Vai al contenuto
IGNORED

musei con monete greche

coinzh

Risposte migliori

Mi interesserebbe sapere quali musei (specialmente europei) mostrano al pubblico monete greche arcaiche e classiche (diciamo fino a 400 a.C.) e monete celtiche.

Ho provato a fare ricerche sul forum su questo tema ma non ho trovato nulla.

grazie mille per tutti i vostri contributi. :good:  

OT: nei musei dove io ho visto monete (atene, parigi, berlino o monaco, non ricordo) sono sempre rimasto un po' deluso perchè le monete stanno in vetrinette in cui le monete si vedono si ma sono abbastanza distanti dal vetro delle vetrinette e dunque con una lente che avevo con me non riuscivo a mettere a fuoco per la distanza eccessiva col risultato che alla fine le monete le vedo meglio in una foto che in un museo e questo è peccato trovo.

dove potevo fare foto vedevo meglio a casa le monete nella foto che nel museo stesso.

sarebbe interessante anche avere i link di musei dove si vedono online le monete, come vidi per un museo di berlino o monaco di cui non ricordo il nome e la città....

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

inizio ad aggiungere alcuni musei importanti

- Münzkabinett, Berlino

(esposizione al Bode-Museum e al Alten Museum

catalogo online:

http://ww2.smb.museum/ikmk/filter_timeline.php

- Cabinet des Médailles, Parigi

- Museum of Fine Arts, Boston

siti online:

- https://www.pinterest.com/source/ww2.smb.museum/

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

No no anzi, credo sia interessante. Magari la discussione è solo un po' passata inosservata...

La Biblioteque National de France ha messo online gran parte (se non tutta) la collezione di monete. E' visibile qui, basta inserire la parola chiave e selezionare le aree di interesse: http://catalogue.bnf.fr/jsp/recherchemots_simple.jsp?nouvelleRecherche=O&nouveaute=O&host=catalogue

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per la segnalazione.

a le interesserebbe se ci fosse sul forum una lista sia di cataloghi online (come per i due musei sopra) sia di musei visitabili dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei il museo Bottacin di Padova

L'archeologico di Napoli che ha una bellissima raccolta di greche e il museo Paolo Orsi di Siracusa con collezioni impareggiabili ma forse non troppo visibili.

Le monete per loro natura vanno osservate da vicino e questo si puo' fare solo a fini di studio

Diversamente occorre accontentarsi delle vetrine ed esposizioni piu' o meno riuscite .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie anche a te per le tue aggiunte. :good:

il museo bottacin non l'ho mai sentito nominare. quando andai al museo di napoli il monete non erano accessibili mentre a siracusa vidi le monete (la cosa più interessante per me era un anello arcaico in oro e inoltre alcune monete a me sembravano classificate in modo sbagliato).

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio evitare di citare le grandi collezioni numismatiche dei più noti Musei europei, belle e complete, per carità, ma assimilabili alle raccolte di animali degli Zoo, dove è di casa la decontestualizzazione.

Segnalo all'opposto alcuni esempi di realtà museali, a volte trascurate, che possono invece allargare la prospettiva storica e culturale, contestualizzando le monete al luogo da cui sono originate o nel quale si sono trovate per una preciso motivo.

Il Museo Archeologico di Nemea (quella del famoso leone di Ercole), in Grecia, presenta una collezione numismatica bella e significativa, in quanto raccoglie le monete del tesoro del santuario, accumulate nel tempo e portate là da pellegrini di tutto il mondo greco. È possibile rendersi conto, dalle varie coniazioni, di quali fossero le loro origini e come fosse brulicante di esseri umani in movimento anche il mondo antico, nonostante i mezzi di locomozione a disposizione.

Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, a Sibari. Permette di ammirare da vicino molte, autentiche ed affascinanti coniazioni locali, per poi visitare il vicino sito archeologico e osservare il paesaggio che ha fatto da sfondo a tante vicende storiche di questa zona che hanno inciso fortemente sulla tipologia delle monete (dalla floridezza della colonia alla sconfitta da parte di Crotone, alla fondazione della panellenica Thourioi con la presenza del grande Erodoto).

Il Museo Archeologico Provinciale di Catanzaro, per la bellissima collezione di monete magnogreche e, sopratutto, per quelle dei Brettii, con pezzi anche molto rari. Scendere poi a Scolacium, pensando a Cassiodoro.

Infine, anche se non per la monetazione del mondo greco ma per le romane, cito il Museo Faina di Orvieto. Merita menzione per l'ingegnoso sistema di esposizione dei pezzi che, con bacheche mobili, permette in modo originale di osservare D/ e R/. Un sistema da diffondere, a parer mio.

In ogni modo, immancabile per me l'osservazione di tutti i reperti museali, oltre alle monete.

Milone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio evitare di citare le grandi collezioni numismatiche dei più noti Musei europei, ...

molto interessante il tuo intervento. a me però interessano anche i nomi dei grandi musei europei che abbiano monete greche....

se qualcuno che li conosce aggiunge i nomi è il benvenuto.  :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Il museo di Lione contiene molte monete greche di Marsiglia, inoltre monete cisalpine imitative e moltissime monete celtiche, specie galliche. Il piccolo museo di Antibes contiene monete locali di epoca greca e romana.

In Svizzera esistono grandi e interessanti collezioni specie di monete celtiche a Zurigo ed a Coira ( o Chur, capitale dei Grigioni). Credo che Vienna sia già stata nominata. A Lubiana esiste una vasta collezione di monete provinciali romane (ma non solo). Grandissima collezione numismatica al Museo Archeologico di Budapest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.