Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo è il secondo.

Dimenticavo, misurano ambedue 18mm.

post-3164-1157347292_thumb.jpg

post-3164-1157347301_thumb.jpg

Grazie

Inviato

dovrebbe essere:

Valentinian I DN VALENTINI-ANVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch TES * over V gamma Thessalonica RIC IX Thessalonica 18a, type xxxiii c AE3

sul campo sinistro cosa vedi? una V?

Inviato

A me sembra di leggere Star su V

Inviato

A sinistra della figura mi pare di intravedere una stella posta sopra un V come diceva EG

Inviato

A me sembra di leggere Gratianus...anche se il ritratto e' forse piu' simile ad un Valentiniano I

Inviato
A me sembra di leggere Gratianus...anche se il ritratto e' forse piu' simile ad un Valentiniano I

149342[/snapback]

Sul RIC quella tipologia con quelle caratteristiche corrisponde solo a Valentiniano I

Inviato

Grazie eq.

Rimango stupito nel vedervi usare il RIC in questo modo!

Io non sò dove mettere le mani.

Per compensare cio', stò cercando un'altro modo di approccio che consiste nel memorizzare i ritratti.

Non sò se la cosa è fattibile o meno, comunque già ne riconosco con ragionevole certezza più di qualcuno.

Che vi devo dire: ognuno fà quel che puo'!

Ciao

Inviato

149342[/snapback]

Sul RIC quella tipologia con quelle caratteristiche corrisponde solo a Valentiniano I

149416[/snapback]

Sono d'accordo con te Emanuele..solo che veramente mi sembra di leggere Gratianus anzi...

Star 60...memorizzare ritratti e' una gran cosa...anzi forse la cosa piu' importante. Praticamente tutti gli imperatori hanno un tratto distintivo...guarda piu'monete che puoi ..anche brutte. Imaperari qualcosa da ogni tondello che ti passerà per le mani.. :)

Inviato

Grazie Crivoz.

"Leggere" il ritratto è l'approccio che più mi appassiona.

Senti, quindi l'identificazione di questa moneta, mi pare di aver capito che è ancora controversa?

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.