Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che bello ragazzi toccare la storia con le monete cmq io colleziono principalmente sesterzi assi dupondi ma ho paura che sta nascendo una passione anche per i nummi...molto affascinanti! Grazie eliodoro per la storia di giovanni

Inviato (modificato)

Poiché stiamo sui 100 -150 euro. ..una pizza, come minimo, la devi offrire al tuo amico

Modificato da eliodoro

Inviato

Poiché stiamo sui 100 -150 euro. ..una pizza, come minimo, la devi offrire al tuo amico

ahahah si si gia fatto una bella caciotta primo sale

Inviato

Però non devi dirgli il valore altrimenti smetterà di essere tuo amico nonostante la pizza! :)

Inviato

Bel ritratto complimenti

L'unico mistero restera' la marmotta / che anche con tutta la fantasia non si riesce a distinguere nel nummo . ...

Inviato

Bel ritratto complimenti

L'unico mistero restera' la marmotta / che anche con tutta la fantasia non si riesce a distinguere nel nummo . ...

il mistero rimarrà tale nei secoli....adesso mi autoflagello per l uscita infelice ok!?

Inviato (modificato)

il mistero rimarrà tale nei secoli....adesso mi autoflagello per l uscita infelice ok!?

Non occorre, a molti è sfuggito che si trattava di una 'cappello da giovane marmotta', di pelo e con gli enormi paraorecchi, non di un marmotta intera (da qualcuno ipotizzata come possibile variante dal gatto in testa a Conte?). In effetti la capigliatura un po'  ci assomiglia, anche se un po' troppo spelacchiata. Probabilmente l'errore è solo aver dimenticato che i fumetti yankee di Paperino e company non godono più della fama di un tempo... :blush: sigh.

Andreas

Modificato da Andreas

Inviato

@Andreas grazie Andreas per la solidarietà adesso non so se il cappello o la capigliatura a "panettone" quantomeno ne esce una faccia molto strana sembra quasi una caricatura...e cmq questa polemica sterile non serve a niente mia umile opinione buna giornata a tutti

Inviato

nessuna polemica... basta saperci ridere un po' su

In fondo non capita tutti i giorni..

E ooi il ritratto, quello si, era bello ..

Inviato

Il link postato da eliodoro è stringato, ma pone bene la domanda ... perché considerare Giovanni un usurpatore?

Inviato

Questa è la spiegazione proposta dal sito romanoimpero.com sul perché Giovanni sia da considerare un usurpatore:"Giovanni era stato riconosciuto dal Senato romano, ma non dal contemporaneo imperatore d'Oriente, Teodosio II, per cui questo fece di lui un usurpatore. Ma non sembra che spettasse all'imperatore nominare il collega, semmai all'Augusto predecessore. Almeno Giovanni un riconoscimento lo ebbe, per cui rimane il dubbio sul perchè sia stato ritenuto un usurpatore."

Inviato

Questo è quanto riporta la Treccani:"Dopo la morte di Onorio, alle difficoltà in cui versava l'Italia, che, minacciata dal conte Bonifazio e priva di un capo, stava per ricadere nell'anarchia, il Senato oppose un rimedio eleggendo imperatore G., allora primicerio dei notari (dicembre 423). Il suo govemo fu mite e ispirato a buone intenzioni. Vana fu però la sua richiesta a Teodosio II di riconoscerlo come legittimo collega. Egli s'illuse infatti di poter governare l'Occidente avendo a colleghi Teodosio II e Valentiniano III e coniò monete coi nomi di questi ultimi. Ma l'imperatore d'Oriente, sotto le pressioni di Galla Placidia, che si trovava allora a Costantinopoli e lo sollecitava a salvare il trono al piccolo Valentiniano III, si decise dopo qualche esitazione alla guerra. G. si trovò allora in una situazione molto grave. Ad Arelate (Arles) era scoppiata un'insurrezione delle truppe nella quale era stato ucciso il suo prefetto Esuperanzio; e contro Bonifazio, che, dall'Africa, aveva tagliato all'Italia i rifornimenti, aveva mandato la parte migliore delle sue truppe. Non si trovava perciò affatto in grado di poter resistere all'assalto che l'Oriente sferrava per terra e per mare contro l'Italia, onde, evitando le battaglie campali, si rinchiuse in Ravenna (gennaio 425). Quivi, dopo un primo successo riportato per mare sul duce nemico Ardaburio che fu fatto prigioniero, fu assediato dal figlio di costui Aspare, che intanto, passando senza colpo ferire con Galla Placidia attraverso la Venezia Giulia, era giunto in Italia. I soccorsi che Ezio doveva recargli dagli Unni giunsero tardi. Nel maggio del 425 Aspare entrava in Ravenna e catturava G., che fu giustiziato." Quindi la parola "usurpatore" sembrerebbe un pò forte, frutto del periodo di grande anarchia.

Inviato

nessuna polemica... basta saperci ridere un po' su

In fondo non capita tutti i giorni..

E ooi il ritratto, quello si, era bello ..

bella monetina vero? E stato un colpo si fulmine come succede con poche ....poi ha una storia dietro molto intrigante da quanto sto apprendendo in questi giorni...

Inviato

Giovanni fu chiamato usurpatore perchè perse. Se avesse vinto sarebbe tutta un'altra storia... 

Arka

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Giovanni fu chiamato usurpatore perchè perse. Se avesse vinto sarebbe tutta un'altra storia... 

Arka

Infatti: è così. Come imperatore poiché eletto dal Senato era legittimo. Il collega formalmente proponeva, ma era il Senato l'autorità che nominava. Lo stesso Teodosio II restò nell'incertezza per un anno intero, combattuto dalla zia Galla Placidia che le chiedeva di riconoscere al piccolo Valentiniano quale legirttimo imperatore, e il desiderio di pace e di non intervenire con la forza in Occidente.

Ciò che gli fece prendere una decisione a favore di Galla fu il fatto che Giovanni a Roma sancì la libertà di pensiero religioso: il clero cattolico e il vescovo romano si stracciarono le vesti indignati e si rivolsero alla pia semprevergine Pulcheria, la quale convinse il fratello a riconoscere Valentiniano e ad intyervenire per deporre Giovanni.

Tornando al post di vandalo85, penso che costui ci abbia preso per i fondelli: che sapesse fin dal principio cos'avesse in mano, cosa fosse, e che ne avesse una foto decente. Ha postato una foto di una moneta di Giovanni, presa da un'asta, fingendo di aver creduto per errore che fosse di Nepote solo per sfotterci. E credo che ci fosse u.n preciso obiettivo del suo sfottó e che per questo la postò nella sezione barbariche: sezione abbastanza strana per postare una moneta completamente sconosciuta.

Poi se qualcuno è così ingenuo da credergli, cosa sua....

Se poi Vandalo85 era davvero in buona fede, allora forse sarebbe anche peggio. Perché a postare una moneta senza un'immagine e nel modo in cui l'ha "descritta", dimostra mancanza totale di materia grigia. Ma non penso che sia sciocco, bensì che volesse farsi gioco di noi

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti ad Antvwala, era da qualche hanno che non mi imbattevo più in questa figura retorica (dove retorica è l'arte del ragionare e non solo quella del bel dire).

Non sto plaudendo al risultato ed alla tesi sostenuta ma alla figura in sé.

L'argomentare di Antvwala, nella retorica classica, prende il nome di dilemma o "argomento cornuto" (così detto da San Girolamo). I corni del dilemma sono costituiti dalle due alternative che si offrono nel ragionamento ma che, pur essendo due, portano al medesimo  risultato.

Il dilemma più famoso è quello di Ugo Grozio per dimostrare l'inutilità della tortura al fine di ottenere la verità:

1) o il torturato resiste e allora dirà quello che vuole lui;

2) o il torturato non resiste e allora dirà quello che vuole chi lo tortura;

In entrambi i casi non dirà mai la verità.

Il "controtrucco" è quello di dimostrare che tra i due corni non corre un rapporto di necessità (o questo o quello, niente altro) o che la conseguenza di ogni corno non intrattiene un rapporto di necessità con il corno stesso.

Mi spiego quanto alle conseguenze non necessarie:

1) il torturato che resiste alla tortura può ben dire la verità;

2) il torturato che non resiste può ben dire la verità;

In questo caso il dilemma si inceppa.

Mi scuso perché sono "Off Topic", ma non potevo resistere: troppo bello !.

Giuro che non lo faccio più.

Polemarco

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 1

Inviato

Per me uno che e cosi maligno ha seri problemi perché a sua volta e molto insicuro e soffre di pesanti insicurezze pur di ammettere che non stavo prendendo in giro nessuno si inventato una storia ahahah...dammi retta scrollati da dosso questa malignita e vivi la vita cosi genuina e spontanea come ti si presenta.....e SOPRATTUTO NON OFFENDERE GIUDICANDO COSI LE PERSONE CHE NON CONOSCI@antvwaIa

Inviato

A dimenticavo chi mi ha voluto aiutare anche con quella foto anche lui manca di materia grigia!?

Inviato

E poi l ultima cosa caro@antvwaIa per quale motivo sadico dovrei provare piacere a sfottere persone sui forum? Mah

Inviato

Per piacere non ricominciamo... Se no mi prendo parole...  :unknw:

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti ad Antvwala, era da qualche hanno che non mi imbattevo più in questa figura retorica (dove retorica è l'arte del ragionare e non solo quella del bel dire).

Non sto plaudendo al risultato ed alla tesi sostenuta ma alla figura in sé.

L'argomentare di Antvwala, nella retorica classica, prende il nome di dilemma o "argomento cornuto" (così detto da San Girolamo). I corni del dilemma sono costituiti dalle due alternative che si offrono nel ragionamento ma che, pur essendo due, portano al medesimo  risultato.

Il dilemma più famoso è quello di Ugo Grozio per dimostrare l'inutilità della tortura al fine di ottenere la verità:

1) o il torturato resiste e allora dirà quello che vuole lui;

2) o il torturato non resiste e allora dirà quello che vuole chi lo tortura;

In entrambi i casi non dirà mai la verità.

Il "controtrucco" è quello di dimostrare che tra i due corni non corre un rapporto di necessità (o questo o quello, niente altro) o che la conseguenza di ogni corno non intrattiene un rapporto di necessità con il corno stesso.

Mi spiego quanto alle conseguenze non necessarie:

1) il torturato che resiste alla tortura può ben dire la verità;

2) il torturato che non resiste può ben dire la verità;

In questo caso il dilemma si inceppa.

Mi scuso perché sono "Off Topic", ma non potevo resistere: troppo bello !.

Giuro che non lo faccio più.

Polemarco

Mi associo  :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.