Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sapreste gentilmente identificarmi questa moneta? Il diametro è 17mm spessore 1,5mm peso 3,4g mi pare si tratti di Domiziano, ma non sono sicuro...

post-45790-0-61302000-1426493032_thumb.j

Inviato

... sarà provinciale... il verso credo rappresenti Atena Promachos, con lancia e scudo ai piedi...

Inviato

... e anche quella rostrale, mi pare... Agrippa (un po' ci assomiglia)? Cohen cita solo una greca dubitativamente di Nicopoli... non so chi altro o quale personificazione maschile avesse quelle corone...

Inviato

Penso sia Cybele.

• Mi piace 1

Inviato

...@@Exergus, probabilmente hai ragione, Cibele o Tyche, però quel ricciolo pare davvero un rostro... e Agrippa i capelli lunghi sulla nuca di solito li ha...

Inviato

Ma quindi non ho capito... È romana, greca o cosa ???

Inviato

@@Federaico95, ...se la testa è di una divinita' (come Cibele o Tyche, o potrebbe essere forse la personificazione di una città ),  è greca o è  autonoma al tempo dell'impero,  se invece è di un personaggio (Agrippa?) si dice coloniale... erano usate nel territorio della città che le coniavano...   

• Mi piace 1

Inviato

E che valore può avere nel primo caso ? E Nel secondo ? @memimemi

Inviato

E che valore può avere nel primo caso ? E Nel secondo ? @@memimemi

.... noto che sei interessato soprattutto alla storia ed alla conoscenza...!... :rofl: :blum: ............. :cray:

Inviato

@@Federaico95... scusa ma  non  riesco a trattenermi......... non sai  (  e/o  seppiamo)  nemmeno che moneta hai in mano.... e  quello che ti interessa è solo il valore?..... siamo fuori sintonia.... mi spiace.! :whome:

• Mi piace 1

Inviato

@profausto hai ragione, ma proprio perché non sappiamo di chi si tratta mi chiedo se possa avere un valore particolare oppure no... (A parte quello storico si intende...)

Inviato

,...saran 20 anni che non compro più monete, ma non credo che tu possa cedere la tua, con quella conservazione, per più di 20 euro... anche se fosse rara!  Invece il valore "enigmistico"  per me è altissimo... questa è la mia opinione personale, a me spiace vedere tanti che son convinti di possedere dei tesori...Tornando alla tua, cerchiamo di capire cosa può essere: cosa riesci a leggere? Io a h.3 theta e omega, con moltissimi dubbi... e vedi qualcosa al diritto?

Inviato

@memimemi @profausto avete ragione entrambi, e mi scuso con voi... Comunque sono quasi sicuro di leggere a ore 4 una Eta a ore 3 una Omega e a ore 2 una Rho quindi EOR al dritto non si legge nulla...

Inviato

...penso si possa escludere, come invece avevo ipotizzato, che sia rappresentato Agrippa... ho sfogliato su google books, ingenuus leo, l'immagine di Agrippa di Ilaria Romeo, (purtroppo non son visibili le foto del catalogo ), e non è descritto niente di simile, quindi probabilmente il diritto rappresenta una divinità... abbiamo comunque ristretto il campo di ricerca!

Inviato

@memimemi ottimo, è già un gran passo avanti! :P

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra greca (o forse romana provinciale), comunque con scritta greca; a ore 4 io ci leggo una omega un po' semplificata. Al D certo non è Agrippa, che non ha mai i capelli proprio così lunghi; può essere una divinità femminile, o al massimo Dioniso, che ha spesso questa acconciatura. Non escluderei una divinità cittadina, anche se io la corona turrita  (o muraria) non la vedo bene.

• Mi piace 1

Inviato

@gpittini c'è scritto EOR sul verso, al dritto non si legge nulla...

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.