Vai al contenuto
IGNORED

Messico , circolazione moneta 100 Pesos

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Cercavo in rete notizie  in merito alle monete attualmente circolanti in Messico ,ma ho trovato informazioni contrastanti.

Sembrerebbe che circolino monete fino al valore massimo di 20 Pesos.

Vengono anche coniate monete da 100 Pesos ( anche queste bimetalliche ) che credevo fossero realizzate solamente per i collezionisti , visto le dimensioni notevoli e il contenuto d'argento nel tondello centrale, tuttavia mi sono imbattuto in rete in esemplari usurati , che sembrano quindi aver circolato 

Nel sito del Banco de Mexico viene riportata una interessante tabella che indica il numero di pezzi circolanti per ogni valore nominale e risultano anche 9434 esemplari da 100 Pesos.

http://www.banxico.org.mx/SieInternet/consultarDirectorioInternetAction.do?accion=consultarCuadro&idCuadro=CM2&sector=11&locale=es

Qualcuno ha informazioni più precise ?

Inviato

Salve a tutti.

Cercavo in rete notizie  in merito alle monete attualmente circolanti in Messico ,ma ho trovato informazioni contrastanti.

Sembrerebbe che circolino monete fino al valore massimo di 20 Pesos.

Vengono anche coniate monete da 100 Pesos ( anche queste bimetalliche ) che credevo fossero realizzate solamente per i collezionisti , visto le dimensioni notevoli e il contenuto d'argento nel tondello centrale, tuttavia mi sono imbattuto in rete in esemplari usurati , che sembrano quindi aver circolato 

Nel sito del Banco de Mexico viene riportata una interessante tabella che indica il numero di pezzi circolanti per ogni valore nominale e risultano anche 9434 esemplari da 100 Pesos.

http://www.banxico.org.mx/SieInternet/consultarDirectorioInternetAction.do?accion=consultarCuadro&idCuadro=CM2&sector=11&locale=es

Qualcuno ha informazioni più precise ?

Ciao, 

nel 2009 sono stato in Messico, però monete da 100/50/20 neppure l'ombra, ho visto i 10

però la tua tabella riporta il numero di monete coniate, è molto basso  difficile che circolino.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ciao TIBERIVS

Da quello che ho capito , ma potrei sbagliarmi , la tabella indica le monete metalliche effettivamente circolanti.

Mio padre era stato in Messico a metà anni 90 e trovò in circolazione i 10 e 20 Pesos ( bimetalliche che a quel tempo avevano il tondello centrale in argento ) e in banca reperì il 50 Pesos che all'epoca probabilmente circolava.

Se i 100 Pesos circolano , è comunque altamente probabile che un turista non riesca a reperirli in circolazione , visto che sarà comunque rarissimo trovarli anche per i residenti , considerando la tiratura bassissima.

Nel video seguente , un collezionista mostra vari pezzi da 100 Pesos che sono in uno stato di conservazione tale che devono essere per forza circolati e passati per varie "mani"

Non voglio e non posso credere che monete create per i colezionisti e mai circolate possano ridursi in questo stato !

Modificato da malawi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.