Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

pongo alla Vostra attenzione questa pre moneta presente in un'asta corrente, così classificata:

Judaea. Hack-Silber. 8 gerah. Early means of payment. Weight: 4.83 gm = 8 gerah of 0.60 g = 20 gerah shekel of 12 gm. 8th-4th century BC. Hendin Ancient scale and weights.

Mi ha molto incuriosito, ma non ne so niente..

Chiedevo lumi agli esperti:

Grazie Eliodoro

1609117l.jpg

Inviato

Ho solo una considerazione del tutto personale e opinabilissima da porvi: vista così, senza informazioni sul contesto di ritrovamento, potrebbe essere di tutto. 

Però credo sia possibilissimo che in quella zona si utilizzassero degli oggetti con un peso stabilito a cui era attribuito un valore monetale, quindi questo potrebbe essere proprio uno di quegli oggetti. Ha incuriosito anche me :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo che senza informazioni di contesto sia difficile esprimersi.

Personalmente della circolazione di biglione d'argento in Giudea in epoca premonetaria non ne so assolutamente nulla.

Peraltro la circolazione di biglione in epoca arcaica accanto all'argento monetato é messa in evidenza da un buon numero di tesoretti, in occidente come in oriente.

Il fatto che alcuni di questi siano stati rinvenuti nella zona di emissione delle specie monetate tende ad escludere che si trattasse di accumuli finalizzati alla fusione.

A questo proposito credo che valga la pena leggere l'interessante lavoro di Kim e Kroll sul ripostiglio di Colofone:

https://www.academia.edu/3787028/A_hoard_of_archaic_coins_of_Colophon_and_unminted_silver_CH_I.3_AJN_2nd_ser._20_2008_

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Chiedo scusa per la banalissima osservazione, ma ormai non vi è un abuso del concetto di "premoneta" nelle aste?

Inoltre non è utilizzato un po' come uno specchio per le allodole (collezionisti)?

Nel mondo antico, evitando di fare facili parallelismi, la moneta aveva valore essenzialmente per il suo peso, quindi tutti i metalli preziosi o reputati tali sarebbero monete (?!) , ma penso che non tutti i pezzetti di metallo che si ritrovano in giro avevano effettivamente tale funzione. Quindi bisogna stare attenti alle pseudo-monete chiamate molto elegantemente "premonete".

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono molto d'accordo con @@ARES III, e penso che il termine "premoneta" andrebbe riservato a oggetti (metallici, lignei, di origine naturale come le conchiglie,ecc.) in cui ci sia un minimo di intervento tecnico: i pani di rame del perido 1500-800 a C., gli spiedi  greci, le conchiglie forate, l'aes signatum, ecc. Pezzi di metallo di questo tipo, invece, stanno secondo me un po' più in basso; anche se si sapesse da dove un oggetto simile proviene, mi pare impossibile collegarlo ad un contesto in modo ragionevole, insomma leggerlo come una vera testimonianza storica.

• Mi piace 1

Inviato

anche se si sapesse da dove un oggetto simile proviene, mi pare impossibile collegarlo ad un contesto in modo ragionevole, insomma leggerlo come una vera testimonianza storica.

Nel caso in cui un pezzo di metallo di questo tipo fosse ritrovato in un ripostiglio con altri pezzi di metallo simili e ad altri oggetti di cui si ha la certezza che ebbero funzione monetale, allora si potrebbe pensare che si tratta di una pre-moneta...Ma senza queste informazioni mi sembra impossibile poter fare delle ipotesi...

Awards

Inviato

Sui "premonetali" da asta già se ne é detto tanto e non c'é nulla da aggiungere.

Siamo abituati alla proposizione delle più varie bizzarrie. Spero anche vaccinati.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Vi ringrazio per gli interventi; la materia è complessa e piena di dubbi...allo stato attuale, senza ulteriori informazioni circa il luogo di ritrovamento, l'oggetto può essere qualsiasi cosa..

Essendo, però,  la casa d'aste israeliana, penso, che sappia di ciò che parla...

Alla fine, ho l'impressione che siano semplicemente dei pesi;

Ve ne posto altri due, sempre dalla stessa asta, di peso inferiore a quello già postato:

Judaea. Hack-Silber. 6 gerah. Early means of payment. Weight:3.17 gm. = 6 gerah of 0.53 = 20 gerah shekel of 10.56 gm. 8th-4th century BC. Hendin Ancient scale and weights #210.1609118m.jpg

1609119m.jpg

Judaea. Hack-Silber. 4 gerah. Early means of payment. Weight: 2.76 gm. = 4 gerah of 0.69 = 20 gerah shekel of 13.80 gm. 8th-4th cen. BC Hendin. Ancient scale and weights. #211

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.