Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Immagino fosse solo questione di tempo...secondo quanto dice il Daily Mail sembra ci siano alcune monete trafugate dall'ISIS che sono state vendute su Ebay.

Non so se sia vero o solo notizia sensazionalistica ma in questo periodo occorre dunque essere ulteriormente attenti agli acquisti su Ebay, e pronti a segnalare inserzioni sospette alle autorità (per questioni etiche,legali e per ostacolare il finanziamento di questi terroristi):

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2994538/2-000-year-old-artefacts-looted-ISIS-ancient-sites-Iraq-Syria-sold-EBAY.html

post-2689-0-43841200-1426497914_thumb.jp

post-2689-0-89779900-1426497923_thumb.jp

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Quando gli statunitensi nella loro folle guerra per derrocare Saddam (che destabilizzò tutto il Medio Oriente e che a posteriori fu il seme dell'oltranzismo integralista sunnita) occuparono Bagdad, ci fu il saccheggio del museo archeologico e su ebay si vendette un'enorme quantità di reperti archeologici. Oggi la storia (= saccheggio) si ripete.

Durante la seconda guerra mondiale, mentre gli Alleati combattevano la Triplice nazifascista (Germania, Giappone e Italia), vi furono numerosi industriali e banchieri nordamericani (e non solo) che, usando la Svizzera, continuavano a fare buoni affari con i nemici. E ora non mancano commercianti nordamericani (e non solo) che, usando la Turchia (estremamente ambigua), fanno affari con l'ISIS.

Perché stupirsi?

Business are business, che equivale a dire pecunia non olet. Dopo duemila anni, nulla di nuovo sotto il sole! :(

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ci andrei cauto sulla provenienza........ a meno di prove certe

• Mi piace 1

Inviato

hanno saccheggiato un patrimonio che appartiene all'umanità. spero si fermino subito e che nessuno alimenti questi acquisti. lo spero vivamente

• Mi piace 1

Inviato

hanno saccheggiato un patrimonio che appartiene all'umanità. spero si fermino subito e che nessuno alimenti questi acquisti. lo spero vivamente

Condivido pienamente quanto hai detto, ma si sa, bussiness are businees :(

Inviato

Purtroppo viviamo in questo mondo.

Che qualcuno fermi questi criminali!

saluti a tutti,

Inviato

Perchè questo è solo cio che ci permettono di vedere...ci sono cose che non vedremo mai e che non sapremo mai.Come il treno di opere d'arte e oro "sparito?" negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale.Guardacaso alcune opere d'arte sono state ritrovate in Germania,in Inghilterra,in America e anche in Olanda!Ah,per non parlare dei "beni" nostrani che la Svizzera ha e che ora sono patrimonio dello stato helvetico ahahah

Inviato

A me pare un gran bufala, che l'ISIS si mette a vendere monete da 100 euro, mi fa crepare dal ridere.

Poi mi sbagliero'.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A me pare un gran bufala, che l'ISIS si mette a vendere monete da 100 euro, mi fa crepare dal ridere.

Poi mi sbagliero'.

Non è mica lo stato maggiore dell'Isis che le vende...

Ma se sono come riportato monete trafugate in scavi illegali dell'Isis (come riporta il daily mail e fino a prova contraria si prendono loro la responsabilità di quello che scrivono), che poi attraverso vari passaggi e intermediari arrivano sul mercato. Probabilmente all'origine sono vendute e acquistate in grossi numeri e alla fine vendute al dettaglio.

Acquistandole, in ultima analisi, si dà un senso a tutta la filiera e si giustifica la loro ricerca e vendita, finanziando (sempre in ultima analisi) i terroristi. Sempre se viene confermata la notizia iniziale e non sono solo supposizioni giornalistiche.

Modificato da cliff

Inviato

Ma che certezza c'è che siano veramente loro a Venderle?

Skuby

Inviato

Attenzione alle parole: è stato pubblicato su FB e altri social una diffida legale da parte dello studio legale che difende il supposto venditore di monete trafugate, da calunnie da qualsiasi parte provenienti, in quanto, stando a quello che scrivono, le monete oggetto di attenzione sarebbero invece documentate provenienti da vecchie ( oltre dieci anni fa) aste di CNG.

L'FBI e altri organi stanno investigando ma non ci sono conclusioni certe, per adesso.

Quindi occhio a quel che scrivete altrimenti ci ritroviamo con una denuncia penale, personale e come forum.

• Mi piace 1

Inviato

Certo tutte le accuse devono essere dimostrate dagli inquirenti ameriCANI perché sono tutti innocenti fino a prova contraria....(anche se in Italia in quest'ambito la prova è a carico dell'indagato).....

Però questo è il colmo: prima finanziano delinquenti per creare caos e per sovvertire dei governi (tralasciamo al momento se democraticamente eletti o meno, perché si dovrebbero tirare fuori molti scheletri dagli armadi dei PAESI OCCIDENTALI) che davano una certa stabilità alla regione e curavano in un qualche modo la cultura e la storia antica, poi adesso che questi gli si ritorgono contro chiedono aiuto a destra a manca per riparare ai loro errori...

Scusate lo sbotto politico, io non ho mai fatto politica e neanche mi interesso a ciò, però questi signori-barbari li hanno creati loro e i danni che hanno creato sono enormi.

Tornando al tema centrale le monete di notevole valore depredate (semmai le abbiano salvate e prese) non compariranno mai su ebay o su qualunque sito troppo esposto, ma saranno smerciate a grandi mercanti e vendute nel più assoluto anonimato a collezionisti facoltosi che si disinteressano della provenienza, eludendo quindi qualunque controllo. Sarebbe troppo puerile l'utilizzo di un canale commerciale come ebay.

Mentre per le monetine di poco valore economico (ma non storico-culturale) anche se fossero parte di materiale trafugato (non necessariamente quello postato) prima di scomodare lo Stato Islamico, io penserei anche a qualche custode o dipendente del museo, perché succede anche in Occidente che un pezzo poco noto e poco importante alcune volte si perda da qualche parte...e poi si ritrovi in vendita o all'asta da qualche parte.

Comunque tutto può essere.

• Mi piace 2

Inviato

Attenzione alle parole: è stato pubblicato su FB e altri social una diffida legale da parte dello studio legale che difende il supposto venditore di monete trafugate, da calunnie da qualsiasi parte provenienti, in quanto, stando a quello che scrivono, le monete oggetto di attenzione sarebbero invece documentate provenienti da vecchie ( oltre dieci anni fa) aste di CNG.

L'FBI e altri organi stanno investigando ma non ci sono conclusioni certe, per adesso.

Quindi occhio a quel che scrivete altrimenti ci ritroviamo con una denuncia penale, personale e come forum.

Distinguo aggiunti.

Hai un link di questo comunicato?

Comunque se hanno intenzione di fare causa al daily mail....tanti auguri... ;)

• Mi piace 1

Inviato

Apprezzo molto che nel forum si parli poco di politica anche perche' e'un forum di numismatica.approfitto dell'intervento per dire una cosa che non c'entra niente con questa discussione ad @@ARES III.guarda che hai un problema alla tastiera,ti si attiva il tasto maiuscola mentre scrivi. ARES IIIOggi alle 12:13

Certo tutte le accuse devono essere dimostrate dagli inquirenti ameriCANI perché sono tutti innocenti fino a prova contraria....(anche se in Italia in quest'ambito la prova è a carico dell'indagato).....

Inviato (modificato)

Apprezzo molto che nel forum si parli poco di politica anche perche' e'un forum di numismatica.approfitto dell'intervento per dire una cosa che non c'entra niente con questa discussione ad @@ARES III.guarda che hai un problema alla tastiera,ti si attiva il tasto maiuscola mentre scrivi. ARES IIIOggi alle 12:13

temo, invece, che non sia un problema della tastiera.... Modificato da Tinia Numismatica

Inviato (modificato)

(Doppio)

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato (modificato)

Scusate, mi domando dopo anni che gli Americani (sfortunatamente non solo loro) ci dico "Italiani: pizza, pasta, mafia e mandolino"... loro che sono tra i maggiori responsabili direttamente o indirettamente (favorendo e sostenendo pazzi di ogni sorta, forse tra barbari si capiscono?) della distruzione di beni storico-culturali nel mondo, non gli si può neppure affibbiare un semplice ed innocuo epiteto?

Certo non tutti gli abitanti degli US sono tali, ci mancherebbe, anzi forse saranno una minoranza (ma che dirige la loro e la nostra baracca)...ma perché noi siamo invece tutti a mangiare pizza e pasta, a suonare il mandolino, o peggio ancora a baciare le mani a qualche padrino?

I danni incalcolabili procurati al patrimoni culturale mondiale sono stati causati dalla loro fama ed ingordigia, chi ci risarcirà di tutto ciò? o meglio come faremo a recuperarlo? Che qualcuno di loro spenderà qualche soldo per una eventuale ricostruzione-restaurazione di siti, musei, o per il recupero dei beni trafugati?

Certo che no. Saremo forse noi a dover alla fine risistemare i loro danni (semmai saremo in grado di farlo).

Con ciò voglio chiudere ogni eventuale polemica, chiedendo scusa se ho offeso la sensibilità di qualcuno, perché non era mia intenzione.

Purtroppo questa è una tematica a cui io personalmente non riesco a rimanere freddo e distaccato, perché essa rappresenta la sconfitta della nostra cultura a vantaggio di barbari di ogni dove (occidentali od orientali).

PS: dovrei chiedere scusa anche ai barbari che cito sempre, ma non è mia intenzione offendere loro, accostandoli a tali esseri.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato

Scusate, mi domando dopo anni che gli Americani (sfortunatamente non solo loro) ci dico "Italiani: pizza, pasta, mafia e mandolino"... loro che sono tra i maggiori responsabili direttamente o indirettamente (favorendo e sostenendo pazzi di ogni sorta, forse tra barbari si capiscono?) della distruzione di beni storico-culturali nel mondo, non gli si può neppure affibbiare un semplice ed innocuo epiteto?

Certo non tutti gli abitanti degli US sono tali, ci mancherebbe, anzi forse saranno una minoranza (ma che dirige la loro e la nostra baracca)...ma perché noi siamo invece tutti a mangiare pizza e pasta, a suonare il mandolino, o peggio ancora a baciare le mani a qualche padrino?

I danni incalcolabili procurati al patrimoni culturale mondiale sono stati causati dalla loro fama ed ingordigia, chi ci risarcirà di tutto ciò? o meglio come faremo a recuperarlo? Che qualcuno di loro spenderà qualche soldo per una eventuale ricostruzione-restaurazione di siti, musei, o per il recupero dei beni trafugati?

Certo che no. Saremo forse noi a dover alla fine risistemare i loro danni (semmai saremo in grado di farlo).

Con ciò voglio chiudere ogni eventuale polemica, chiedendo scusa se ho offeso la sensibilità di qualcuno, perché non era mia intenzione.

Purtroppo questa è una tematica a cui io personalmente non riesco a rimanere freddo e distaccato, perché essa rappresenta la sconfitta della nostra cultura a vantaggio di barbari di ogni dove (occidentali od orientali).

PS: dovrei chiedere scusa anche ai barbari che cito sempre, ma non è mia intenzione offendere loro, accostandoli a tali esseri.

Il fatto che gli Americani ci chiamino "Pizza, mandolino , pasta e mafia" non è che sia la giustificazione per rispondergli mettendosi allo stesso livello bassissimo...chiamarli "ameriCANI", non è una replica di maggior spessore intellettivo di quel che dicono loro.

Vediamo di non abbassarsi al livello dell'interlocutore che non è né onorevole né utile.

come diceva un filosofo: discutere con un imbecille è perdente in partenza: ti abbassa al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Inviato

Mi sembra si stia andando decisamente OT. Eppure l'argomento è estremamente interessante.

Awards

Supporter
Inviato

Riflessione.

Da decenni con tranquillità da quelle zone arriva materiale vario , dalle monete alle statue. il tutto via Turchia fino ai negozi europei e degli Usa.

Ora improvvisamente ci si sveglia e si grida allo scandalo. addirittura pare che quelli dell'Isis scavino con ruspe mentre prima i tombaroli facevano un'accurato esame stratigrafico.

Mentre prima il denaro del traffico illecito arrivava al popolo adesso arriva a gente senza scrupoli che distrugge quel che non può vendere o semplicemente fa finta di non capire.

Quindi da oggi tutte le monete che han circolato in quella zona non vanno comprate perchè di illecita provenienza.

La mia è una semplice riflessione sul come noi occidentali fino a quando non vediamo facciamo finta di niente, poi ci scandalizziamo.

Non fossero una cosa seria, i disastri dell'isis, sta storia delle monete di illecita provenienza la paragonerei a quella di quel paese dei puffi.........

Inviato

Notizie a parte, ma si è avuto un riscontro ad esempio di un pezzo (catalogato) presente in museo e poi comparso su ebay?

skuby

Inviato

Notizie a parte, ma si è avuto un riscontro ad esempio di un pezzo (catalogato) presente in museo e poi comparso su ebay?

skuby

Intanto dovrebbe esserci un catalogo... :unknw:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.