Vai al contenuto
IGNORED

citta dimenticata "Carsioli"

Risposte migliori

Inviato

Io non sono autoctono di queste parti ma vivo qui perché mi moglie e di queste parti...volevo portare l attenzione su questa antica città romana al confine tra Lazio e Abruzzo sulla tiburtina Valeria..

Che al contrario di altre località più famose e rimasta seppellita sotto il bosco di sesera e il piccolo abitato di Civita di oricola. Qualche hanno fa durante un uscita per funghi mi sono imbattuto nei resti per caso...che spettacolo!!!! Tra l atro tra i vari cocci c era anche pesi ta telaio in terracotta ormai danneggiata ma sempre molto affascinanti....che dire se vi interessa su internet ci sono delle belle storie riguardo a Carsioli...ovidio gia all eppca sconsigliava la coltura della vite e olivo e parlava dei gustosissimi funghi e immense distese di grano...

Inviato

Ciao , ma il nome della cittadina non e' Carsoli ? in antico Carseoli ? antichissima citta' dei Marsi , scusa ma e' solo per non creare confusione di nomi .

Hai fatto la segnalazione alla stazione dei Carabinieri di Carsoli dei ritrovamenti ?

Inviato

No non ho fatto nessuna segnalazioni perché non valeva la pena e cmq lo sanno gia tutti in passato hanno effettuato anche degli scavi ma e finito tutto li...il nome vero era carsioli la versione carseoli e errata e l antica città era di origine equa e dalle ricerche che ho fatto sul web era molto grande si pari di alba fucens ....c era anche un anfiteatro e non ricordo la data esatta ma a.c. Sono stati mandati da Roma 4000 coloni che si andarono a sommare alla popolazione gia esistente...inutile fare segnalazioni tanto e tutto vincolo archeologico e che in Italia come al solito mancano i fondi per la cultura immaginate se stava in America settentrionale .....

Inviato

Comunque il nome antico sembra essere stato Carseoli , come riporta Ovidio :

"Frigida Carseoli , nec olivis apta ferendis Terrae ; sed ad segetes ingeniosus ager"

Con questo nome Ovidio descriveva l' odierna Carsoli nei : Fasti , libro IV , capitolo IV

Fu citta' contesa tra Equi e Marsi , prima dei Romani

Inviato

La città era senza dubbio di origine equa poi certo la vicinanza dei marsi si faceva sentire...e l esatta ubicazione non e quella odierna di Carsoli ma 3 chilometri prima nei dintorni della stazione di oricola...per quanto riguarda il nome ci sono 2 scuole di pensiero....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.