Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@vandalo85 Non è questione di dare fastidio, ma di regole di convivenza. Gli altri utenti Ti hanno ascoltato e cercato di aiutarTi. Ma il Tuo comportamento ha continuato ad essere perlomeno strano. Se Tu avessi postato un immagine chiara della moneta avremmo continuato a parlare di numismatica. Postando immagini prese dal web si ha la netta impressione di una perdita di tempo o peggio. 

Arka

Inviato

Io ero stato chiaro che sarei tornato con un immagine buona se poi qualcuno ha provato ad aiutarmi comunque non vedo dove sia il problema comunque chiudo ot

Inviato (modificato)

Sinceramente non capisco la durezza di un paio di interventi, a meno che non ci siano motivi che mi sfuggono. Per la mia esperienza, immagini così mal ridotte nel web vengono fuori quando si fanno snapshot tratti da video (ad esempio da servizi relativi alla presentazione di scavi, oppure a materiali sequestrati dalle forze dell'ordine), video che spesso compaiono nel web; o, naturalmente  quando il telefonino usato non ha il macro o quando si fanno foto di monete che sono al di là di un vetro in un museo (cosa ammessa, senza flash). Perché escludere la possibilità che anche queste immagini possano essere discusse nel forum?. Proprio per la loro difficoltà, io utilizzo immagini tratte da questi filmati nel web con i miei studenti per esercitarli a riconoscere quei dati che, ancorché limitati, possano permettere almeno un inquadramento di massima della moneta, cosa possibile perché si tratta comunque di un prodotto di serie. Non bisogna dimenticare che se per noi numismatici è talvolta importante riconoscere la variante col pallino anziché con la lunetta (nella speranza che non vogliamo trarne conclusioni riguardo a cosa aveva mangiato o con chi aveva dormito il tal re prima della tal battaglia), in moltissimi casi anche un generico inquadramento cronologico di una cinquantina di anni o addirittura di un secolo può essere un'informazione preziosa, per determinare la natura di un contesto. Tutti i miei studenti, se avranno a che fare con monete, lo faranno in campo archeologico, e non è che alcune delle monete da scavo in bronzo che dovranno riconoscere siano molto più leggibili di questa immagine 'flu'.

Tanto per farvi capire cosa voglio dire, l'immagine che posto qui sotto è stata tratta da un video di presentazione di uno scavo su un tg regionale, ripreso da youtube, ed è stata l'oggetto di un test, durante il quale gli studenti, senza aver mai visto prima una moneta simile, praticamente da soli e grazie all'uso degli strumenti offerti dal web  sono riusciti a riconoscere la zecca (facile), il nominale (un po' meno facile) e forse l'autorità emittente (difficilino). Lo avessi postato sul sito sarei stato oggetto di scherno?

Andreaspost-956-0-14186300-1426679136_thumb.jpg

Modificato da Andreas

Inviato

Chiudete pure scusate se ho dato fastidio e ho fatto perdere tempo agli illuminati del forum .....grazie per avermi deriso non scrivero più nulla

Nessuno ha inteso né intende deriderti.

Per discutere di una moneta, ci vogliono dei dati di discussione.

Hai postato una moneta dando, come una infomazione, che l'hai vista in casa di un amico, che ha la forma "una giovane marmotta con quel tipo di cappello" e che c'era scritto OSPE. Non dai nessuna indicazione di dimensione, di peso, non indichi che tipo di disegno c'è nelle due facce della moneta, posti una foto assolutamente illeggibile (neppure con un telefonino si fa una foto così confusa).... e ancora ti offendi?

Mi chiedo se, invece, non ci stai prendendo tutti per i fondelli.

Quando si posta una moneta per chiederne  un parere, per quanto possibile si posta una buona immagine e le dimensioni. A volte l'immagine è scadente e allora si cerca di supplire con una descrizione quanto più detagliata possibile, e se non si ha un bilancino, si cerca almeno di dare un'indicazione di massima del peso e del diametro. Quando non si ha assolutamente nessuna immagine, nessuna dimensione e nessuna descrizione da fornire, non si apre una discussione. E' questione di rispetto per i foristi e di serietà.

Quindi la tua indignazione è del tutto fuori luogo.

• Mi piace 1

Inviato

Spero che l'incidente sia così concluso...

Arka

@@Andreas Venezia, soldo da 12 bagattini... per l'autorità forse Antonio Priuli..

Inviato

Caro Arka,

rapidissimamente, xché è off-topic: sì per il soldo (non sembra un bezzo, in effetti), mentre i miei studenti, cui ho sottoposto una lista delle possibili legende, hanno optato per ...FRANC.MO... cioè Francesco Molin.

Tornando all in topic, io con pezzi ripresi così male non mi sento affatto preso in giro, ma mi diverto e mi metto alla prova, anche se poi mi piacerebbe vedere sul serio di cosa si tratti, ovviamente (il che a quanto pare ci sarà ora precluso: ottimo risultato, non trovi?).

Saluti,

Andreas

Inviato

Secondo me era già precluso in partenza...  :unknw:

Ma posso anche sbagliare. Se così fosse sarebbe effettivamente un peccato.

Arka

Inviato

Allora visto che Andreas ritiene che la domanda posta dal forista sia in buona fede e senza nessun desiderio di prenderci per gli zebedei, allora gli do una risposta assolutamente coerente con i dati che ci ha forniti.

Cappellino da giovane marmotta, legenda ...PECO...

E' facile: è una moneta del XIX secolo coniata negli USA in nome di Pecos Bill

Inviato

Caro Arka,

rapidissimamente, xché è off-topic: sì per il soldo (non sembra un bezzo, in effetti), mentre i miei studenti, cui ho sottoposto una lista delle possibili legende, hanno optato per ...FRANC.MO... cioè Francesco Molin.

Tornando all in topic, io con pezzi ripresi così male non mi sento affatto preso in giro, ma mi diverto e mi metto alla prova, anche se poi mi piacerebbe vedere sul serio di cosa si tratti, ovviamente (il che a quanto pare ci sarà ora precluso: ottimo risultato, non trovi?).

Saluti,

Andreas

ciao Andreas grazie per la pazienza ogni promessa e debito e appena possibile posto la moneta cosi la facciamo finita sono nuovo del forum non pensavo che due parole buttate li un po per scherzo"giovane marmotta" avrebbero creato questa bagarre ancora grazie per la tua professionalità e pacatezza non e da tutti anzi

Inviato

E' vero. Prendiamo la numismatica maledettamente sul serio.  :D

Arka

P.S. Attendiamo le foto. 

P.S. Bis  @@vandalo85  Benvenuto tra noi..!

Inviato (modificato)

scusate, l'unica cosa che davvero non comprendo è perché ha postato una moneta di Giovanni, sapendo che era giovanni (perché l'ha trovata sul web), spacciandola per Nepote, per poi confermare che è giovanni esattamente 20 minuti dopo...... non ho commentato prima e non lo faccio ora...

sulla foto illeggibile posso anche concordare con @@Andreas, e vabbè, ci sta tutto......, ma questo "passaggio" non l'ho capito....qual' era il fine....?

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato

scusate, l'unica cosa che davvero non comprendo è perché ha postato una moneta di Giovanni, sapendo che era giovanni (perché l'ha trovata sul web), spacciandola per Nepote, per poi confermare che è giovanni esattamente 20 minuti dopo...... non ho commentato prima e non lo faccio ora...

sulla foto illeggibile posso anche concordare con @@Andreas, e vabbè, ci sta tutto......, ma questo "passaggio" non l'ho capito....qual' era il fine....?

il fine e che sul motore di ricerca avevo messo giulio nepote....solo in seguito guardando più attentamente era Giovanni purtroppo sono un po troppo istintivo

Inviato

Comunque pian piano si spiega tutto... va bene così.  :good:

Arka

Inviato

Ecco la giovane marmotta pom riesco fare di meglio forse...ma ci si può lavorare

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

potrebbe essere un nummo di Leone I, con la legenda DN LEONS PFAVG

post-6393-0-78682500-1426942849.png

post-6393-0-43071600-1426942859.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Meglio che non vi dico che giri ho dovuto fare per postare le foto comunque quando l amico mio ha visto che ci tenevo cosi tanto me l ha regalata non ne poteva più ahahah

Inviato

Meglio che non vi dico che giri ho dovuto fare per postare le foto comunque quando l amico mio ha visto che ci tenevo cosi tanto me l ha regalata non ne poteva più ahahah

ciao @@vandalo85...

non vorrei sbagliare ma ti sei fatto regalare un bel nummo di Johannes RIC 1913..

441372.m.jpg

post-6393-0-65920900-1426950697.png

post-6393-0-70310100-1426950734.png

Inviato

Purtroppo sono un po ignorante su questo periodo di storia numismatica comunque l occhio che e una bella moneta ce l ho...chi era Johannes? A proposito non ho nemmeno il ric ...cmq sembra lei soprattutto il retro la testa sembra un po differente ma sono talmente piccole queste monete che difficilmente le trovi a distanza di tutti questi anni una uguale all altra

Inviato

Beh, sono contento di non essermi sentito preso in giro e mi congratulo con Vandalo85 per l'acquisizione. Direi però RIC 1916 (si legge la P nel campo), purtroppo la meno rara, solo scarce. Però si vedono completamente le due legende, ed il captivus  ha forma umana, che non è poco....forse per questo la Salus ha perso la testa. Non mi occupo di queste monetazioni, ma è normale che Iohannes (od altri imperatori), siano rappresentati con tratti somatici apparentemente barbarici (sembrano visibili sia i baffi che la barba)?

Andreas

Inviato (modificato)

Ciao @@vandalo85

Giovanni è stato un usurpartore che ha governato dal 423 al 423 d.c. sbito dopo la morte di Onorio., Fu riconosciuto dal Senato romano ma non da Teodosio II°.

Ti lascio un link:

http://www.romanoimpero.com/2009/09/giovanni-primicerio-423-425.html

Ciao @@Andreas, è proprio la barba che permette, sovente, di distinguere i nummi di Johannes da quelli di Onorio ( ahimè io ne ho fatto le spese), soprattutto perchè la legenda dei nummi di Johannes, al diritto, molto spesso è incompleta...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.