alcune imitazioni.

Mi sembra in particolare interessante la metodologia di esame ed analisi affrontata davanti a un simile ripostiglio da parte degli autori, credo che anche questo sia importante per vedere come si muovono nello studio dello stesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io vedo :

1 bianchetto Carlo I - Turin oder Cornavin

1 quarto di soldo Carlo II - Vercelli

1 quarto di 7 al soldo, Emanuele Filiberto - Vercelli

27 di Aosta - Emanuele Filiberto e 6  Aosta ( ? ) - tutti mezzo quarto di soldo

1 Viennese - Emanuele Filiberto - Bourg en Bresse

1 quarto da 7 al soldo - Carlo Emanuele I - Nizza oder Turin

1 quarto di soldo - Carlo Emanuele I - Chambery

2 quarto di soldo - Carlo Emanuele I - Pragestatte unbestimmt

11 di Aosta - Carlo Emanuele I e 2 Aosta ( ? ) - tutti Forte da 8 al soldo e 2 quarti di soldo

questo è quello che leggo....

saluti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Piemonte :

Messerano 36 Quarti - Besso Ferrero Fieschi

Monferrato -Guglielmo Gonzaga - Casale Monferrato - 16 Quarto da 7 al soldo

Casale Monferrato - 1 Liard - Guglielmo Gonzaga

Casale Monferrato - 1 Quarto - Vincenzo I . Gonzaga

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la spesa grossa :blum:....sembra andasse sul milanese, 7 scudi d'argento di Filippo II, ma mi era sfuggito anche un ducatone di Turin, 1591, Carlo Emanuele I e poi vedo anche un Phlilippstaler , 1558, Spanische Niederland , Brabant, Filippo II....poi vedo piccoli nominali, anche per Milano terline, Castiglione dello Stiviere terline, Bologna quattrini ....poi basta.... se no non lo comprate più :blum: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.