Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti. Avrei cortesemente bisogno di un parere per l' Identificazione di una zecca. Trattasi di una Maiorina di Costante che riporta in esergo, chiaramente e ben visibile : " SMKK ". Posso interpretare come : S(acra) M(oneta) K ( Cizyco ) K (officina ?), cioè come zecca di Cizyco officina K?

Per completezza di informazioni il peso è di 4,9 g e 23,4 mm di diametro.

Inviato

Non vorrei spararla grossa perchè sono poco competente, ma non mi sembra che ci sia una zecca K a Cyzicus.. Potrebbe essere una B venuta male..?

Magari posta una foto! (anche per soddisfare la pura curiosità di vedere la moneta.. :)

• Mi piace 2

Inviato

Confermo la K.

SMKK come da descrizione nella documentazione che ne accompagna l'acquisto.

post-39120-0-03799300-1426527283.jpg

Inviato (modificato)

Non vorrei fare il bastian contrario perchè sicuramente chi te l'ha venduta ha 10000 volte la mia esperienza, ma a me sembra una B..c'è un ritorno di metallo che sembra la pancia inferiore della b..

Detto ciò lascio la parola a chi se ne intende di più perchè non voglio fare il "so tutto io"! :)post-44504-0-04545200-1426528051.png

Modificato da pedro_88

Inviato

Non vorrei fare il bastian contrario perchè sicuramente chi te l'ha venduta ha 10000 volte la mia esperienza, ma a me sembra una B..c'è un ritorno di metallo che sembra la pancia inferiore della b..

Detto ciò lascio la parola a chi se ne intende di più perchè non voglio fare il "so tutto io"! :)attachicon.gifccccc.png

Concordo con @@pedro_88, le officine funzionanti al tempo di Costante a Cizico dovrebbero essere, se non sbaglio, 6, lettere A- S, di officina individuata con la lettera K non ne sono a conoscenza...

• Mi piace 2

Inviato

Detto ciò lascio la parola a chi se ne intende di più perchè non voglio fare il "so tutto io"! :)attachicon.gifccccc.png

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo parere. Nella descrizione della moneta era per l'appunto menzionata la K finale. Cercando fonti per rintracciare la zecca non son riuscito, nel mio piccolo ad interpretare, per l'appunto, la K. Sinceramente ora, mi convince più la tua ipotesi dell B finale.

Inviato

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo parere. Nella descrizione della moneta era per l'appunto menzionata la K finale. Cercando fonti per rintracciare la zecca non son riuscito, nel mio piccolo ad interpretare, per l'appunto, la K. Sinceramente ora, mi convince più la tua ipotesi dell B finale.

Di niente, figurati, ho solo detto la mia così, a colpo d'occhio.. In effetti può venire spontaneo dare per buona la K se così viene data da un commerciante nella documentazione! Poi come dicevo, è sicuramente più autorevole il parere di eliodoro, io sono un super neofita! :)

Grazie a te per aver condiviso..parte del fascino di questo forum è poter vedere anche ciò che è in mano ad altri dato che non si può avere tutto! :)

• Mi piace 1

Inviato

Di niente, figurati, ho solo detto la mia così, a colpo d'occhio.. In effetti può venire spontaneo dare per buona la K se così viene data da un commerciante nella documentazione! Poi come dicevo, è sicuramente più autorevole il parere di eliodoro, io sono un super neofita! :)

Grazie a te per aver condiviso..parte del fascino di questo forum è poter vedere anche ciò che è in mano ad altri dato che non si può avere tutto! :)

Come sempre, grazie a voi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.