Vai al contenuto
IGNORED

citta dimenticata "Carsioli"

Risposte migliori

Inviato

Io non sono autoctono di queste parti ma vivo qui perché mi moglie e di queste parti...volevo portare l attenzione su questa antica città romana al confine tra Lazio e Abruzzo sulla tiburtina Valeria..

Che al contrario di altre località più famose e rimasta seppellita sotto il bosco di sesera e il piccolo abitato di Civita di oricola. Qualche hanno fa durante un uscita per funghi mi sono imbattuto nei resti per caso...che spettacolo!!!! Tra l atro tra i vari cocci c era anche pesi ta telaio in terracotta ormai danneggiata ma sempre molto affascinanti....che dire se vi interessa su internet ci sono delle belle storie riguardo a Carsioli...ovidio gia all eppca sconsigliava la coltura della vite e olivo e parlava dei gustosissimi funghi e immense distese di grano...

Inviato

Ciao , ma il nome della cittadina non e' Carsoli ? in antico Carseoli ? antichissima citta' dei Marsi , scusa ma e' solo per non creare confusione di nomi .

Hai fatto la segnalazione alla stazione dei Carabinieri di Carsoli dei ritrovamenti ?

Inviato

No non ho fatto nessuna segnalazioni perché non valeva la pena e cmq lo sanno gia tutti in passato hanno effettuato anche degli scavi ma e finito tutto li...il nome vero era carsioli la versione carseoli e errata e l antica città era di origine equa e dalle ricerche che ho fatto sul web era molto grande si pari di alba fucens ....c era anche un anfiteatro e non ricordo la data esatta ma a.c. Sono stati mandati da Roma 4000 coloni che si andarono a sommare alla popolazione gia esistente...inutile fare segnalazioni tanto e tutto vincolo archeologico e che in Italia come al solito mancano i fondi per la cultura immaginate se stava in America settentrionale .....

Inviato

Comunque il nome antico sembra essere stato Carseoli , come riporta Ovidio :

"Frigida Carseoli , nec olivis apta ferendis Terrae ; sed ad segetes ingeniosus ager"

Con questo nome Ovidio descriveva l' odierna Carsoli nei : Fasti , libro IV , capitolo IV

Fu citta' contesa tra Equi e Marsi , prima dei Romani

Inviato

La città era senza dubbio di origine equa poi certo la vicinanza dei marsi si faceva sentire...e l esatta ubicazione non e quella odierna di Carsoli ma 3 chilometri prima nei dintorni della stazione di oricola...per quanto riguarda il nome ci sono 2 scuole di pensiero....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.