Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

qualcuno sa darmi qualche informazione su questa medaglietta in piombo?

Grazie 1000

post-36544-0-13817700-1426541533.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Almeno così è leggibile......

post-2460-0-05290400-1426544394.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Sandokan vediamo se qualcuno riesce ad identificarla..

Supporter
Inviato

@@borghobaffo

Ciao Borgho : può trattarsi di una medaglia esoterica ? La croce sembra essere posta tra due antiche chiavi.....

Inviato

@@borghobaffo

Ciao Borgho : può trattarsi di una medaglia esoterica ? La croce sembra essere posta tra due antiche chiavi.....

Tutto è possibile,è una tipologia strana,è la prima che  vedo con appiccagnoli ai quattro lati ,il metallo è pionbo questo mi fa pensare alle quadrangole dei pellegrini? Le due teste in alto sembrano leonine?Potrebbe trattarsi di un amuleto Nord africano(Etiopico) o spagnolo, è solo un ipotesi personale? speriamo che qualcuno ci aiuti a chiarire l'enigma? Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Borgho, grazie per l'interessamento.  Ho notato che un ramo della Croce ha una sorta d'occhiello che mi ha ricordato alcune croci copte come quelle che allego. 

Stante anche la presenza di due volti leonini, la tua ipotesi di un oggetto di culto etiopico potrebbe essere quella giusta.....

@@borghobaffo

post-2460-0-84110600-1426695422.jpg

post-2460-0-63960800-1426695443.jpg

Inviato (modificato)

È una bellissima placchetta portativa da cappello in piombo del XII secolo con i busti di S. Pietro e S. Paolo.

Veniva indossata dai pellegrini diretti a Roma.

Modificato da leonumi67
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Sulla tipologia di questa ( secondo me quella dell'utente e più antica )

post-43290-0-63472000-1426711765_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Complimenti per l'identificazione ! In quella che hai mostrato sono evidenti due volti umani, in quella di Tia82 assai meno....

I due elementi a fianco della croce sono due chiavi ? Saluti.

@@leonumi67

Inviato

Che meraviglia !!! Per pura curiosità si può conoscere quanto misura?

Grazie.

Inviato

Grazie Leonumi e complimenti per l'identificazione! Non so di che materiale sia quella che hai postato, ma non mi sembra piombo.. Forse è per quello che nella mia si riconoscono meno le teste..

Fufluns la placchetta misura 3 cm nella diagonale coi due appicagnoli interi..

Inviato

buonasera,

grazie a voi adesso so cose' questa medaglietta in piombo di cm 2,5 x 3.e se non sbaglio si legge in alto PE e PA (penso petrus e paulus)

saluti riepo58

post-38872-0-89596500-1426796168.jpg

• Mi piace 3

Inviato

@@sandokan , si, sono due chiavi, ma come ho comunicato prima si assomigliano solamente. La tipologia è comunque la stessa anche se i tratti sono semplificati. :D !

@@Tia82 e @@Fufluns , si è piombo anche quella da me postata. Non so comunque comunicare il diametro, perché nel catalogo dove ho guardato non era stato comunicato. :D

Saluti.

Awards

Inviato

Grazie Leonumi e complimenti per l'identificazione! Non so di che materiale sia quella che hai postato, ma non mi sembra piombo.. Forse è per quello che nella mia si riconoscono meno le teste..

Fufluns la placchetta misura 3 cm nella diagonale coi due appicagnoli interi..

Grazie per le informazioni, non conoscevo proprio queste magnifiche testimonianze del passato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.