Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti. Avrei cortesemente bisogno di un parere per l' Identificazione di una zecca. Trattasi di una Maiorina di Costante che riporta in esergo, chiaramente e ben visibile : " SMKK ". Posso interpretare come : S(acra) M(oneta) K ( Cizyco ) K (officina ?), cioè come zecca di Cizyco officina K?

Per completezza di informazioni il peso è di 4,9 g e 23,4 mm di diametro.

Inviato

Non vorrei spararla grossa perchè sono poco competente, ma non mi sembra che ci sia una zecca K a Cyzicus.. Potrebbe essere una B venuta male..?

Magari posta una foto! (anche per soddisfare la pura curiosità di vedere la moneta.. :)

• Mi piace 2

Inviato

Confermo la K.

SMKK come da descrizione nella documentazione che ne accompagna l'acquisto.

post-39120-0-03799300-1426527283.jpg

Inviato (modificato)

Non vorrei fare il bastian contrario perchè sicuramente chi te l'ha venduta ha 10000 volte la mia esperienza, ma a me sembra una B..c'è un ritorno di metallo che sembra la pancia inferiore della b..

Detto ciò lascio la parola a chi se ne intende di più perchè non voglio fare il "so tutto io"! :)post-44504-0-04545200-1426528051.png

Modificato da pedro_88

Inviato

Non vorrei fare il bastian contrario perchè sicuramente chi te l'ha venduta ha 10000 volte la mia esperienza, ma a me sembra una B..c'è un ritorno di metallo che sembra la pancia inferiore della b..

Detto ciò lascio la parola a chi se ne intende di più perchè non voglio fare il "so tutto io"! :)attachicon.gifccccc.png

Concordo con @@pedro_88, le officine funzionanti al tempo di Costante a Cizico dovrebbero essere, se non sbaglio, 6, lettere A- S, di officina individuata con la lettera K non ne sono a conoscenza...

• Mi piace 2

Inviato

Detto ciò lascio la parola a chi se ne intende di più perchè non voglio fare il "so tutto io"! :)attachicon.gifccccc.png

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo parere. Nella descrizione della moneta era per l'appunto menzionata la K finale. Cercando fonti per rintracciare la zecca non son riuscito, nel mio piccolo ad interpretare, per l'appunto, la K. Sinceramente ora, mi convince più la tua ipotesi dell B finale.

Inviato

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo parere. Nella descrizione della moneta era per l'appunto menzionata la K finale. Cercando fonti per rintracciare la zecca non son riuscito, nel mio piccolo ad interpretare, per l'appunto, la K. Sinceramente ora, mi convince più la tua ipotesi dell B finale.

Di niente, figurati, ho solo detto la mia così, a colpo d'occhio.. In effetti può venire spontaneo dare per buona la K se così viene data da un commerciante nella documentazione! Poi come dicevo, è sicuramente più autorevole il parere di eliodoro, io sono un super neofita! :)

Grazie a te per aver condiviso..parte del fascino di questo forum è poter vedere anche ciò che è in mano ad altri dato che non si può avere tutto! :)

• Mi piace 1

Inviato

Di niente, figurati, ho solo detto la mia così, a colpo d'occhio.. In effetti può venire spontaneo dare per buona la K se così viene data da un commerciante nella documentazione! Poi come dicevo, è sicuramente più autorevole il parere di eliodoro, io sono un super neofita! :)

Grazie a te per aver condiviso..parte del fascino di questo forum è poter vedere anche ciò che è in mano ad altri dato che non si può avere tutto! :)

Come sempre, grazie a voi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.